In Laos ti sembra di entrare in un altro secolo, i conyadini che lavorano la terra con le sole proprie mani e pochi attrezzi, gli artigiani che per produrre il prodotto a cui lavorano ci mettono settimane se non mesi, il tempo è un fattore che noi occidentali non conosciamo più Il posto che ho apprezzato maggiormente è stato Champasac, mi è rimasta una sensazione di pace che non ricordavo da tempo.
Il nostro accompagnatore parlava un italiano perfetto, il chè è stato molto utile anche per meglio comprendere usi, tradizioni e la situazione politica economica del Laos.
Il programma previsto è stato quasi totalmente rispettato, da migliorare la comunicazione tra l'agente in Vietnam e l'agenzia locale in Laos. Il rapporto qualità/prezzo del viaggio si potrebbe migliorare, la vita, gli hotel etc. in Laos costano davvero molto poco rispetto a quanto pagato.
Più turistica la Cambogia visitata, più stressante, visto anche il tempo a disposizione. Da citare l'hotel Vellita per l'alto livello di servizio fornito, sia come camere che come ristorante, i pasti migliori mangiati nel tour.