22 lingue riconosciute
La Costituzione del paese riconosce legalmente 22 lingue, divise in due gruppi: le lingue indo-ariane (parlate dal 74% della popolazione indiana, soprattutto al nord) e le dravidiane (parlate dal resto della popolazione e soprattutto al sud). Ciò fa dell'India uno dei paesi con la maggiore diversità linguistica. Esistono anche circa 1600 dialetti e lingue minori.
L'hindi minoritario
Nonostante sia la lingua ufficiale, l'hindi è parlato solo dal 20% della popolazione. L'inglese, largamente utilizzato in tutto il paese, è la lingua nativa di più di 10 milioni di indiani. È anche riconosciuto come lingua ufficiale, anche se nel 1964 il governo ha tentato di eliminarlo dalla Costituzione. Delle violente proteste in tutto il paese hanno fatto sì che la proposta fosse ritirata. Al giorno d'oggi, l'inglese è considerato come la lingua ufficiale secondaria, ma il governo indiano ha messo in atto un programma avente come obiettivo l'aumento dell'uso dell'hindi.
Tuttavia, è più probabile che l'inglese continui ad avere un ruolo importante nel paese, soprattutto per facilitare il suo sviluppo e consolidare la sua potenza a livello mondiale.