Le varie lingue parlate in Guatemala
A meno che si tratti di un miracolo, durante il tuo viaggio in Guatemala non troverai nessuno che parli italiano. Se da un lato lo spagnolo è la lingua ufficiale del Guatemala, dall'altra sono riconosciute come ufficiali ben 24 lingue indigene. D'altronde moltissimi indiani parlano una lingua indigena e conoscono solo qualche parola di spagnolo, a volte neanche una. La maggior parte dei Guatemaltechi indigeni parla il maya, ma potrai comunque incontrarne alcuni che parlano kekchi, quiché, mam o cakchiquel. Nella città di Livingston la popolazione nera parla una specie di creolo chiamato garifuna. Nonostante tutta la tua buona volontà, non considerare nemmeno l'idea di apprendere una delle lingue indigene.
Se davvero non conosci neanche una parola di spagnolo, puoi usare l'inglese, che è parlato da tutti coloro che lavorano nel mondo del turismo. Tuttavia cerca di ricorrervi il meno possibile, se vuoi evitare di esser considerato un gringo.
Lo spagnolo
Quindi, ricapitolando, la miglior maniera di comunicare in Guatemala è lo spagnolo. Se non lo parli, cerca di imparare almeno le nozioni base. Vedrai che è molto facile imparare i vocaboli minimi per sostenere una conversazione semplice. Sarà un vero peccato perdersi l'occasione di incontrare i locali, tanto più che i Guatemaltechi sono molto cordiali e pronti a fare il primo passo per intavolare una conversazione con i viaggiatori. Se parli lo spagnolo, ti sarà evidentemente più facile. Altrimenti cerca di apprendere almeno le basi e ricorda di portar con te un vocabolario di spagnolo. Utilizza anche la lista di termini qui sotto, impara i saluti ed i numeri (ti saranno utili durante le contrattazioni al mercato o per prendere un mezzo di trasporto).