Benvenuto a bordo del treno El Chepe, una locomotiva che percorre 650 km tra gli stati di Chihuahua e Sinaloa. Nel corso del viaggio andrai a incontrare gli abitanti originari di questa zona del Messico e troverai un ambiente sensazionale! Un'avventura da aggiungere al tuo itinerario!
El Chepe, detto anche Chihuahua Pacifico, è l'unico treno passeggeri in Messico. Lungo i 650 km di ferrovia che percorre ci sono paesaggi maestosi che sfilano davanti ai nostri occhi. Infatti solca il Canyon Copper, chiamato dai messicani Barranca del Cobre. Questo è situato a nord-ovest del paese, nello stato del Chihuahua e nella catena montuosa della Sierra Madre occidentale.
Lungo i quasi 700 km di percorso il treno fa una quindicina di fermate. I principali centri turistici sono Creel e Divisadero. Sono i due centri turistici del percorso. Il primo è un villaggio della Sierra Tarahumara. Ci troverai molto artigianato locale e chioschi di souvenir. Divisadero invece è la principale attrazione, perché è lì che si trova il belvedere da cui si osserva il profondo canyon Copper dall'alto. Il villaggio di Divisadero è situato a 2400 metri sul livello del mare, quindi ti lascio immaginare la vista che offre sul canyon. Quest'ultimo è quattro volte più grande del celebre Grand Canyon! Partendo dalla città di Chihuahua, giungerai a Los Mochis dopo aver attraversato un totale di 650 km, 37 ponti e 86 gallerie lungo il suo percorso. Quest'ultima è la città d'arrivo nella provincia di Sinaloa.
La zona attraversata dal treno è abitata dall'etnia Raramuri. È una delle comunità autoctone più antiche del Messico. La comunità Raramuri è chiamata anche Tarahumara. Essi percorrevano molte miglia di corsa a piedi nudi! La loro cultura è ancora molto ben conservata grazie al numero di componenti. Da una stima sono più di 50000! Il contatto con i turisti è iniziato a partire dalla costruzione della ferrovia. Il treno effettua fermate molto vicine ai villaggi Tarahumaras. Una buona occasione di scambio con questa popolazione per imparare più cose sulla loro cultura.
Infine, un viaggio a bordo del treno El Chepe è un'ottima occasione per uscire dalle solite rotte. Sono pochi i turisti che si avventurano ancora qui. L'escursione si può fare in una giornata. Ma, se lo desideri, puoi anche dormire sul posto.