Scoprire Creta dopo il Covid-19: i consigli di Fabio, agente locale
Da ,
Abbiamo fatto il punto della situazione a Creta con Fabio, agente locale Evaneos. Con l'occasione, ci ha svelato alcuni segreti sulla sua destinazione... ecco solo alcune delle domande a cui ha risposto:
La Grecia - o meglio, Creta - è aperta ai viaggiatori? Qual è la situazione sanitaria?
Com'è l'atmosfera a destinazione?
Qual è il tuo luogo preferito per l'estate?
Quando e quali luoghi consiglieresti di visitare per scoprire a Creta lontano dalle folle?
Raccontaci qualcosa che ci consiglieresti assolutamente di fare a Creta.
La Grecia - o meglio, Creta - è aperta ai viaggiatori? Qual è la situazione sanitaria?
"Per quanto riguarda la sicurezza in loco, bisogna tenere presente che negli ultimi 2 mesi non sono stati registrati nuovi casi di infezione nelle isole greche. Per fortuna, il virus ha colpito la Grecia molto poco e non abbiamo avuto grossi problemi da affrontare".
La destinazione è decisamente sicura. Attualmente non sono previste misure di quarantena per le persone che arriveranno a partire dal 1° luglio, quando saranno nuovamente possibili i voli internazionali per la Grecia.
Com'è l'atmosfera a destinazione?
"A Creta funziona tutto come sempre: come ogni anno, ristoranti, hotel e siti archeologici sono aperti."
Fabio è agente locale partner di Evaneos nell'agenzia di Cristina, a Creta: non esitare a contattarlo se vuoi creare il viaggio perfetto per te a Creta!
Fabio
Quando e quali luoghi consiglieresti di visitare per scoprire Creta lontano dalle folle?
"Tenendo in conto la necessità di evitare i luoghi di grande affluenza, consiglierei di visitare alcuni luoghi davvero eccezionali sul mare.
A sud di Rethymno, la spiaggia di Ligres è davvero un posto unico: una lunga spiaggia di sabbia fine sulla quale si affaccia una deliziosa taverna dove si mangia un'eccellente cucina cretese. I calameretti fritti sono eccezionali."
"Di fronte all'Isola di Gavdos, l'isola di Paximadia offre un mare turchese dalle acque cristalline, un vero paradiso"
Qual è il tuo luogo preferito per l'estate?
"C'è un posto incredibile, per la bellezza del luogo e per le sensazioni che offre, ed è l'isola di Gavdos. La si raggiunge dopo una traversata di 1 ora e 30 minuti dal porto di Sfakia, sulla costa sud di Creta. Le spiagge sono belle, di facile accesso. E per i più sportivi, ci sono diversi percorsi escursionistici che permettono di raggiungere le spiagge di Potamos o Agios Ioannis, classificate tra le più belle spiagge d'Europa.
La sera, l'atmosfera sull'isola è straordinaria, immersa nel silenzio assoluto, ideale per ammirare lo splendido cielo stellato. Per me, l'isola di Gavdos spicca chiaramente tra tutte le isole greche.
C'è un altro posto da non perdere quest'estate a Creta, ed è Xerokampos. Situato all'estremo sud-est dell'isola, c'è un mare degno delle Maldive. Tutta la costa offre spiagge da sogno, come la spiaggia di Vai e il suo palmeto. Con circa 5000 palme, Vai è il più grande palmeto naturale d'Europa. La spiaggia di Kato Zakros e il suo sito minoico e tutte le piccole insenature intorno a Xerokampos vi permetteranno di trascorrere un momento di puro relax".
Raccontaci qualcosa che ci consiglieresti assolutamente di fare a Creta
"Ci sono tanti posti da vedere, tante esperienze da vivere qui! Tuttavia, c'è una cosa da non perdere, e cioè le degustazioni di vino e le esperienze gastronomiche di cui l'isola è piena. Ci sono molte cantine che coltivano vitigni cretesi. Sono luoghi bellissimi dove si possono degustare i vini qui prodotti, come il Plytò e il Dafnì. Potrete anche gustare un "mezze", un piatto composto da deliziosi antipasti tipicamente cretesi.
Abbiamo anche delle guide specializzate in archeologia che possono accompagnarvi nei principali siti cretesi. Tenete presente che i siti minoici di Fisto e Cnosso o il sito romano di Gortyn sono solo una piccola parte del patrimonio archeologico dell'isola. Le nostre guide sono qui per aiutarvi a scoprire la ricchezza e l'eccezionale bellezza della cultura minoica, al crocevia di influenze greche e romane. L'altro tesoro da non dimenticare è il museo archeologico di Heraklion dove sono conservati affreschi e gioielli.
Infine, Creta è anche un paradiso per tutti gli amanti dell'escursionismo. Ci sono molti percorsi. Ad esempio, quella che va dalla gola di Samaria alla spiaggia di Agia Roumeli, dove ci si può fare il bagno dopo aver faticato per l'escursione, è divino. O quella che porta dalla Gola di Imbros alla spiaggia di Frangokastello, dove si può di nuovo godere di una splendida nuotata a fine percorso. Ci sono anche escursioni bellissime nelle gole di Aradena o Paxos e molte altre che delizieranno gli amanti della natura che desiderano scoprire l'anima autentica di Creta".