Una settimana in Scozia

La Scozia è uno di quei luoghi dove miti e leggende prendono vita, dove la natura sembra abitata e i castelli infestati. Perdersi tra le tortuose strade di Edimburgo o nelle Highlands spazzate dal vento non lascia nessuno indifferente. Alla sera, ci si riscalda in un pub dove le discussioni accendono gli animi e ci si ricarica per ripartire l’indomani alla scoperta di una natura selvaggia.

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

I nostri itinerari di una settimana in Scozia organizzati da un'agenzia locale

Scozia sostenibile: in treno tra storia, architettura e natura
  • Edimburgo
  • North Berwick
  • Glasgow
  • Stirling
  • Dundee City
Diana
L’agenzia locale di Diana
La nostra selezione di agenzie locali specializzate in tour in Scozia
Azienda certificata B Corp
Evaneos è un’azienda B Corp che ogni giorno agisce per promuovere un’economia più equa e inclusiva.
I nostri viaggiatori dicono di noi
4.642 recensioni
Leggi le recensioni

Cosa fare e vedere in Scozia in una settimana?

Se decidi di trascorrere una settimana in Scozia avrai l'imbarazzo della scelta tra Edimburgo, con la sua architettura gotica, Glasgow e la sua scena musicale e culturale, e le Highlands a nord.

Hai scelto la capitale della Scozia? Ti consigliamo alcune tappe imperdibili come il Castello di Edimburgo, o il Giardino Botanico Reale, anche se l’esperienza più bella durante il tuo soggiorno sarà passeggiare per le strade e assaggiare una gastronomia tradizionale che ti sorprenderà. Se invece decidi di raggiungere Glasgow, farai invece un viaggio all’insegna della cucina fusion, delle gallerie d'arte e dei concerti: un'atmosfera completamente diversa da Edimburgo. Non lontano da lì, il Loch Lomond, un avamposto del nord, è facilmente raggiungibile.

Le Highlands colpiscono per i loro paesaggi mozzafiato. Puoi raggiungere le isole Ebridi (tra cui la famosa isola di Skye e l'isola di Mull) da Fort William o Inverness. Da quest'ultima partono anche molte escursioni e proprio lì vicino si trova anche il Loch Ness.

Quando andare in Scozia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Se una cosa è certa quando si parla di un viaggio in Scozia e di meteo, è che questa si distingue per due principali qualità: è tanto imprevedibile quanto variabile, con una certa predilezione per l'umido!

Eppure, non è (completamente) vero che piove senza sosta. Può anche fare caldo, persino molto caldo nei mesi estivi. Siamo sinceri su questo punto: probabilmente non è lì che passeresti le tue giornate ad abbronzarti...

Tutte le stagioni hanno i loro vantaggi , ma, se preferisci partire in condizioni ottimali, il mese di maggio e il periodo settembre ottobre presentano i migliori presupposti.

Vedi quando partire
Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Scozia

4.642 recensioni
Nadia
5
UNA RECENSIONE 10 PUNTI SU 10, 5 STELLE SU 5. ******è l'agenzia a cui mi sono rivolta per organizzare un viaggio di 12 giorni in Scozia, on the Road. Una tipologia di viaggio che ha richiesto un'attenta e molto precisa progettazione, per permetterci di visitare le Highland e le due città principali. Diana ed il suo staff hanno fatto un lavoro eccellente! Sempre presenti, prima e durante, hanno organizzato ogni cosa in modo da permetterci di ottimizzare al massimo i tempi e di godere di un'esperienza davvero unica. Ogni pernottamento è stato prenotato in strutture di ottimo livello. Tutti i suggerimenti e le indicazioni su cosa visitare lungo il tragitto, ci hanno permesso di vivere pienamente la nostra esperienza. Ed infine, l'altissima esperienza di Diana circa i prodotti tipici gastronomici e dove trovarli e gustarli, ha aggiunto vere perle al tutto. La Scozia è un paese molto affascinante e noi l'abbiamo esplorata e assaporata nel migliore dei modi grazie a Stilla Finest. Consigliatissimo!
Vedi di più
Diana
Viaggio organizzato con l'agenzia di Diana
Vedi l’agenzia locale
Esther
5
Il nostro viaggio in Scozia è stato confezionato su misura per noi in maniera eccellente da Diana (eravamo due famiglie numerose). Diana è stata molto scrupolosa nella scelta delle strutture alberghiere più comode e belle e delle attività da fare con i nostri bambini, appositamente ricercate in base ai nostri interessi e alle nostre esigenze. Abbiamo visitato i luoghi migliori della Scozia con le giuste tempistiche e abbiamo apprezzato enormemente la cucina locale grazie ai preziosissimi consigli di Diana. Diana e il nostro agente locale Alessandro ci hanno seguito passo dopo passo, rispondendo sempre alle nostre richieste/domande durante il viaggio. Grazie a loro abbiamo potuto vivere delle esperienze fantastiche con i nostri bambini esplorando i castelli, la natura e gli animali. Siamo soliti effettuare viaggi in giro per il mondo ma non abbiamo mai trovato un'agenzia così competente.
Vedi di più
Diana
Viaggio organizzato con l'agenzia di Diana
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni