Ancora un mondo a parte in questo straordinario paese continente che è l'India!
Grazie alla sua politica comunista e alla sua particolare storia, il Kerala è lo stato di tutta l'India con il più alto tasso di alfabetizzazione: 90% contro 60% nel resto del paese. Questo tasso è uguale per le ragazze e per i ragazzi, cosa molto difficile in India.
Si sente molto quando si percorre questa regione, culturalmente molto ricca, durante un viaggio in India. Le scuole sono presenti ovunque, come le librerie e le biblioteche, le chiese, le gallerie d'arte, le mostre o i musei. Ho veramente provato un'emulazione intellettuale e artistica unica in questo stato, che mi aveva affascinato.
Sono sicuramente il motivo principale dell'arrivo della maggior parte di viaggiatori in questa zona del sud durante un viaggio in India. Infatti, questa rete di diversi canali nel cuore di una vegetazione tropicale lussureggiante è assolutamente magnifica e unica al mondo.
E' possibile percorrere questi meandri su una house-boat, che si affitta per una giornata o per più giorni. Secondo me, la cosa migliore è di partire per almeno due giorni, per poter dormire nella barca, svegliarsi sull'acqua nel bel mezzo della natura e sentire veramente l'atmosfera magica del luogo.
Le stazioni balneari del Kerala possono essere molto piacevoli, ma non sono raccomandate durante il periodo dei monsoni in cui può piovere per intere giornate e non si può fare il bagno talmente l'acqua del mare è torbida e le correnti sono molto forti.
Non dimenticarti di informarti sui diversi festival religiosi o altri che hanno luogo in questi villaggi durante tutto l'anno. Processioni ed eventi a volte di grande portata, sono regolarmente organizzati nei templi e sulle spiagge.
Questa piccola città costiera del Kerala, antica colonia commerciale portoghese, possiede un grande fascino. E' diventata molto turistica in questi ultimi anni e non è raro incrociare decine di autobus di turisti provenienti dal mondo intero, in particolare dal Giappone.
La parte più carina della città è ovviamente nella parte della Old Kochi, con i suoi antichi edifici coloniali dai colori sbiaditi. Recati al tramonto di fronte al mare per assistere al risollevamento delle reti cinesi degustando pesce appena pescato cucinato sul fuoco. Una delizia!