Stai sognando di fare un tour in Portogallo? Già ti vedi lì... mentre attraversi la valle del Douro in treno; mentre pedali sull'isola di Madeira, un vero paradiso terrestre; mentre scopri un villaggio dopo l'altro nell'entroterra dell'Alentejo; mentre cammini lungo le scogliere vertiginose della costa atlantica; mentre segui a piedi la via dei vulcani con una guida specializzata nell'arcipelago delle Azzorre; mentre cavalchi le onde ai confini dell'Europa, nel cuore dell'Algarve; mentre cavalchi nelle risaie di Comporta; o semplicemente mentre passeggi nelle strade delle grandi città portoghesi, Lisbona, Porto e Sintra. Condividi i tuoi desideri con una delle nostre agenzie locali: potrai così creare il tuo itinerario su misura e il tuo soggiorno in Portogallo un ricordo indimenticabile, un vero sogno a occhi aperti.
Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Desideri creare il tuo viaggio su misura?
Hai deciso, parti per un viaggio in Portogallo! La prima tappa è definire il tuo itinerario. Dalle strade animate di Lisbona ai villaggi pittoreschi dell'Alentejo, passando per le montagne lussureggianti di Madeira o dell'arcipelago delle Azzorre, hai l'imbarazzo della scelta. I nostri esperti locali sapranno consigliarti in base ai tuoi desideri, alla stagione e al tempo a tua disposizione in Portogallo. Insieme, definirai il programma delle tue vacanze ideali: preferisci un roadtrip in autonomia attraverso la valle del fiume Douro, un trekking guidato sulla via dei vulcani nelle Azzorre, una fuga nella capitale o ancora un soggiorno di relax sulle coste del Portogallo? O un mix di tutto questo? Lasciati ispirare dai tour in Portogallo proposti dai nostri agenti sul posto, oppure crea il tuo itinerario su misura con loro!
Il Portogallo si caratterizza per un clima mite, temperato e piacevole, grazie alla corrente del Golfo che rende il paese una meta da visitare tutto l'anno. L'autunno e la primavera sono particolarmente piacevoli rispetto all'inverno, che può essere freddo nell'entroterra, e l'estate spesso molto calda. Oltretutto d'estate il Portogallo è la destinazione di molti turisti. Per godere di temperature miti e di un ritmo più dolce, l'ideale è partire durante la mezza stagione, se si ha il tempo a disposizione per un viaggio di qualche giorno. L'Algarve, nel sud del paese, si distingue per il suo fascino costante durante tutto l'anno, grazie alle sue splendide spiagge e alle temperature che non scendono sotto i 10 gradi.
Consigliamo di prevedere almeno 8 giorni per le tue prossime vacanze in Portogallo per avere il tempo di visitare luoghi principali come Porto, Lisbona e i suoi dintorni, Sintra in particolare. Se hai la possibilità di prenderti un po' più di tempo a disposizione, non pensarci due volte! In 15 giorni, potrai raggiungere altri siti culturali o naturalistici indimenticabili, come la splendida isola di Madeira, la regione dell'Algarve o le cittadine di Faro e Obidos.
Hai 10 giorni a disposizione e vuoi scoprire il paese? Ecco alcune idee di tour in Portogallo, da personalizzare secondo i tuoi desideri:
Niente di meglio di un roadtrip di una decina di giorni per visitare il Portogallo da nord a sud, in totale autonomia. Dopo una prima tappa a Porto, per immergersi nella cultura locale, si prende un'auto a noleggio. Si sale prima verso il nord del paese, per un'escursione sulle montagne e poi si segue il corso del Douro nell'omonima valle. Sulla strada per Lisbona, si fa una sosta nella barocca Coimbra o nella colorata Aveiro. Si trascorrono una o due notti nella capitale, dove l'aria di festa non si spegne mai, prima di riprendere la strada, in auto o con un mezzo pubblico. SI va verso la costa vicentina, i suoi villaggi di pescatori, le sue scogliere ripide e le sue spiagge mozzafiato.
Andare lì dove le scogliere si tuffano nell'Oceano Atlantico, per un soggiorno nel cuore del Portogallo autentico. Nel sud del paese, l'Algarve e l'Alentejo sono regioni particolarmente adatte a tour itineranti. Con o senza guida, in macchina o utilizzando i mezzi pubblici locali, si parte alla scoperta di queste regioni che mescolano il fascino del sud dell'Europa e la forza dell'oceano.
Il tuo itinerario inizia nell'Alentejo, che ti stregherà con i suoi villaggi costieri di un bianco immacolato. Si percorre la costa atlantica passando per le dune di Almograve, le spiagge di Odeceixe e Amoreira e il faro di Sagres. Il viaggio continua poi fino a Faro o anche oltre, prendendo il treno o camminando lungo le scogliere.
Con le sue colline coltivate a vigneti e ulivi, le sue strade panoramiche che si affacciano sulle scogliere dell'Algarve o che costeggiano il fiume Douro, il Portogallo continentale si presta a tutti i desideri di viaggio on the road. Da Porto a Lisbona, da Evora a Faro, e fino alla punta del Capo San Vincenzo, si viaggia al proprio ritmo, per concedersi il tempo di ammirare i paesaggi che scorrono davanti agli occhi.
Anche l'isola di Madeira, un piccolo gioiello circondato dall'Atlantico, ben si presta a un roadtrip. Potrai anche organizzare delle escursioni e dormire nei bed and breakfast locali. Oppure noleggia una macchina per vedere tutti i vulcani dell'arcipelago delle Azzorre, in totale libertà, da São Miguel a Pico e Faial. Alloggi, auto a noleggio, escursioni guidate: il tuo agente locale si occupa di tutto.
Il Portogallo continentale nasconde molti tesori, a patto di allontanarsi un po' dai sentieri battuti. Ecco alcune chicche da aggiungere al tuo itinerario personalizzato: