Ho atteso un po' per esprimere il giudizio sul nostro viaggio in Giappone nelle ultime tre settimane di agosto. Alcune recensioni postate di recente confermano la mia opinione: buon programma (ma col senno di poi cambieremmo qualcosa), buona scelta degli alberghi… a patto che non abbiate contrattempi. Perché a noi è capitato, evidenziando l'inaccettabile assenza dell'agenzia locale, reperibile (si fa per dire) in orario di ufficio e solo nei giorni feriali. A noi sono capitati due tifoni nel giro di una settimana (il primo il giorno dell'arrivo, quando ci siamo dovuti arrangiare per trasferirci da Tokyo a Fukuoka). Ovviamente non ne ha colpa l'agenzia locale, che però non ha ritenuto di darci indicazioni, pur essendo tali fenomeni ampiamente previsti (in Giappone le allerte meteo sono una cosa seria); oltretutto, nel nostro caso Japan Travel non ha risposto al telefono (né alle e-mail) neppure negli orari di ufficio, così come Ilaria è intervenuta con grande ritardo (oltretutto dall'Italia, facendoci scontare nelle risposte anche il fuso orario).
Insomma, molto meno di quello che ci saremmo aspettati dalla “nostra” agenzia locale (locale?); è vero che la limitata reperibilità dell'agenzia è segnalata sul programma, però ci si appoggia a un'agenzia sul posto proprio per ricevere assistenza in caso di necessità (altre agenzie Evaneos la garantiscono h24); non ricorriamo sempre alle agenzie (e abbiamo affrontato da soli viaggi ben più impegnativi), ma in questo caso lo abbiamo ritenuto utile per la troppo mitizzata barriera linguistica (secondo cui i giapponesi non parlano inglese ed è comunque impossibile orientarsi da soli), che si è oggettivamente rivelata una questione marginale.
A fronte di ciò, anche se ci sono state rimborsate le spese extra e le attività non fruite (sembra ovvio, ma lo abbiamo dovuto chiedere), resta il ricordo di un viaggio bello ma condizionato dal meteo (potendo evitate agosto) e dal supporto dell'agenzia non all'altezza.
Spero che Giovanna e Ilaria tengano conto di queste note (già inoltrate a tempo debito) per migliorare significativamente il supporto ai viaggiatori (non so se sarebbe cambiato qualcosa, noi avevamo organizzato il viaggio con l'agenzia di Davide che, vediamo ora, è diventata di Giovanna).