Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Il Messico non incanta solo per i paesaggi, le città coloniali e la sua storia: i suoi fondali ricchi di vita sono un'attrattiva ugualmente affascinante. Fare snorkeling e immersioni in Messico è quindi un buon motivo per recarsi in questo vasto stato dell'America Centrale. Approfittane per scoprire le numerose specie animali e vegetali celate sotto le acque turchesi di due diversi oceani.
Per praticare snorkeling e immersioni in Messico, affidati a esperti locali selezionati da Evaneos: con il loro prezioso aiuto potrai scoprire vivaci barriere coralline presso Akumal Bay oppure visitare l'incredibile MUSA, museo sottomarino allestito nei fondali al largo di Cancún. Italofoni ed esperti del territorio messicano, sapranno consigliarti i siti di immersione più adatti alle tue capacità e alle tue preferenze.
Lungo la Riviera Maya, tra Playa del Carmen e Tulum, sorge questa meravigliosa baia, dove in estate nidificano le tartarughe verdi. Immergiti per nuotare con questi rarissimi esemplari, peraltro abituati a incontri ravvicinati con l'uomo: ricorda che è consentito fare immersioni solo in orari prestabiliti ed è vietato utilizzare le pinne, per evitare di ferire involontariamente le stesse tartarughe.
Immergendoti a largo di Cancún, sarai sorpreso dall'incontro con centinaia di sculture dalle fattezze umane a grandezza naturale: fanno parte del MUSA e sono state collocate qui per far sì che alghe e coralli le intaccassero, creando di fatto una barriera corallina artificiale. Colpiscono in particolare Il Giardiniere della Speranza, L'Ultima Cena e la Musa dell'Oceano.
Definito "l'acquario del mondo" dall'oceanografo Jacques Cousteau, è uno specchio di mare incastonato tra la Baja California e il Messico continentale. Al largo di Los Islotes, ti ritroverai a nuotare con leoni marini e squali balena, mentre nelle acque cristalline di Cabo Pulmo potrai contemplare una delle più antiche barriere coralline al mondo. Il Mare di Cortez è talmente limpido che, mentre sei immerso, non ti sarà difficile avvistare cormorani e pellicani che si tuffano in cerca di sardine.
Raggiungi Isla Mujeres, al largo di Cancún. Questo piccolo gioiello del mar dei Caraibi vanta fondali bassi e riparati dalle correnti, adatti a sub di tutti i livelli. Immergiti in un vero e proprio acquario naturale e vivi la straordinaria esperienza di nuotare tra delfini, razze e squali balena.
Il periodo migliore per scoprire i fondali dei mari messicani è generalmente tra dicembre e aprile, così da evitare il caldo eccessivo e le piogge: le temperature sulle coste non superano infatti i 30°C e le acque sfiorano i 26°C. Se ami il caldo, allora puoi fare snorkeling e immersioni in Messico nei mesi tra febbraio e maggio, soprattutto se la tua meta è lo Yucatán, dove il clima è peraltro caldo tutto l'anno.
Il miglior periodo per un viaggio in Messico va da novembre a aprile, durante la stagione secca. Tra giugno e ottobre le piogge sono frequenti ma piuttosto brevi, e potrai ancora viaggiare nella maggior parte del territorio. Il mese di maggio è secco ma molto caldo, quindi meglio evitarlo per visitare il Paese. Si sentono grandi differenze climatiche a seconda che ci si trovi in altitudine o meno. Durante l'inverno in montagna fa freddo e il sole tramonta presto, mentre nel sud del Paese fa caldo per tutto l'anno.