6 consigli per viaggiare in totale relax con figli adolescenti
Da ,
Ovunque tu vada, le vacanze sono un ottimo momento per rafforzare i legami tra genitori e figli, ma anche tra fratelli. Ecco alcuni modi per stare insieme in totale relax:
Organizza il viaggio insieme ai tuoi figli
Senza aspettare gli ultimi giorni, fai in modo che i tuoi figli si impegnino a prepararsi per il viaggio in tutta calma, aiutandoli a trovare le giuste motivazioni. Scegliere insieme la destinazione e le attività da svolgere è il miglior modo per partire con il piede giusto. Questo brainstorming familiare consentirà loro di comprendere meglio i propri desideri e disinnescare eventuali conflitti una volta arrivati sul posto. A scelta effettuata, stuzzica la loro curiosità proponendo di guardare insieme film o documentari sul Paese o sulla regione meta del vostro viaggio, leggete insieme romanzi o fumetti, segui con loro account Instagram o podcast a tema. Tutto, però, con moderazione: nulla può sostituire l'effetto sorpresa dell'esperienza vissuta e delle parole delle persone incontrate sul posto.
Scegli attività in linea con i loro gusti
Dimmi chi è tuo figlio e ti dirò quale vacanza scegliere! Equitazione per gli amanti dei cavalli, laboratori di pittura per artisti in erba o teleferica per gli appassionati di sport all’insegna dell’avventura: i nostri esperti locali saranno i tuoi più preziosi alleati e ti aiuteranno a selezionare le attività migliori per i tuoi figli, tenendo conto delle loro attitudini.
Approfitta di questa parentesi lontano dalla quotidianità per fare in modo che i tuoi ragazzi si appassionino alla conoscenza del mondo e a un modo di viaggiare davvero responsabile. Portali a osservare le tartarughe che depongono le uova su una spiaggia in Costa Rica, a raccogliere cibo per nutrire gli elefanti in un santuario in Thailandia o ad aiutare a ripulire una spiaggia in Messico. Arricchiti da tutte le nuove esperienze vissute, i tuoi figli ad ogni miglio cresceranno in maturità e consapevolezza.
Come destreggiarsi tra connessione e disconnessione
Ti piacerebbe vedere i tuoi figli staccarsi da tablet e smartphone? Il viaggio è il momento migliore per rendere reale questo desiderio, a patto che tu tenga conto di alcuni suggerimenti. Se, ad esempio, un ragazzo è particolarmente permaloso, evita di allontanarlo dai propri dispositivi troppo bruscamente, otterresti l'effetto opposto a quello desiderato. Piuttosto, dovresti riuscire a bilanciare l'uso di Internet alla disconnessione. Il gioco è semplice: no WiFi tascabile nel bagaglio, sì a pause negli internet cafè. Tagliare fuori i tuoi ragazzi dal mondo che condividono con i loro amici sarebbe del tutto sbagliato. In tutto ciò, non dimenticare di incoraggiarli a fare buon uso dei loro dispositivi. Come? Prova con un concorso fotografico, con la creazione di un videodiario o addirittura con qualche videochiamata con la famiglia.
Saper riempire i vuoti
Da mesi immagini la tua vacanza, sogni escursioni all'alba, visite ai musei e lunghi viaggi on the road per fare il pieno di foto? Ti fermiamo subito! Gli adolescenti hanno un bisogno fisiologico di dormire. Quindi, non azzardarti a privarli del sonnellino mattutino o li sentirai brontolare per tutto il giorno.
Al contrario, approfitta delle spiagge libere al mattino presto per stare con gli amici, con il tuo partner o con te stesso e lascia che i tuoi ragazzi gestiscano insieme il loro tempo libero. Ricorda: il viaggio è anche un momento perfetto per rafforzare i legami tra fratelli.
Scegli un alloggio adatto alle famiglie
I tuoi figli tendono a trovare anche il più piccolo pretesto per litigare? Le vacanze possono rendere tutto meno “nervoso”, ma per precauzione è meglio optare per stanze separate, quando il budget lo consente. La scelta di alloggi insoliti, come un ecolodge nel bel mezzo alla giungla, un bivacco nel deserto o una stanza in famiglia, sarà un'opportunità per i tuoi ragazzi per aprire gli occhi su un nuovo universo, adattarsi a nuovi nuovi codici e uscire la loro zona di comfort: un passo indietro dalle loro solite comodità e un’occasione istruttiva per conoscersi meglio e scoprire il mondo.
In città, il consiglio è di prediligere una sistemazione centrale per poter consentire loro di girare da soli o con i propri fratelli (se si tratta di un luogo sicuro). Non dimenticheranno questi primi passi verso l'autonomia.
Scegli con attenzione le esperienze da vivere insieme
Una volta lontani dalla routine quotidiana, perché non provare nuove esperienze da vivere tutti insieme? Imparate a solcare le onde con il kitesurf o, perché no, sfidatevi in un corso di cucina: tutto è perfetto quando si è in vacanza! In viaggio, è sempre tempo di esplorare nuove sensazioni e nuove attività da replicare anche nella quotidianità. E poi si tratta di una perfetta occasione per vivere bei momenti di complicità e, magari, lasciarsi surclassare dai propri ragazzi.
Lascia che questi momenti magici abbiano la meglio e fai in modo che restino per sempre impressi nei tuoi ricordi. Come, ad esempio, questo non programmato attaya (cerimonia del tè tradizionale) offerto a una famiglia durante una pausa in un villaggio Fulani in Senegal. All'ombra delle acacie, in mezzo a donne e bambini, il tempo sembrava essersi fermato. Cosa chiedere di più da un viaggio?