Le strade del vino migliori al di fuori dell'Europa
Le
Tra una visita a un sito archeologico e un'escursione nella natura, concediti un po' di meritato relax partendo per un tour enologico alla scoperta di tante attività legate al vino, dal processo di produzione alla degustazione. Senza ulteriori indugi vediamo insieme quali sono le più belle strade del vino che inebriano, anno dopo anno, i viaggiatori provenienti da ogni angolo del pianeta.
Argentina: la strada del vino lungo la Cordigliera delle Ande
Famosi in tutto il mondo, i vini argentini - in particolare il Malbec - vengono prodotti principalmente dalla regione andina. Infatti, la strada del vino argentino si snoda lungo la Cordigliera per ben 2.000 chilometri, dal nord-ovest del Paese fino alla Patagonia. Circondati da montagne innevate, i vigneti si estendono a perdita d'occhio e ti faranno venir voglia di partire per una bella passeggiata.
Mendoza è una delle capitali di questa strada del vino e qui potrai assaggiare bottiglie d'annata direttamente in compagnia dei viticoltori nelle loro cantine. Il paesaggio cambia radicalmente a Cafayate, dove le montagne, illuminate dal sole, riflettono la luce sui vigneti argentini in crescita.
Sudafrica: la strada del vino di Città del Capo
I vitigni sudafricani - Pinotage, Cabernet, Syrah... - sono ancora oggi poco conosciuti e i viaggiatori rischiano di perdersi un'esperienza sensoriale indimenticabile. Se viaggi nella regione di Città del Capo ti consigliamo di scoprire questi luoghi segreti dirigendoti nel sud-ovest del Paese dove trovarai una favolosa strada del vino.
In questa zona, i circa 100.000 ettari dedicati alla viticoltura creano un bellissimo paesaggio verde che contrasta con l'ambiente montuoso. Concediti una sosta nei vigneti di Città del Capo, Stellenbosch e Franschhoek, per assaggiare alcuni dei migliori vini che il Sudafrica ha da offrire.
Cile: la strada del vino da Santiago del Cile a Valparaiso
La strada del vino cilena è situata tra il Pacifico e la Cordigliera delle Ande. Fondati a partire dal XVI secolo e dall'arrivo dei conquistadores spagnoli, i vigneti si estendono nelle valli di Elqui, Casablanca, San Antonio, Maipo, Colchagua...
Tra valli scoscese e colline lussureggianti, si disegnano paesaggi fiancheggiati da innumerevoli tralci di vite. Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Nero e Syrah sono tutti vitigni che potrai assaggiare durante una passeggiata scandita dalle varie degustazioni presso le cantine locali.
Israele: la strada del vino dalle alture del Golan al deserto della Giudea
Israele è conosciuta soprattutto per il suo patrimonio storico e religioso, per i suoi gustosi mezze e per i suoi aridi altopiani. Ma il Paese ospita anche una delle più belle strade del vino, che si estende dalle alture del Golan fino al deserto della Giudea, vicino a Gerusalemme.
Scopri le cantine e i vitigni della regione in un tour enologico che delizierà gli occhi e il palato. In tutto, il Paese conta più di 300 cantine, che portano avanti con orgoglio una tradizione millenaria.
Australia: Strada del vino della costa orientale
Il modo migliore per conoscere la pluripremiata strada del vino australiana è senza dubbio quello di percorrere la East Coast. In macchina si attraversano vigneti fioriti e inondati di sole. Dopo le vigne a conduzione familiare di Adelaide e Barossa, non può mancare una sosta a Melbourne, Canberra e Sydney. Infatti, oltre ai numerosi punti di interesse storici e culturali, vi sono anche eccellenti ristoranti dove potrai approfondire le tue conoscenze sulle specialità vitivinicole e gastronomiche del Paese...
Allora, preferisci il Malbec, il Cabernet o lo Chardonnay? Contatta una delle nostre agenzie locali per prenotare un tour enogastronomico che ti porterà ad assaggiare vini provenienti da ogni parte del mondo.