I biglietti aerei per raggiungere l'Australia ad agosto sono molto costosi in questo momento. Se non li hai già acquistati ti suggeriamo di scegliere un periodo diverso per il tuo viaggio, chiedi consiglio al tuo agente locale!

Trekking in Australia

Dalla costa nord alla Tasmania, ci sono molti luoghi in Australia dove i sentieri escursionistici la fanno da padrona. Hai mai pensato a un viaggio in Australia seguendo i vari percorsi di trekking? Le nostre agenzie possono aiutarti a creare il viaggio dei tuoi sogni, dalla costa nord alla costa sud, sulla Great Ocean walk o sul Jatbula trail: sei tu a decidere!

I nostri itinerari di trekking su misura in Australia

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Alla scoperta della Costa Sud: tra paesaggi urbani e natura incontaminata
  • Sydney
  • Bondi Beach
  • Hobart
  • Port Arthur
  • Tasman Peninsula
  • Maria Island
  • Orford
  • Freycinet National Park
  • Coles Bay
  • Bicheno
  • Launceston
  • Cradle Mountain-Lake Saint Clair National Park
  • Melbourne
  • Phillip Island
  • Melbourne
  • Great Ocean Road
  • Apollo Bay
  • The Twelve Apostles
  • Halls Gap
  • Grampians National Park
  • Mount Gambier
  • Robe
  • Cape Jervis
  • Kangaroo Island
  • McLaren Vale
  • Adelaide
Jeanne
L’agenzia locale di Jeanne

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

La nostra selezione di agenzie locali specializzate in trekking ed escursioni in Australia

Che significa Local Hero?

  • Un'esperienza unica ed un supporto straordinario
  • Soddisfazione eccezionale dei viaggiatori
  • Agenzie impegnate per creare Better Trips

Cosa fare durante un trekking in Australia?

  • Potresti esplorare il villaggio storico di Port Arthur e il Parco Nazionale di Maria Island in Tasmania, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La Tasmania, un gioiello della natura, ideale per i viaggiatori amanti della natura selvaggia e delle escursioni.
  • Potresti organizzare un trekking sull'Ayers Rock nel "Centro Rosso" del paese. Un viaggio nella storia e nell'eredità culturale dell'Australia da fare rigorosamente con una guida aborigena.
  • Percorrere a piedi la Great Ocean Walk. Avrai sicuramente sentito parlare della meravigliosa Great Ocean Road, una delle strade costiere più belle al mondo per un roadtrip, ma sapevi che esiste anche un percorso da fare a piedi? Un modo fantastico per scoprire la costa sud!

In generale

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Si può visitare l'Australia in ogni stagione, anche se è meglio scegliere la data della partenza in base alle specificità climatiche della regione visitata. Si può fare un viaggio in Australia in primavera e in autunno a prescindere dalla regione: il clima sarà il più piacevole in tutto il paese. L'estate, da dicembre a febbraio, è un periodo molto buono a sud e l'inverno offre un clima molto gradevole in diverse regioni.

Vedi quando partire

L'Australia è il paese degli spazi aperti per eccellenza. Un territorio unico, dove l'Outback australiano si affianca a giganteschi massicci di granito, acque cristalline, foreste tropicali e valli nebbiose. Ci sono davvero tanti motivi per decidere di approfondire la scoperta di questo paese, che è una vera terra d'avventura. Le stagioni sono invertite rispetto all'emisfero settentrionale, ma le temperature in Australia rimangono piacevoli tutto l'anno. Tuttavia, è meglio evitare di fare trekking nelle zone desertiche del Red Centre durante l'estate australiana, poiché le alte temperature sono difficilmente sopportabili in quel periodo. L'Australia offre condizioni favorevoli per l'organizzazione di un viaggio per viaggiatori esperti e principianti curiosi di scoprire i sentieri escursionistici del paese e, perché no, provare anche l'emozione di un campeggio!

Se stai cercando una prima esperienza di trekking in Australia, ci sono tre luoghi che dovresti assolutamente considerare: il Cape Track, il Jatbula Trail e Cradle Mountain - Lake St Clair.
Cape Track è famoso per le sue viste spettacolari sulla costa e per la sua fauna unica. Si estende per circa 135 km e parte da Cape Naturaliste per arrivare a Cape Leeuwin. Durante il trek, avrai la possibilità di ammirare le acque blu dell'Oceano Indiano e forse avrai la fortuna di avvistare le balene che migrano.
Jatbula Trail è un percorso di 62 km che parte da Nitmiluk Gorge e arriva a Edith Falls. Durante il percorso, attraverserai diversi ecosistemi, dalla savana al bosco monsonico, offrendoti un'esperienza di trekking veramente unica.
Cradle Mountain - Lake St Clair è un must per ogni appassionato di trekking. Il famoso Overland Track, lungo 65 km, ti porterà attraverso alcune delle regioni selvagge più belle della Tasmania, partendo dalla spettacolare Cradle Mountain e terminando al profondo Lake St Clair.
Ricorda, la preparazione è la chiave per godersi al meglio queste avventure. Assicurati di avere l'attrezzatura giusta e di essere in buona forma fisica. Buon trekking!

Il Larapinta trail si trova non lontano da Alice Springs, nel cuore del Territorio del Nord australiano. Un percorso di 200 km lungo le creste delle West MacDonnell Ranges. Questo trekking è riservato agli escursionisti esperti perché i sentieri escursionistici sono scoscesi e accidentati, rendendo il cammino tecnicamente difficile. Puoi comunque organizzare trekking di durate più o meno lunghe, da mezza giornata a una vera escursione di più giorni in cui potrai anche fare campeggio. Resterai a bocca aperta davanti ai panorami mozzafiato sulle pianure e sul deserto dai colori rossi e ocra, che lo rendono uno dei 10 trekking più belli al mondo. E se ti alzi presto, goditi l'alba... un ricordo indelebile del tuo viaggio!

1000 km! È questo che rende il Bibbulmun track un trekking così particolare e conosciuto dai camminatori di tutto il mondo. Da Kalamunda, vicino alla città di Perth, fino ad Albany sulla costa sud-ovest del paese, avventurarsi sui questi sentieri escursionistici è quasi un pellegrinaggio! Il periodo migliore per intraprendere questa avventura è la primavera, quando è possibile ammirare la fauna e la flora in fiore. Ma sono molto affascinanti anche l'autunno e l'inverno. Evita invece l'estate e le sue temperature torride. Il Bibbulmun track attraversa il paese attraverso attraversate fiumi, dove potrai rinfrescarti nelle piscine naturali e trovare un po' di fresco in mezzo ai paesaggi boschivi, prima di raggiungere la città e le spiagge di Albany, dove potresti avvistare in lontananza balene e delfini. Attenzione, non è possibile fare campeggio libero ma i camping attrezzati sono numerosi e comodi.

Situata al largo della costa meridionale, di fronte a Melbourne, l'isola della Tasmania è una regione selvaggia particolarmente adatta alle escursioni. I numerosi percorsi in Tasmania si prestano sia a trekking per escursionisti principianti che per camminatori più esperti. Tra i più famosi, l'Overland Track è un'esperienza straordinaria nella natura, tra il Monte Cradle e il Lago Saint-Clair. Un sentiero di 65 km in totale, che può essere esplorato in un giorno o in totale (in questo caso saranno necessari 6 giorni). Passo dopo passo, scoprirai un paesaggio da togliere il fiato, dove si alternano foreste verdi, colonne di dolerite e laghi cristallini. Metti le tue scarpe da trekking più comode e parti!

Il Great Ocean Walk è uno dei percorsi più famosi in Australia. Questo trekking si estende per oltre 110km e solitamente dura otto giorni. Partendo da Apollo Bay, attraverserai il Great Otway National Park e il Port Campbell National Park, per concludere il tuo viaggio presso i famosi Dodici Apostoli.
Il Cape Track è uno dei migliori percorsi costieri in Australia. Questo trekking di più giorni, ti permette di scoprire l'angolo sud-occidentale dell'Australia e si snoda per 135 chilometri lungo scogliere costiere, spiagge da surf e foreste di giganteschi alberi Karri.
Il Jatbula trail è un'avventura unica, una passeggiata di 62km che ti porterà dalla spettacolare Nitmiluk Gorge alla cascata Leliyn (Edith Falls). Questa esperienza coinvolgente ti farà attraversare l'orlo occidentale dell'altopiano di Arnhem Land, in un paesaggio vario fatto di altipiani di arenaria, foreste, foreste monsoniche e vivaci ambienti fluviali.
Infine, il Kosciuszko National Park è un luogo eccezionale per il trekking. Qui puoi raggiungere il picco più alto dell'Australia, il Monte Kosciuszko, attraverso un sentiero di 18,6 chilometri che ti porterà a scoprire paesaggi montani spettacolari. Preparati a un'intera giornata di cammino, ma le viste panoramiche che ti aspettano ne valgono assolutamente la pena.

Se atterri a Sydney troverai a solo un'ora e mezza di macchina l'inizio del trekking nel Parco Nazionale delle Blue Mountains, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Tra cascate, gole profonde, foreste fitte e montagne, i paesaggi ti lasceranno senza parole. Dopo un rinfrescante bagno nei laghetti naturali sotto le cascate, prosegui verso la Great Ocean Walk, nel sud-est dell'Australia. Percorri i sentieri escursionistici di una delle strade più belle al mondo. Il trekking principale è lungo 104 km e ti condurrà tra scogliere a picco e spiagge di sabbia bianca mozzafiato. Lungo il percorso, alza gli occhi per ammirare gli uccelli ma anche i koala appesi agli eucalipti. In ogni stagione, la fauna selvatica offre uno spettacolo indimenticabile sui sentieri escursionistici della Great Ocean Walk!

Partire per un trekking nel deserto di Uluru è un'esperienza unica ed emozionante. Il Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta è un luogo sacro per la popolazione indigena Anangu e offre paesaggi mozzafiato. Prima di partire, preparati adeguatamente: porta con te una bottiglia d'acqua, occhiali da sole, cappello e abbigliamento comodo. Ricorda che nel deserto il caldo è torrido, quindi è consigliato partire di buon mattino e concludere entro le undici.
Il percorso di trekking più popolare è l'Uluru Base Walk, un sentiero di 10,6 km che circonda la base del monolite. Lungo il percorso, avrai l'opportunità di vedere numerose sorgenti, pozze d'acqua, grotte di arte rupestre e antichi dipinti. Un altro itinerario suggestivo è il Mala Walk, un'esperienza che ti porterà a conoscere meglio la cultura aborigena, il vero cuore dell'Australia. Durante il trekking, avrai l'opportunità di scoprire la ricca storia di questo luogo. Se desideri un'escursione più lunga, puoi scegliere di fare il trekking di 25 km lungo il crinale meridionale della cordigliera. Inoltre, potrai arricchire la tua esperienza con una visita al Centro Culturale di Uluru-Kata Tjuta, dove potrai approfondire la conoscenza sulla cultura aborigena e sul significato spirituale del luogo.
Infine, non perdere l'opportunità di assistere all'alba o al tramonto ad Uluru, per ammirare i colori mozzafiato del monolite che cambiano con le variazioni di luce.

Per assicurarti di avere una valigia perfettamente preparata prima della grande partenza, fai una lista dettagliata e non dimenticherai nulla! Se hai in programma escursioni durante il tuo soggiorno in Australia, porta abbigliamento tecnico adatto alle variazioni di temperatura (pantaloni, scarpe da trekking, pile, maglietta, calze tecniche, impermeabile). L'importante è stare comodi! Non dimenticare gli accessori essenziali: cappello, costume da bagno, borraccia, crema solare biodegradabile, occhiali da sole. E per gli avventurieri che desiderano aggiungere un po' di attrezzatura alle loro escursioni nelle terre australiane, consigliamo: bastoncini da trekking, bussola, binocolo e torcia frontale. Anche il kit di pronto soccorso potrebbe essere necessario, in particolare se desideri avventurarti in escursioni in solitaria o senza l'assistenza di una guida locale.

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Australia

4.7265 recensioni
Chiara
5
Bella esperienza, organizzazione impeccabile. Abbiamo visitato bei posti, tutto molto piacevole. Francesca di Progetto australia sempre gentile e disponibile. Grazie!!!
Vedi di più
Paola
Viaggio organizzato con l'agenzia di Paola
Vedi l’agenzia locale
Enrico
4
Organizzazione puntuale nei trasferimenti e nelle prenotazioni, fatto salvo non essere stati avvisati (e noi non averci pensato) che il ritorno via Aukland (Nuova Zelanda), anche se in transito, occorre il visto! Farlo al volo dal check in da Rarotonga da una App (con zero wifi e connessione) è stato difficoltoso... per fortuna siamo riusciti a prendere l'aereo! Per i tour previsti, troppo di massa e turistici rispetto alle nostre aspettative, in alcuni posti (vedi Uluru al tramonto o all'alba, la Ocean Road, giro di Rarotonga inutile..) meglio andarci da soli onde evitare guide che ti parlano tutto il viaggio (o mettono musica assordante come nel tour Ocean Road tutto il giorno) rispondendo a domande idiote dei turisti americani (nelle isole Cook: 'ma fate la raccolta differenziata qui?'.. In generale bel viaggio, Australia fantastica ma anche le Cook, Aitutaki e Rarotonga super (e anche i Resort consigliati).
Vedi di più
Paola
Viaggio organizzato con l'agenzia di Paola
Vedi l’agenzia locale
Laura
5
Abbiamo trascorso in Australia quasi 3 settimane, fine luglio-prima metà di agosto, quindi il loro inverno (freddino
Vedi di più
Paola
Viaggio organizzato con l'agenzia di Paola
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni