La migliore stagione per partire per un viaggio in India è l'inverno, che si estende da novembre a marzo. Tuttavia, visto che l'India è un paese gigantesco, le differenze di clima fra le regioni sono considerevoli. A dicembre e a gennaio, per esempio, può fare molto freddo a Nord. La costa sud-est e il Sud del paese sono prese di mira da forti piogge da ottobre fino a inizio dicembre. Quindi bisogna adattare le date del viaggio in funzione della regione che si prevede di visitare; evita in ogni caso i monsoni , che imperversano progressivamente in tutto il paese da fine maggio a ottobre.
Questo è il periodo migliore per andare in India. Le temperature sono miti (tra i 15°C ed i 30°C) e la pioggia è praticamente assente, assicurando quindi giornate piacevoli e soleggiate. Tuttavia, questo periodo rappresenta l’alta stagione.
Dove andare
Scopri Delhi, la superba capitale dell’India, dove si affiancano templi indù, moschee, quartieri residenziali e popolari.
India del Sud, dove non si patisce mai il freddo. Qui puoi rinfrescarti sulle spiagge di Goa, visitare i templi indù e perderti nella giungla urbana di Bombay! I trekking nelle riserve non sono faticosi ed è quindi decisamente piacevole scoprire la fauna del paese.
Calcutta, che è la capitale del Bengala occidentale, è un centro culturale e gastronomico. Qui scoprirai i resti dell'architettura coloniale e rimarrai meravigliato da questa città dai molti volti.
Da non perdere
Se hai la fortuna di trovarti in India a marzo, partecipa ad uno dei festival più belli al mondo: l’Holi. Durante l’Holi gli indiani si riversano in strada per sfidarsi in battaglie a suon di colori: tutti celebrano la fine dell’inverno, l’amore, la voglia di ridere e ricominciare. Informati bene prima di partire sulla data dell’Holi, in quanto varia di anno in anno, in base al ciclo lunare.
Tra aprile e giugno le temperature si alzano fino a raggiungere i 45°C, rendendo gran parte della regione torrida. A giugno inizia anche il periodo dei monsoni, che prosegue fino a settembre.
Dove andare
In questo periodo di caldo torrido ed umidità elevata recati a Sikkim, dove la vista sulle montagne offre il suo massimo, o nelle terre del Bengala Occidentale. In Uttarakhand puoi dedicarti a meravigliosi trekking, resi particolarmente interessanti dalla vista di migliaia di pellegrini che compiono il sacro pellegrinaggio. Prediligi aprile e maggio rispetto a giugno, quando le prime piogge iniziano a cadere.
La regione di Himachal Pradesh offre bellissimi trekking durante tutto questo periodo.
Da non perdere
Il periodo tra aprile e metà giugno è il migliore per avvistare le tigri nella regione dello Uttarakhand e quelle di Madhya Pradesh e Chhattisgarh.
La maggior parte dell’India in questo periodo è colpita dai monsoni, quindi rischi di imbatterti in strade allagate e fiumi in piena.
Dove andare
Se decidi di partire tra giugno e settembre, recati nell’India del Nord, un'oasi di freschezza tra maggio e settembre, in netto contrasto con il calore torrido e le piogge torrenziali che investono il resto del paese. L'India del Nord è una regione appassionante: esplorerai una terra misteriosa, patria di molti popoli diversi.
Da ottobre in poi le piogge cessano praticamente su tutta la regione. L’autunno è finalmente arrivato e le temperature ritornano ad essere gradevoli.
Dove andare
Da ottobre in poi puoi recarti quasi ovunque. Particolarmente bello da visitare in questo periodo è il Nord-Est, una remota regione dell'India, perfetta per gli avventurieri. Qui incontrerai varie culture immerse in superbi paesaggi poco conosciuti dai visitatori e praterie popolate da rinoceronti.
Da non perdere
Se vuoi avere una vista completa sull’Himalaya col sole che splende sulle cime più alte al mondo, visita la regione del Nord-Est ad ottobre!
La stagione migliore per visitare l'India con i bimbi è l'inverno, che va da novembre a marzo. Tuttavia, l'India è un paese enorme e le differenze climatiche tra le regioni sono considerevoli. Ad esempio, a dicembre e gennaio può fare molto freddo al nord. La costa sud-est e il sud del paese sono colpiti da forti piogge da ottobre all'inizio di dicembre. Adatta le date di partenza in base alla regione che prevedi di visitare e cerca di evitare la stagione dei monsoni, che va da fine maggio ad ottobre e tocca tutto il paese.