Se attualmente qualche personalità messicana è conosciuta a livello mondiale, la grande maggioranza è nota solo a livello nazionale. La televisione e la radio inondano l'etere di serie tv e musica messicane che riescono ad essere esportate nel resto del continente, ma hanno sempre molta difficoltà ad attraversare l'Atlantico per arrivare fino a noi.
Durante il tuo tour in Messico sentirai sicuramente parlare di qualche nome appartenente alla ricca storia del paese che ti diventerà subito familiare. Tra tutti, Cuatémec è noto per essere stato l'ultimo imperatore azteco che ha lottato contro il conquistatore spagnolo Cortès. La sua statua è stata eretta a Città del Messico.
Più famoso, Bartolomeo de Las Casas, anche se nato a Siviglia in Andalusia, ha sacrificato gran parte della sua vita a difendere i diritti delle popolazioni autoctone.
Se Porfirio Diaz è conosciuto come detentore del record di permanenza a capo dello stato – fu presidente della repubblica per 34 anni – Miguel Hidalgo è ancora oggi celebrato come eroe per aver dato l'indipendenza al Messico nel 1810. Benito Juárez fu l'unico presidente di origine indigena in Messico.
Più vicino a noi, Pancho Villa ed Emiliano Zapata furono eroi della rivoluzione. La loro lotta aveva come scopo la restituzione della terra al popolo e ai contadini. Attraverso gli zapatisti ancora attivi, Emiliano Zapata, dopo circa 100 anni, ha conservato il suo status di simbolo della lotta dei contadini.
Se il nome Rafael Guillén non ti dice niente, avrai senz'altro sentito parlare, ancora prima di pensare a un tour in Messico, del Comandante Marcos. Nessuno può affermare che queste due persone siano in realtà una sola. Però si suppone con forza che l'attuale capo dell'EZLN sia in realtà quello studente in filosofia e sociologia che un tempo frequentò i banchi della Sorbona di Parigi. Oggi è obbligato a nascondersi nella giungla del Chiapas, da dove coordina il movimento zapatista.
Con una fortuna stimata in 53 miliardi di dollari, Carlos Slim ogni anno si contende con Bill Gates il titolo di uomo più ricco del pianeta.
Tra gli attori e attrici messicani o di origine messicana che brillano a Hollywood avrai sicuramente sentito parlare di Salma Hayek, Eva Longoria o Jessica Alba.