Il clima in Uzbekistan varia molto a seconda che ci si trovi in una regione desertica o montuosa. In linea di massima, comunque, i periodi ideali per organizzare un viaggio in Uzbekistan sono la primavera e l'autunno. Le regioni pianeggianti ad esempio sono a dir poco incantevoli nel periodo che va da aprile a giugno o in quello che va da settembre a novembre.
In Nord dell'Uzbekistan e in particolare il Karakalpakstan sono destinazioni ideali da visitare sia durante le mezze stagioni che in estate. In entrambi i periodi, infatti, si ha la possibilità di andare alla scoperta di un luogo unico e di città come la superba Khiva, situata in un'oasi ai margini del deserto del Karakum.
In Uzbekistan, non lontano da Tashkent, si ha la possibilità di cimentarsi in varie discipline tra cui il rafting e il kayak. Senza alcun dubbio, i mesi ideali per svolgere queste attività sono settembre e ottobre, in cui le temperature sono gradevoli e le giornate soleggiare. A quattro ore dalla città, sempre in settembre e ottobre si ha anche la possibilità di effettuare escursioni nella valle di Angren, alla scoperta del suo meraviglioso canyon. Non solo: l'Uzbekistan può essere anche visitato in sella ad un cavallo o ad un cammello! In questo caso, il periodo migliore è quello che va da marzo a maggio in cui, tra le altre cose, si può ammirare una grande varietà di uccelli.
I mesi migliori per visitare l'Uzbekistan orientale sono sono aprile, maggio e settembre: in questi periodi le temperature sono piacevoli e le giornate soleggiate. In queste zone si ha la possibilità di scoprire la città di Andijan e quella di Osh. Situata nella valle di Ferghana, questa città appartiene al Kirghizistan e può essere facilmente raggiunta partendo da Andijan.
Visitare Tashkent significa conoscere uno dei volti più autentici di tutto l'Uzbekistan centrale. I mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre sono a dir poco perfetti per organizzare una visita in questo luogo magico, crocevia di storia e cultura. Tashkent, il cui nome significa "cittadella della pietra", è caratterizzata da un'atmosfera unica e offre ai visitatori l'opportunità di ammirare incredibili architetture.
Aprile, maggio, settembre e ottobre sono i mesi migliori per organizzare un viaggio nell'Uzbekistan meridionale. Tra le località da non perdere c'è Termez, una città situata al confine tra l'Uzbekistan e l'Afghanistan e circondata da uno spettacolare panorama montuoso. In primavera e in autunno Termez si tinge di colori davvero speciali e regala emozioni indimenticabili.
I periodi migliori per visitare Samarcanda e Bukhara sono quelli che vanno da aprile a giugno, oltre ai mesi di agosto e settembre. Nella provincia di Samarcanda è possibile scoprire un insieme di gioielli dell'architettura timuride a dir poco stupefacenti. Bukhara, invece, antica città della famosa Via della Seta, è il luogo perfetto per conoscere da vicino tradizioni e culture locali. Il centro di questa città, classificato patrimonio mondiale dall'UNESCO, è assolutamente da visitare.