Trekking in Uzbekistan

Paese desertico attraversato dalla Via della Seta e punteggiato da splendide oasi, l'Uzbekistan è una destinazione poco conosciuta dell'Asia centrale che nasconde più di un tesoro! A piedi, a cavallo o in groppa a un cammello, perditi nei mercati, tra le dune del deserto e le montagne, gironzola per le stradine e viaggia indietro nel tempo durante un viaggio in Uzbekistan.

I nostri trekking su misura in Uzbekistan

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Trekking nella Terra di Fuoco
Trekking nella Terra di Fuoco
10 giorni a partire da 1.930 €
  • Tashkent
  • Termez
  • Taskent
  • Derbent
  • Boysun
  • Samarcanda
  • Bukhara
Zukhra
L’agenzia locale di Zukhra

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

La nostra selezione di agenzie locali specializzate in trekking ed escursioni in Uzbekistan

Che significa Local Hero?

  • Un'esperienza unica ed un supporto straordinario
  • Soddisfazione eccezionale dei viaggiatori
  • Agenzie impegnate per creare Better Trips

Cosa fare durante un trekking in Uzbekistan?

Dal deserto di Kizilkum alle montagne di Nurota, l'Uzbekistan è il paese ideale per i viaggiatori in cerca di paesaggi da Mille e Una Notte. Ecco alcuni esempi di esperienze da vivere durante la tua prossima avventura in Uzbekistan:

  • Passare da una scoperta culturale all'altra nei vicoli di Khiva, vero e proprio museo all'aperto situato lungo la Via della Seta
  • Scoprire i magnifici monumenti di Samarcanda: mausoleo di Gur-Emir, moschea di Bibi Khanum, cimitero Afraisab...
  • Gironzolare tra le bancarelle del bazar Chorsu di Tashkent
  • Viaggiare indietro nel tempo tra i minareti e le madrase di Bukhara
  • Trascorrere una notte in una yurta vicino alle rovine della fortezza di Ayaz Qala, a pochi minuti da Urgench
  • Godersi la tranquillità e la diversità culturale di Fergana, con influenze russe e dell'Asia centrale
  • Esplorare la natura selvaggia del massiccio del Tien Shan, soprannominato "monti celesti".

In generale

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il clima in Uzbekistan varia molto a seconda che ci si trovi in una regione desertica o montuosa. In linea di massima, comunque,  i periodi ideali per organizzare un viaggio in Uzbekistan sono la primavera e l'autunno. Le regioni pianeggianti ad esempio sono a dir poco incantevoli nel periodo che va da aprile a giugno o in quello che va da settembre a novembre

Vedi quando partire

Un paese davvero sorprendente! Quando programmi un tour in Uzbekistan sai già che sarà un viaggio memorabile! Ecco 5 buoni motivi per partire alla scoperta dell'Uzbekistan:
- Per esplorare Tashkent e il vicino "Big Chimgan", una vetta a pochi km dalla città
- Per scoprire un paese poco conosciuto dell'Asia centrale.
- Per fare un salto indietro nel tempo esplorando l'oasi di Khorezm e le altre città lungo la Via della Seta.
- Per la conoscenza di un popolo caloroso, dalla cultura ricca di influenze orientali, asiatiche e russe.
- Per assaporare il "Plov", un riso pilaf in stile orientale, specialità dell'Uzbekistan!
- Per ammirare i paesaggi e i monumenti splendidi del paese, dal lago Aydarkul, soprannominato "il Mare Turchese", alle montagne di Nurota passando per i vicoli di Khiva e i mausolei di Samarcanda.
- Per camminare nelle foreste di ginepro del parco di Zaamin

Per un primo tour in Uzbekistan all'insegna del trekking, ti consigliamo di concentrarti sulle tappe imperdibili del paese! Dopo essere arrivato a Tashkent, la capitale, dirigiti verso il parco naturale di Ugam-Tchatkal per scoprire le Gole di Gulkam, molto apprezzate dagli appassionati di sport estremi. Lungo il fiume Tchatkal, arriverai alla cascata di Aksarsay, un luogo da favola per tutti gli amanti della natura. Non lontano da lì, il monte Kumbel, a 2 250 metri di altitudine, sarà il luogo perfetto per spaziare su panorami magnifici. Vicino alla città di Urgench, potrai esplorare le rovine delle fortezze di Toprak Kala e Ayaz Kala ai margini del deserto di Kizilkum. Da lì, dirigiti verso la città di Khiva, vero e proprio museo all'aperto con diversi monumenti dichiarati patrimonio mondiale dell'UNESCO. Prima di concludere il tuo viaggio, non perderti la visita a Bukhara e Samarcanda, altre splendide oasi lungo la Via della Seta!

Per organizzare il tuo soggiorno e collezionare escursioni in Uzbekistan, affidati alla tua agenzia locale Evaneos! Specialista della destinazione, saprà creare con te il tour in Uzbekistan che soddisferà tutte le tue voglie. Per un tour di 15 giorni in Uzbekistan, ecco un esempio di itinerario possibile: dopo essere arrivato a Tashkent, concediti qualche ora per visitare la capitale. Poi dirigiti verso la verde valle di Fergana, un'oasi nel mezzo del deserto, per esplorare le sue ricchezze culturali e architettoniche. Da lì, dirigiti verso Urgench e le sue fortezze e poi Khiva, vero e proprio museo all'aperto. Attraverso la sabbia rossa del deserto di Kizilkum, arriverai a Bukhara per visitare i suoi mausolei e moschee. Un tour in Uzbekistan memorabile!

Per un tour in Uzbekistan alla scoperta delle montagne di Nurota, inizia il tuo viaggio esplorando la capitale Tashkent. Nel bazar Chorsu potrai scoprire la cultura locale, sia uzbeka che russa. Successivamente, vai a Bukhara per una visita storica tra i vicoli della città. Le madrase e i minareti ti faranno fare un salto indietro nel tempo! Dopo una giornata (o più!) di trekking nella città accompagnato da una guida, prendi la strada per Nurota per sistemarti in una yurta alle porte del deserto di Kizilkum. Lungo il cammino, non perderti l'affascinante ceramica di Gijduvon. Il giorno seguente, scopri il lago Aydarkul, soprannominato "il mare turchese", durante un'escursione lungo le sue rive. Infine, dirigiti verso i villaggi nascosti tra le montagne. Achrafe, Sentyab, Yangui Khayote... Tappe da scoprire per conoscere tutte le sfumature della cultura uzbeka, meglio se accompagnati da una guida esperta.

Vuoi percorrere i percorsi di trekking più leggendari in Uzbekistan? Il deserto di Kizilkum è la destinazione ideale! A piedi o a dorso di cammello, parti all'esplorazione delle sue vaste pianure bordate di sabbia rossa. Arrivato a Bukhara, prenditi del tempo per visitare la città vecchia, rimasta pittoresca con i suoi vicoli medievali, i suoi mercati e i suoi monumenti. È poi il momento di immergerti nella vita di un nomade avventurandoti nel deserto! A Nurota, percorri paesaggi magici e visita una fortezza di Alessandro Magno prima di dirigerti verso il lago Aydarkul. Incontra pescatori e rinfrescati nel lago (soprattutto se viaggi in estate) per una giornata di riposo! Il giorno successivo, arriverai a Samarcanda, crocevia della Via della Seta. Piazza Registan, mausoleo di Gour-Emir, moschea di Bibi Khanum, resterai senza parole di fronte all'architettura della città!

Un tour tra Uzbekistan e Kirghizistan sarà l'ideale per vivere un viaggio memorabile in Asia centrale! Dopo essere arrivato a Bishkek, capitale del Kirghizistan, prenditi del tempo per riprenderti dal viaggio e per scoprire la città. Visita Piazza della Vittoria, Piazza Ala-Too... È un paese magnifico! Successivamente, dirigiti verso il Parco nazionale di Al-Artcha per fare qualche escursione in una valle tranquilla. Arriverai a Burana, antica capitale dell'Asia centrale e tappa della Via della Seta, prima di volare a Tashkent, la capitale uzbeka, e poi a Samarcanda, la Perla d'Oriente. Dopo aver scoperto lo splendido patrimonio architettonico della città, puoi scegliere di avventurarti nel deserto di Kizilkum o di scoprire la città di Bukhara e il suo dedalo di vicoli tipici. Per un tour su misura alla scoperta dell'Uzbekistan e del Kirghizistan, non esitare a contattare la tua agenzia locale Evaneos!

In Uzbekistan, le temperature possono variare enormemente tra l'inverno e l'estate. Il contenuto della tua valigia dipenderà quindi dalla stagione in cui desideri partire, anche se la migliore stagione resta comunque la primavera. Ecco alcuni capi indispensabili da mettere in valigia per il tuo tour in Uzbekistan:
- Abiti leggeri per sopportare il caldo estivo
- Abbigliamento pesante per proteggerti dal freddo invernale
- Abiti lunghi e coprenti per visitare i siti religiosi
- Buone scarpe da trekking per le tue escursioni
- Una completa trousse da pronto soccorso e un trattamento contro il mal d'altitudine
- Un repellente per le zanzare e crema solare
- Una borraccia e sacchetti di stoffa per evitare l'uso di plastica monouso

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Uzbekistan

4.5425 recensioni
Norma
4
Una bella esperienza di viaggio. Era la mia prima esperienza con Evaneos e devo dire che ho trovato l'organizzazione del viaggio decisamente rilassante senza intoppi, imprevisti con personale guide ed autisti affidabili seri ed alcune guide anche molto preparate. Hotel mediamente di buon livello sia per quanto riguarda le stanze la colazione e sempre posizionati vicino ai centri storici. Il piano di viaggio ben bilanciato tra visite a punti di interesse e tempo libero. Meno caratterizzata ed interessante la visita al campo yurte. Si può migliorare la velocità di risposta del tour operator dell'agenzia locale poco attento a rispondere alle nostre domande prima della partenza, durante il viaggio non abbiamo fortunatamente avuto bisogno del suo supporto.
Vedi di più
Saidhon
Viaggio organizzato con l'agenzia di Saidhon
Vedi l’agenzia locale
Sara
4
Paese meraviglioso! Il viaggio è stato strutturato sulle nostre richieste (di entrare in contatto con le persone e di conoscere la realtà dell'Uzbekistan). Le strutture di ricezione assolutamente confortevoli e comode. Driver e guide sempre molto disponibili. Per la morfologia del territorio, i tempi per gli spostamenti sono molto lunghi perciò consigliamo di valutare meglio le eventuali escursioni durante i trasferimenti (sia come tempistiche che fruibilità).
Vedi di più
Saidhon
Viaggio organizzato con l'agenzia di Saidhon
Vedi l’agenzia locale
Lucia
4
Aspetti, secondo me POSITIVI: Uzbekistan, terra bellissima, superiore alle mie aspettative che pure erano tante. Accompagnatore-guida (Fazil) ottima preparazione, puntualità e disponibilità. Buona qualità degli alberghi e dei ristoranti. NEGATIVI: Mancanza di treno veloce (contrariamente al programma) con uno scomodo dal percorso lunghissimo e faticoso. MIGLIORABILI: Sosta a Mitan dove era tutto chiaramente artefatto a scopo turistico. Giornata a Shakhrisabz, abbastanza faticosa, però dovuta in parte alla giornata troppo calda. Magari in altro periodo sarebbe andata bene. Infine, vista la grande varietà di oggetti tipici, a me è mancato il tempo di soste maggiori per scegliere souver per me e da riportare a casa. Anche in questo caso è però comprensibile che 10 giorni sono pochi per tutto quanto c'è da vedere e le distanze da coprire troppo lunghe (deserto e ferrovia). Forse un tour in Uzbekistan dovrebbe essere di almeno 1(2 giorni in più con pomeriggio e/o giorni liberi.
Vedi di più
Saidhon
Viaggio organizzato con l'agenzia di Saidhon
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni