Cosa vedere in 48 ore a Edimburgo
Da ,
Ti stai chiedendo cosa fare a Edimburgo in due giorni? Meglio passeggiare lungo il Royal Mile (Miglio Reale), goderti una pausa in un tipico pub scozzese oppure seguire le orme di Re Artù? Le opzioni sono tante, per questo motivo Evaneos ha selezionato per te una serie di attività per riuscire a cogliere l'essenza della Scozia in sole 48 ore.
Giorno 1: visita della Old Town, la città medievale
Il tuo primo giorno dovrebbe essere interamente dedicato alla scoperta del centro storico di Edimburgo. Costruita su una collina, la Old Town (Città Vecchia) rivela il suo fascino medievale una strada acciottolata dopo l’altra.
Mattina: entra nell'iconico castello di Edimburgo
Costruita nel XII secolo, questa fortezza è uno dei castelli più maestosi della Scozia. Si trova in cima a un vulcano spento e vanta una vista mozzafiato di Edimburgo. Non farti mancare una visita all’interno del palazzo e immergiti nella ricca storia della nazione settentrionale del Regno Unito. Tra uno sguardo ai magnifici Gioielli della Corona e una passeggiata nei giardini reali la mattinata si rivelerà piena di piacevoli sorprese.
Mezzogiorno: passeggia lungo il Royal Mile
Il Royal Mile (Miglio Reale) è la strada principale che attraversa la Città Vecchia. Percorrendo i suoi 1.841 metri ti imbatterai nella Cattedrale gotica di St. Giles e nel Parlamento scozzese. Per pranzo consigliamo di provare un gustoso fish and chips da asporto.
Pomeriggio: esplora il Palazzo di Holyrood, la residenza ufficiale della Regina d'Inghilterra in Scozia
Una volta giunti alla fine del Royal Mile si incontra il Palazzo di Holyrood, appartenuto un tempo alla famosa regina di Scozia, Maria Stuarda. Visita questo brillante esempio di architettura classica facendo attenzione a non scegliere proprio uno dei giorni in cui vi soggiorna la regina perché la residenza viene chiusa al pubblico. Non perderti gli interni dell’edificio decorati in stile barocco e poi dedica un po' del tempo che ti rimane per avventurarti tra le rovine dell'abbazia e i giardini circostanti.
Fine della giornata: goditi la vista dal leggendario Arthur's Seat
Il Palazzo di Holyrood si affaccia su una collina conosciuta come Arthur's Seat. Secondo la leggenda, questo era il sito di Camelot, il castello di Re Artù. Imbocca il sentiero verso la cima e, una volta raggiunti i 251 m di altezza, goditi la vista di un favoloso paesaggio della brughiera scozzese. Per andare e tornare a piedi ci vogliono circa 2 ore e il momento più magico è proprio a fine giornata, al tramonto.
Sera: vivi una tipica serata scozzese in un pub a Cowgate
Non si può lasciare il paese dei pub senza aver trascorso almeno una serata in uno di essi. A Edimburgo consigliamo Cowgate, una zona della Città Vecchia in cui potrai entrare in uno dei migliori pub della città: il The Royal Oak. In questo locale tutti i giorni suonano musica dal vivo, un’atmosfera perfetta per trascorrere la serata sorseggiando una birra o uno scotch ascoltando canzoni scozzesi.
Giorno 2 : visita della New Town, la città moderna
La zona nord di Edimburgo, costruita nel XVIII secolo per far fronte alla crescita della popolazione, costituisce la parte più moderna della città. New Town (la Città Nuova) si distingue da Old Town per la sua disposizione e per l’architettura georgiana. Pronto per il secondo giorno di esplorazione?
Mattina: passeggia nei Princes Street Gardens al confine tra le due città
Creato nel 1820 sul sito di un lago prosciugato, questo lussureggiante parco urbano separa Old Town da New Town. I suoi oltre 150.000 metri quadrati ai piedi del Castello di Edimburgo, le fontane, le statue e la sua atmosfera tranquilla lo rendono una location ideale in cui fare un picnic. In questi giardini c’è anche il Floral Clock, il più antico orologio floreale al mondo, che ogni anno viene decorato in maniera diversa. A nord, il giardino è delimitato da Princes Street, l'arteria principale della città nuova e via dello shopping.
Pomeriggio: visita un museo scozzese
Edimburgo è piena di musei, molti dei quali sono gratuiti: un'attività culturale gratificante e al riparo dal brutto tempo. A New Town, assicurati di visitare la National Portrait Gallery, il primo museo di ritratti al mondo, e la Scottish National Gallery of Modern Art, una delle migliori collezioni di arte occidentale a livello internazionale.
Fine della giornata: scopri il Dean Village, un rifugio tranquillo nel centro di Edimburgo
Una passeggiata nel Dean Village ti farà dimenticare di essere in una grande città. Questa zona ospitava molte attività commerciali e mulini che sfruttavano lo scorre dell'acqua del fiume Leith. Avventurati tra le casette di pietra e mattoni che, con il loro fascino antico, contrastano con il resto della città. E poi… se hai voglia di una boccata d’aria fresca nella natura, prendi uno dei tanti sentieri e concediti una breve fuga bucolica!
Sera: cena nel quartiere di Stockbridge
Termina la tua giornata con stile con un pasto in uno dei ristoranti della zona bohémien di Stockbridge situata a soli 15 minuti a piedi a nord del Dean Village. Raccomandiamo il The Scran & Scallie, un pub gourmet dove si può gustare un ottimo hamburger di manzo delle Highlands e una torta di pesce fatta in casa.
Antica, moderna, pittoresca o sorprendente, l'atmosfera di Edimburgo cambia in ogni quartiere. È una destinazione perfetta per un city trip nel fine settimana. Non esitare a contattare le agenzie locali Evaneos per pianificare il tuo prossimo viaggio in Scozia.