Sapresti da dove cominciare per organizzare un viaggio in Australia? Dopotutto, parliamo di un Paese immenso a dir poco, con una varietà di climi incredibile, paesaggi strabilianti e una ricchezza naturale e culturale uniche al mondo. Se vuoi scoprire da dove iniziare a sognare il tuo viaggio in Australia, continua a leggere: poi, non ti resterà che partire.
Cosa vedere, cosa fare in Australia?
I luoghi più belli da visitare in Australia
Sappiamo tutti che l’Australia propone città cosmopolite, paesaggi incredibili e animali unici, ma anche che è facile rimanere sopraffatti da una tale diversità. Dalle foreste lussureggianti ai deserti dell’outback, passando per i grattacieli delle metropoli, potrai creare il tuo tour in Australia con l’aiuto di uno degli agenti locali accuratamente selezionati da Evaneos, che sapranno creare un tour dell'Australia davvero 100% adatto a te. Nel frattempo, ecco i luoghi che non puoi assolutamente perdere.
-
Sydney: dimora dell’Opera House, questa città è una tappa imperdibile per qualsiasi viaggio in Australia.
-
Ayers Rock: simbolo indiscusso del continente, questo monolite sacro agli aborigeni presenta pitture rupestri millenarie. Scoprilo con un viaggio nel bel mezzo del deserto australiano.
-
Melbourne: giovane e alla moda, la seconda metropoli australiana è un fulcro di innovazione e cultura.
- Byron Bay: popolato da surfisti e hippy, questo paradiso degli sport acquatici è il posto perfetto per cimentarsi con la tavola.
- Whiteheaven beach: perla delle Isole Whitsunday, è una tappa che non può mancare durante il tuo viaggio. Hill Inlet, in particolare, è il punto in cui l’acqua modella la sabbia candida dell’isola regalando uno spettacolo di colori a dir poco magnifico.
Cosa fare in Australia
Con la sua miriade di siti da scoprire e di attività da provare, l’Australia è ambita da chiunque, dagli sposi in viaggio di nozze agli escursionisti solitari. Che sia un viaggio alla scoperta delle spiagge australiane o un tour per vivere l'Australia in famiglia, gli operatori locali selezionati da Evaneos ti aiuteranno ad individuare esattamente le mete giuste per te. Ecco allora solo alcune delle attività che davvero non puoi perderti.
- Immergiti alla scoperta della Grande Barriera Corallina: i suoi 2000 chilometri di coralli e le sue acque chiare e calde ne fanno un paradiso indiscusso per i subacquei, ma non solo!
- Esplora il Kakadu National Park: il più esteso del continente, questo parco offre paesaggi mozzafiato e la possibilità di scoprire una fauna introvabile altrove.
- Percorri la Great Ocean Road: questa mitica strada panoramica offre scorci incredibili, da formazioni rocciose in mezzo al mare alle foreste tropicali che la costeggiano.
- Scopri la costa Ovest dell’Australia: più selvaggia, meno popolata, questa parte del Paese ti regalerà paesaggi sensazionali fatti di canyon rossi che si gettano a picco nel mare, vallate lussureggianti e spiagge da cartolina come Coral Bay.
- Fai un’escursione a Kangaroo Island: questa è una vera perla in materia di biodiversità, dove potrai vedere canguri, koala e leoni marini nel loro habitat naturale.
- Non perderti Ningaloo Reef: potrai nuotare a pochissima distanza dagli squali balena, creature gentili e meravigliose, potrai immergerti alla scoperta di una barriera corallina lunga 260km e vedere i delfini che si avvicinano alla costa della riserva di Monkey Mia.
Quando andare in Australia?
Prima di pianificare il tuo viaggio in Australia è opportuno ricordarsi che le stagioni sono invertite rispetto a noi, e che quindi l’estate cade nei nostri mesi invernali. In generale le stagioni migliori per andare in Australia sono la nostra primavera e autunno, ma la tua scelta dipenderà anche dalle regioni che vuoi visitare. Gli operatori locali di Evaneos conoscono perfettamente i diversi climi e sapranno guidarti nella scelta del periodo migliore in cui partire.
Informazioni utili per viaggiare in Australia
Partire per un tour all’altro capo del mondo richiede sempre una certa dose di preparazione, ma nonostante questo l’Australia è un paese che non presenta grandi problematiche. Di seguito trovi una panoramica delle informazioni utili da sapere prima di partire:
- Visto: per soggiorni inferiori ai tre mesi è necessario richiedere una “e-visitor visa”, del tutto gratuita.
- Aereo: un biglietto di andata e ritorno può costare tra 800 e 1500€, per 23 ore di viaggio.
- Dogana: esistono molte restrizioni su cosa è possibile portare in valigia, anche sui cibi e altri prodotti animali e vegetali.
- Patente: per noleggiare un veicolo è necessaria la patente internazionale, la potrai richiedere facilmente in motorizzazione.
- Vestiario: il clima secco impone vestiti leggeri e traspiranti. Ecco un articolo completo su tutto quello che dovrai mettere in valigia per un viaggio in Australia.