La maggior parte dei circuiti fanno un giro rapido del Rajasthan: Jodhpur, Jaipur e, con un po' di fortuna, Jaisalmer. Ti propongo di partire alla scoperta di questa magnifica regione dell'India uscendo dai soliti schemi.
Il mio piccolo segreto del Rajasthan è una città che nessuno o pochi viaggiatori conoscono e nella quale è bello rifugiarsi per qualche giorno durante un viaggio in India, lontano dalle masse di turisti che visitano la regione.
Bundi, che si trova in una posizione molto strategica nel Rajasthan, fra Jaipur e Udaipur, ha un grandissimo fascino. Viene chiamata la "Città delle sorgenti" per i molti pozzi, fontane e vasche sparpagliati un po' ovunque in città. Un altro suo punto di forza è il magnifico palazzo aggrappato sulle colline. Non esitare a perderti tra le viuzze della città e le arterie dei suoi mercati, rimarrai conquistato.
Per quelli che hanno tempo, durante il loro viaggio in India, raccomando vivamente di andare a visitare la città sacra di Pushkar e seguire dei corsi o partecipare a dei laboratori di artigianato manuale.
Sartoria, produzione di gioielli, lavorazione dell'oro, dell'argento e del bronzo, la città pullula di numerosi artigiani di grande talento, che da qualche anno propongono corsi e laboratori per stranieri, turisti e locali a prezzi che sbaragliano qualsiasi concorrenza.
Non dimenticare, però, che Pushkar è una città sacra, perciò alcool, carne e sigarette sono vietati, anche se questo non ti impedirà di apprezzarne la magnifica architettura che circonda il lago.
Quella che 10 anni fa era ancora una piccola città segreta del Rajasthan è diventata, nel corso degli anni, una città molto turistica dell'India. Infatti la "Venezia d'Oriente", come viene chiamata, è una delle città più affascinanti della regione. Con il suo lago e i suoi diversi canali è particolarmente romantica, soprattutto al tramonto.
A tutti coloro che vogliono scoprire la città lontano dagli autobus dei turisti raccomando di non pernottare in un hotel in centro città. È meglio spostarsi un po' fuori città, sulle rive del lago, dove si trovano molte guest house e camere d'albergo molto gradevoli, con grandi terrazze con vista sul lago. Secondo me è il miglior modo per poter apprezzare la tranquillità e la bellezza di questo luogo senza gli inconvenienti del turismo di massa.
Infine, raccomanderei a tutti i viaggiatori che percorrono questa magnifica regione di non perdere la più lunga teleferica dell'Asia che si trova sopra l'antico palazzo di marajà riconvertito in stupendo hotel di lusso: il Neemrana Palace.