Un viaggio in Messico è un grande classico del turismo. Questa destinazione non manca certo di risorse e ognuno ha un'ottima ragione per andarci.
Da Teotihuacán alle porte del Messico, alla giungla di Palenque, passando per le piramidi di Chichén Itzá o il sito unico di Tulum, il Messico ospita le fantastiche testimonianze della civiltà Maya. La sua scoperta giustifica già da sola la scelta di fare un viaggio in Messico. Un tema appassionante e meraviglioso.
San Miguel de Allende, Guanajuato, Puebla, Oaxaca, San Cristobal de las Casas, Campeche, Merida, la lista delle città coloniali è infinita. Tutte una più bella dell'altra, ciascuna di esse ha un fascino proprio e particolare.
Se Cancun e Acapulco sono le più celebri, ma soprattutto le più turistiche, lungo il litorale pacifico o affacciate sul Mar dei Caraibi troverai tante altre belle stazioni balneari. Se cerchi un posto con meno turisti, un'atmosfera più messicana e meno gringo, allontanati dai grossi centri del turismo di massa.
Ti ricordi dei tuoi buoni propositi del primo dell'anno? Ti eri promesso di stare attento, di non cadere in eccessi e di mangiare in modo equilibrato. Troppo tardi, è già tempo perso ancora prima di esserti imbarcato per il tuo tour in Messico. La cucina di qui è famosa. Tacos, enchiladas, quesadillas, chilaquiles, dovrai gustare tutto!
Città del Messico è una megalopoli gigantesca, divorante, esponenziale... non mancano i superlativi per descriverla. Malgrado il suo gigantismo, Città del Messico è soprattutto una città dove è impossibile annoiarsi. Lo Zocalo, le piazze minori, la cattedrale, le chiese, le belle facciate, i musei, la lista delle ricchezze culturali della capitale è infinita.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Messico.
Il miglior periodo per un viaggio in Messico va da novembre a aprile, durante la stagione secca. Tra giugno e ottobre le piogge sono frequenti ma piuttosto brevi, e potrai ancora viaggiare nella maggior parte del territorio. Il mese di maggio è secco ma molto caldo, quindi meglio evitarlo per visitare il Paese. Si sentono grandi differenze climatiche a seconda che ci si trovi in altitudine o meno. Durante l'inverno in montagna fa freddo e il sole tramonta presto, mentre nel sud del Paese fa caldo per tutto l'anno.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Messico.
I posti più belli da scoprire.
Per gli italiani non c'è bisogno di visto per soggiorni inferiori a 90 giorni. Serve solo il passaporto valido per almeno sei mesi dal momento di ingresso nel Paese. Conserva con cura il tuo documento FMT per l'uscita.
Non ci sono vaccini obbligatori. Quelli contro la febbre tifoide e l'epatite A sono assolutamente consigliati. Anche il vaccino contro la rabbia è consigliato, ma in misura minore.
Il Messico si estende su tre fusi orari. Nel più importante la differenza con l'Italia è di -7 ore. Quando a Roma è mezzogiorno, a Città del Messico sono le 5 di mattina.
Prefisso internazionale +52
Internet è accessibile dappertutto. Tramite wi-fi negli alberghi, nei ristoranti e nei bar o in modo classico negli innumerevoli cybercafé.
Le prese di corrente sono di tipo A (come quelle americane) e danno 110 volt. È indispensabile un adattatore.
Ambasciata del Messico in Italia
Via Lazzaro Spallanzani, 16
00161 Roma
Tel 06 441 6061
embamex.sre.gob.mx/italia
Ambasciata d'Italia in Messico
1994 Paseo de las Palmas
Col. Lomas de Chapultepec
11000 México, D.F.
Tel: +52.55.55963655
www.ambcittadelmessico.esteri.it
Sito ufficiale della Farnesina