La Nuova Zelanda è un paese sontuoso dove si vive bene. La sicurezza che vi regna e l'accoglienza degli abitanti renderanno il tuo viaggio tra i più piacevoli. Viaggiatore alla ricerca della tranquillità, della solitudine, di riposo, la Nuova Zelanda è fatta per te...ma anche gli amanti del trekking e gli appassionati di fotografia saranno estasiati dalle grandi distese del Pese e dai magnifici paesaggi eterogenei. Al contrario, se sei un buongustaio o un viaggiatore alla ricerca dell'acqua cristallina e calda...la Nuova Zelanda non è forse la tua destinazione da sogno.
Il clima politico della Nuova Zelanda è molto tranquillo e ti sentirai velocemente in sicurezza in questo paese in cui le violenze sono rare. Come potrai constatare molto rapidamente, i Neozelandesi o Kiwi sono delle persone molto rilassate, aperte e poco paurose. Ciononostante, il paese non è tutto rose e fiori e, come ogni nazione, ha i suoi problemi sociali e economici.
La colonizzazione del paese da parte degli europei è stata segnata dalla spoliazione delle terre Maori. Anche se una parte delle terre è stata restituita, ancora oggi le tensioni continuano e questo resta un argomento delicato. Noterai che la loro integrazione nel paese non è così perfetta come si potrebbe credere e sono spesso ai margini della società, i più toccati dalla disoccupazione e dalla povertà.
La Nuova Zelanda è un paese estremamente orientato al turismo verde e le sue scelte politiche riguardo alla protezione dell'ambiente sono molto rigorose, talvolta anche troppo...forse lo scoprirai velocemente alla frontiera di questo paese!
In effetti, ti sarà chiesta la pulizia dei tuoi scarponi se non sono nuovi e lo stesso vale per tutto l'attrezzatura da campeggio. Dal momento che sei italiano, ti chiederanno se sei proprio sicuro di non avere salumi nascosti in borsa...dì la verità perché non scherzano e la multa ne sarà una prova tangibile!
Molti mi chiedono se la Nuova Zelanda è davvero così bella come si potrebbe pensare vedendo i reportage alla tele, i film o le fotografie. Sinceramente, ti risponderei, ancora di più! La sua varietà di paesaggi, i suoi colori usciti da immagini da cartolina, la serenità che ci regna sono solo alcuni degli elementi che renderanno il tuo viaggio indimenticabile.
La poca popolazione delle due isole dà ai viaggiatori una sensazione di libertà e un'impressione di intimità, dando l'impressione di vivere un'esperienza unica e particolare. Non aspettare ancora e vai direttamente a vivere latua avventura in Nuova Zelanda!