Nonostante non sia ancora un destinazione frequentata dal turismo di massa, la Lettonia offre una natura selvaggia e paesaggi magnifici che si aprono al viaggiatore che decide di spingersi appena fuori dai sentieri battuti. Dalla capitale Riga alle lunghe spiagge di sabbia bianca sul Baltico, fino alle riserve naturali, le possibilità di viaggio in Lettonia sono molteplici. Con un operatore locale di Evaneos potrai creare un viaggio in Lettonia su misura per te e scoprire le gemme nascoste dei questo paese grazie alla sua conoscenza approfondita del posto.
Cosa vedere, cosa fare in Lettonia?
Un viaggio in Lettonia è un viaggio anche nella storia di una paese che ha visto a rischio la propria identità nazionale durante il regime comunista, ma che nel 2004 è entrato a far parte dell’Unione Europea e ha ora adottato l’euro. Vi troverai un clima giovane e vivace, soprattutto nella capitale. Ecco le mete principali di un viaggio in Lettonia:
- Riga: la più grande metropoli dei baltici è particolarmente apprezzata per il suo centro storico inserito tra i siti UNESCO, dove potrai ammirare palazzi risalenti all’epoca della lega anseatica e in stile Art Nouveau. Da non perdere il Castello del 1300, oggi sede del Presidente lettone.
- Parco nazionale del Gauja: la più grande e antica riserva naturale del paese si estende lungo il fiume Gauja, e non ospita solo enormi grotte, alte falesie e una grande varietà di paesaggi, anche numerosi siti culturali e storici come castelli, chiese e mulini sono disseminati sul territorio.
- Jurmala: la location marittima per eccellenza, questa cittadina balneare offre magnifiche spiagge di sabbia bianca a poca distanza da Riga, in un’atmosfera da Costa Azzura del Baltico.
- Palazzo di Rundale: questo palazzo ducale in stile barocco è testimone dell’importanza storica della regione, e ricorda per certi aspetti la reggia di Versailles con i suoi stupendi giardini alla francese.
Informazioni utili per viaggiare in Lettonia
Pianificare un viaggio in Lettonia richiede una certa preparazione, ma con l’aiuto di un agente locale di Evaneos sai di poter contare su un esperto basato in Lettonia che conosce tutte le particolarità del paese. Di seguito puoi trovare alcuni delle informazioni utili da tenere a mente prima di partire:
- Quando andare: il periodo migliore per visitare la Lettonia è sicuramente in estate, quando le temperature sono gradevolmente calde. L’inverno è molto rigido, e il termometro scende spesso sotto lo zero.
- Documenti: per soggiorni fino a 3 mesi i cittadini europei avranno bisogno unicamente di un documento d’identità oppure del passaporto.
- Lingua: il lettone e il russo sono le due lingue più parlate, seguite da inglese e tedesco.
- Moneta: dal 2014 la Lettonia è entrata a far parte dell’Eurozona, quindi non sarà necessario cambiare valuta.
La Lettonia è una destinazione che si presta a diverse tipologie di viaggio: i monumenti e l’architettura di Riga lasceranno a bocca aperta tutti gli amanti dell’Art Nouveau, mentre presso i villaggi sul Mar Baltico potrai osservare gli spostamenti degli uccelli migratori, circondati dall’atmosfera tipica delle cittadine di pescatori come Kolkasrags.
Contatta un operatore locale italofono e comincia a creare un itinerario fatto su misura per te, e che rispecchi il tuo stile di viaggio. La Lettonia aspetta solo di essere scoperta!