Uscirai trasformato da questa grande esperienza di una natura unica, essendo la Nuova Zelanda ricca di tesori diversi e endemici.
La Nuova Zelanda assomiglia quasi alle coste bretoni, con le sue temperature miti ed il clima oceanico... Ma le sue luci sono ancora più spettacolari, più intense, a volte incomprensibili, sempre inafferrabili dalla fotocamera, sconosciute, sconcertanti. Composta da tre isole principali (isola del Nord, isola del Sud e Stewart Island), offre una grande varietà di paesaggi, tra fiordi, pascoli verdi, vulcani, spiagge di sabbia fine o coste maltrattate. Ci sono molti parchi nazionali, e le nove famose Great Walks, i sentieri di trekking più famosi della Nuova Zelanda, che di solito è meglio prenotare in anticipo.
Il simbolo della Nuova Zelanda è la felce . Il paese ne possiede più di 1200 varietà! Non si può mancare di parlare dei boschi di faggi e delle piante fiorite nell'isola del Sud o del bush dell'isola del Nord. Oltre a queste grandi famiglie, la Nuova Zelanda è ricca di piante endemiche come i millenari kauri e il pohutukawa, altrimenti noto come albero di Natale per i sui brillanti fiori rossi che sbocciano nel mese di dicembre, inizio estate nell'emisfero australe. Vittima di un intenso disboscamento negli ultimi decenni per aumentare le superfici prative, il paese ora protegge i suoi boschi. Quando cammini, segui i sentieri segnalati in modo da mantenere intatta la natura che hai la possibilità di ammirare.
Per chi ama gli uccelli e i mammiferi marini, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Per quanto riguarda gli uccelli, cercherai disperatamente l'emblema della Nuova Zelanda, il kiwi, uccello notturno dal lungo becco, minacciato perché braccato da molti predatori come opossum, furetti, gatti o cani. Anche al di fuori nei parchi si può facilmente incontrare il tui dal suono gutturale, il sinistro weka, il magnifico albatros, il birichino kea o il canterino bellbird...
Per quanto riguarda i mammiferi marini, ne troverai a valanghe durante il tuo viaggio in Nuova Zelanda, tra balene, delfini, pinguini blu, pinguini con gli occhi gialli, leoni marini, orche, otarie... E certamente ne sto dimenticando qualcuno. Non ci sono parole abbastanza forti per descrivere la Nuova Zelanda, è da vivere, da visitare assolutamente.