Viaggi nel deserto in Nepal

Richiedi il tuo preventivo gratuito in qualche clic
Vorrei viaggiare
a

Organizza il tuo viaggio nel deserto in Nepal

Il Nepal viene generalmente associato al tetto del mondo, l'Everest, ai paesaggi innevati e selvaggi e alle città ricche di templi buddhisti. La regione nord-occidentale del Paese, regala scenari inaspettati, veri e propri deserti d'alta quota racchiusi dalle vette himalayane, lontani dal turismo di massa, dove il tempo sembra essersi fermato. Parti all'avventura: scopri cosa fare e cosa vedere durante un viaggio nel deserto in Nepal!

Cosa vedere, cosa fare durante un viaggio nel deserto in Nepal?

Un viaggio nel deserto in Nepal è un'esperienza per spiriti avventurosi: il modo migliore per esplorare questi splendidi luoghi, infatti, è fare trekking attraversando piccoli villaggi tra panorami sempre diversi. Rivolgiti agli agenti locali selezionati da Evaneos per un aiuto esperto nella scelta del tuo itinerario e per superare le differenze linguistiche. Di seguito trovi alcuni consigli utili per iniziare a sognare il tuo viaggio.

Ḍolpā

Il distretto di Ḍolpā si estende a nord-ovest del Nepal, al confine con il Tibet. Accoglie i viaggiatori con i suoi paesaggi montani incontaminati, dove le uniche tracce di insediamenti umani si riducono a qualche manciata di case nei villaggi, ponti di corde e piccoli templi su picchi impervi. Vivi l'esperienza di cimentarti nel trekking su queste montagne aride, alla scoperta di scenari mozzafiato, lontano dal resto del mondo.

Shey Phoksundo National Park

Questo parco è una delle attrazioni principali del Ḍolpā. Interamente al di sopra dei 2000 metri, supera i 6000 con il monte Kanjiroba e vanta una grande varietà di paesaggi naturali: canyon, boschi di rododendro e ghiacciai. Con le sue acque turchesi incastonate tra le montagne e la spettacolare cascata, il lago Phoksundo è la meta irrinunciabile per un tour nel deserto in Nepal.

Mustang

Ad est del Ḍolpā e all'interno dell'area di conservazione dell'Annapurna si trova il Mustang, regno antichissimo, a lungo inaccessibile, oggi raggiungibile con un apposito visto. Qui potrai immergerti a pieno nella storia e cultura nepalese, visitando splendidi gompa buddhisti, come Kagbeni. Non mancano paesaggi mozzafiato, come il canyon di Chele e le falesie di Chhusang, con i suoi antichi insediamenti rupestri himalayani.

Lo Manthang

La capitale del Mustang, Lo Manthang, si trova al confine con il Tibet, protetta dalle montagne desertiche. Potrai visitare il palazzo reale, ancora abitato, e i suggestivi monasteri buddhisti del XV secolo, come Ngonga Chode e Dragkar-Thegchen Ling. Da qui inoltre puoi organizzare escursioni, trekking e tour in mountain bike, alla scoperta dei panorami indimenticabili di questa splendida regione.

Il periodo migliore per un viaggio nel deserto in Nepal

Il clima nepalese è influenzato dai monsoni, che portano precipitazioni notevoli anche nelle zone più aride. Il periodo migliore per un viaggio nel deserto del Nepal va da novembre a marzo, quando le piogge sono assenti e le temperature gradevoli.

Consigli per un viaggio nel deserto in Nepal

L'alta quota dei deserti nepalesi impone di indossare abiti caldi, soprattutto di sera, mentre di giorno sono indispensabili occhiali da sole e protezione solare. Se vuoi cimentarti nel trekking, ricorda di portare acqua e cibi energetici, di salire lentamente di quota e fare pause frequenti.

Quando andare in Nepal?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il clima in Nepal varia in maniera estrema all'aumentare dell'altitudine. Ogni regione è divisa in una zona pianeggiante e in una di grandi altitudini, perciò bisogna sempre premunirsi se si sceglie di andare in montagna. In generale, il miglior periodo per un viaggio in Nepal è la stagione secca, che va da ottobre a maggio. Le temperature sono elevate, in particolar modo a Katmandu, ma non piove mai, a differenza dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Se vuoi fare le escursioni, evita i mesi di dicembre e gennaio, troppo freddi, soprattutto in montagna. Evita anche di visitare Katmandu a maggio e giugno, quando il caldo è insopportabile e c'è molto fango. Parti dunque verso le cime più alte del mondo o alla scoperta dei templi buddisti e indù durante la stagione secca.

Vedi quando partire
Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Nepal

4.7153 recensioni
SILVIA E STEFANO
5
Spettabile EVANEOS come avete potuto vedere dal nostro voto il viaggio ci è piaciuto, l'abbiamo scelto, voluto vivere, terra da annusare, sentieri da solcare, montagne da stupore (quando la nebbia ha lasciato spazio al candore) Vorremmo lasciare un commento speciale al vostro personale, che è stato il vostro volto e non è banale Lo faremo con qualche rima per lasciare ai posteri con precisione una sonante recensione Siamo atterrati a Katmandu volando a lungo come un cucù (inteso come uccello) Siam stati accolti ed incoronati Ghirlande di fiori Benvenuti e ben arrivati Hotel fantastico in questa città incasinata Cortile al riparo dalla collettiva frittata Qui incontriamo subito i vostri soldati Beatrice mai banale La direttrice commerciale Non è ragazzina, ma è sempre prima Conosce il cliente e sa il perché Viene diretta da st. Tropez Balla il twist coi frati nel monastero Racconta di tutto E pare pure vero! Poi c'è David alla produzione Forza della natura lui tira avanti Sa usare potenza sempre con i guanti Gestisce alberghi ed autisti Basta uno sguardo e son tutti vispi Brave le guide con piglio sano Orgogliose di parlarci in italiano Riina con leggerezza ci ha fatto conoscere Katmandu città affascinante Per l'europeo, a volte pesante Con passo sicuro e sorriso rassicurante Tra templi, riti ancestrali e traffico devastante Rossan maestro elegante, esperto e prodigo di informazioni ci ha fatto ammirare Bhaktapur Città perla, grandi emozioni Poi c'è Kaji guida alpina professionale Cinque giorni insieme Tra rododendri, vette immacolate e banane Per il trekking perfetto Sta sul sentiero come un falchetto Vede tutto e non dice niente Sguardo severo, mai assente Per le altre guide un sovrintendente Viene da una terra dove il futuro è fatica Con grande orgoglio e dignità ti fa apprezzare questa civiltà Con collabora mr Roby Lui porta lo zaino sulla montagna Come un maggiordomo in piena campagna Pronto ed attento ad ogni tuo bisogno Te lo lo ritrovi pure in sogno Infine gli autisti che con queste strade eterno cantiere son veri eroi a guidare E con loro viaggiare è sempre un piacere Insomma amici di EVANEOS Avete una squadra che è un cameo Da imprenditore me la terrei cara Coi tempi che corrono Merce rara!
Vedi di più
Beatrice
Viaggio organizzato con l'agenzia di Beatrice
Vedi l’agenzia locale
Marco
3
Note positive : esperienza unica per appassionati di trekking . Agenzia locale non sempre all'altezza . Scelta delle tea houses non in linea con le aspettative.
Vedi di più
Fabrizio
Viaggio organizzato con l'agenzia di Fabrizio
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni