Kandy, città circondata dalle montagne, è la capitale del buddhismo cingalese. Costituisce una tappa obbligata per tutti i pellegrini che vengono per pregare e meditare nei suoi numerosi santuari, come il Tempio del Dente. In questo luogo dalla elevata spiritualità buddhista potrai ammirare la raffinatezza delle sculture in legno e in pietra che circondano il tabernacolo che racchiude il dente di Buddha. Se ti trovi a Kandy il giorno dell'Esala Perahera (plenilunio) di agosto avrai l'opportunità di partecipare, insieme a migliaia di fedeli, alle cerimonie dedicate alla reliquia, durante le quali si susseguono feste scandite da processioni di elefanti.
Una visita a Kandy è anche l'occasione giusta per ripristinare il proprio contatto con la natura. Ti consigliamo di esplorare il giardino botanico di Peradeniya, un paradiso verde dove passeggiare tra le orchidee, le palme e le erbe medicinali. Queste ultime sono particolarmente importanti nella tradizione dello Sri Lanka, come scoprirai incontrando le donne che fabbricano l'incenso.
Se ami le esperienze originali, l'hotel Helga's Folly è ciò che fa per te: in questo stabilimento in parte hotel e in parte galleria d'arte, le stanze sono decorate dal pavimento al soffitto in un mix di folklore ed eccentricità.