I magnifici spazi naturali della Costa Rica catturano sempre l'attenzione dei viaggiatori. Il Paese, tuttavia, possiede una storia e una cultura davvero affascinanti, tutte da scoprire. I luoghi principali per farlo si trovano nel centro di San José, intorno ai quartieri di Amon, Otoya e Soledad.
Visitando il museo nazionale di San José farai un viaggio nel tempo che ti accompagnerà lungo tutte le tappe fondamentali della storia del Paese. Anche la storia naturale è ben rappresentata, grazie a un impressionante erbario che raccoglie migliaia di piante e una collezione di animali naturalizzati. Per approfondire le tue conoscenze sull’arte precolombiana e ammirare i suoi tesori, recati al museo de l'Or de San José, giusto a fianco. La scenografia moderna espone migliaia di gioielli, statuette e figure in oro di questo periodo. Prosegui poi la tua esplorazione dal lato della collezione numismatica per saperne di più sull’evoluzione della moneta. Potrai quindi prolungare la tua esplorazione culturale in altri musei di qualità (museo della giada, museo delle arti e del design contemporaneo). Questi 4 musei sono situati lungo lo stesso perimetro, nel cuore di San José.
Nelle vicinanze si trova anche il teatro nazionale di San José, visitabile al di fuori delle rappresentazioni; si tratta di un gioiello di architettura in stile neorinascimentale. A poche centinaia di metri di distanza, il mercato centrale offre un altro assaggio della cultura costaricense. Passeggiando tra le vie del mercato potrai inebriarti con il profumo degli ananas e dei manghi e provare nuovi sapori. Voglia di scoprire la San José notturna? Inizia assaporando i deliziosi piatti della Casona de Laly per poi andare ad ascoltare della musica dal vivo al Jazz Café o a scatenarti con salsa e merengue in uno dei locali notturni della città.