Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Che significa Local Hero?
Agenzie impegnate per creare Better Trips
Il Brasile è un paese molto vasto, ricoperto per una buona metà dall'impenetrabile foresta amazzonica, polmone verde del mondo. Ma molti altri paesaggi naturali incontaminati ti attendono, a cominciare dalla costa nord-est, che nelle regioni di Maranhão e Ceará vanta scenari desertici mozzafiato a due passi dal mare cristallino. Un viaggio nel deserto in Brasile sarà un'esperienza imperdibile, capace di regalarti ricordi unici dell'aspetto meno noto di questo straordinario paese.
La bellezza dei deserti del Brasile nasce dal contrasto con il mare, che crea un accostamento unico: esplorare le falesie e le dune sabbiose che occupano la costa nord-orientale sarà una splendida avventura, nonché l'occasione perfetta per dedicarsi anche al relax e alla visita di alcune città. Per creare l'itinerario perfetto per il tuo viaggio nel deserto del Brasile, puoi fare affidamento sull'esperienza e la competenza degli agenti locali selezionati da Evaneos. Intanto, ecco alcuni spunti.
Esplora il parco Parco nazionale di Lençóis Maranhenses, una distesa di dune di sabbia bianche intervallate da corsi d'acqua e laghetti cristallini, spettacolo naturale senza pari. Situato nella regione di Maranhão, fa parte di un'area costiera costellata di lagune, fiumi e oasi. Qui potrai ammirare specie animali rare come le tartarughe marine giganti e gli armadilli.
Organizza un tour di Lençóis in 4x4, inerpicandoti su dune alte anche 30 metri, oppure dedicati all'esplorazione dei villaggi di pescatori che completano questo scenario paradisiaco. Nelle oasi di Queimada dos Britos e Baixa Grande incontrerai gli abitanti più autentici del deserto, piccoli gruppi nomadi che si spostano stagionalmente e vivono di pesca, allevamento e semplici colture.
Visita São Luís, poco lontana dal parco di Lençóis Maranhenses, splendida città coloniale dall'esemplare architettura portoghese. Migliaia di piastrelle di ceramica ne decorano le strade e gli edifici colorati, alcuni dei quali dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Qui troverai una vivace vita notturna, tra i locali del centro e le spiagge cittadine.
Spostati nello stato di Ceará per raggiungere la zona di conservazione ambientale di Aracati, punto di accesso alla Canoa Quebrada, una distesa di dune sabbiose e falesie di roccia rossa che è davvero riduttivo chiamare semplicemente spiaggia. Qui potrai divertirti nelle corse adrenaliniche sulle dune a bordo dei buggy, o cimentarti nel parapendio con la splendida vista sull'oceano.
L'area nord-orientale del Brasile alterna una stagione umida a una stagione secca. Il periodo migliore per un viaggio nel deserto in Brasile va da giugno a dicembre, vale a dire dal termine della stagione delle piogge fino a tutto il periodo secco.
Per affrontare al meglio un tour nel deserto in Brasile è necessario innanzitutto proteggersi dal caldo: protezioni solari, cappelli, buoni occhiali da sole e molta acqua sono indispensabili. Ricorda inoltre di portare un repellente contro gli insetti e di indossare abiti che coprano gambe e braccia per evitare ustioni.
Il Brasile, regione di festa, allegria e metissage, può essere visitato in ogni periodo dell'anno. Ovviamente, essendo molto vasto, ha al suo interno microclimi diversi tra loro. Da aprile a ottobre, ad esempio, il clima sulla costa è mite e secco mentre nella zona meridionale le temperature sono più basse. Da dicembre a marzo, invece, la colonnina di mercurio si alza in tutto il Paese. Il consiglio è di avere sempre in valigia una felpa, una k-way e una buona protezione solare.