Un viaggio in Uganda è il viaggio per eccellenza all’insegna della scoperta della meraviglie della natura e degli animali. Non c’è un altro posto al mondo dove potrai camminare a due passi dai gorilla di montagna, e dove potrai osservare da vicino i famigerati big five: leoni, rinoceronti, leopardi elefanti e bufali, un numero incredibile di specie di uccelli e tanto altro ancora faranno del tuo tour in Uganda un’esperienza unica e inimitabile.
Cosa vedere, cosa fare in Uganda?
I luoghi più belli da visitare in Uganda
In Uganda potrai senza dubbio osservare i gorilla delle montagne e la natura che li circonda, ma non fermarti a questi meravigliosi primati. Ecco un assaggio di quello che vedrai durante i tuoi safari in Uganda... e non solo.
-
I gorilla di montagna nella Bwindi Impenetrable Forest, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e tappa imperdibile di qualunque viaggio in Uganda per un’osservazione impareggiabile di questi splendidi animali sfortunatamente in via d’estinzione nel loro habitat naturale.
-
I big five nelle savane del Queen Elizabeth National Park: qua, con un po’ di fortuna, potrai vedere anche il “lion climbing”, i maestosi leoni che si arrampicano per riposarsi sugli alberi di fico.
- Le cascate Murchison, a nord del paese: la loro imponenza ti lascerà senza fiato. Questo è il luogo ideale per un safari fotografico davvero fuori dal comune.
- Il panorama mozzafiato dalla vetta dei vulcani spenti tra Uganda, Rwanda e Congo.
Cosa fare in Uganda?
Le attività durante un viaggio in Uganda sono le più disparate, ma sono tutte rigorosamente immerse nella natura e uniche nel loro genere. L’esperienza degli agenti locali selezionati da Evaneos sapranno creare un tour 100% adatto a te. Ecco alcune delle nostre attività preferite, che diventeranno anche le tue!
- Trekking nella foresta di Kibale, fianco a fianco con gli scimpanzè.
- Andare alla scoperta dei gorilla di montagna facendo gorilla trekking nella foresta impenetrabile di Bwindi.
-
Fare una piccola crociera sul Nilo Vittoria per avvicinarsi il più possibile alle imponenti cascate Murchison.
- Esplorare il parco nazionale di Kidepo Valley, ancora lontanissimo dalle rotte turistiche, dove potrai goderti un’esperienza di osservazione della fauna sorprendentemente esclusiva.
- Esplora i Monti Rwenzori, detti anche Monti della Luna per i laghi, i ghiacciai e le cascate che creano un panorama inimitabile.
- Fai rafting a Jinjha, uno dei percorsi di rafting tra i più impegnativi al mondo!
Quando andare in Uganda?
Qualsiasi momento dell’anno è quello giusto per andare in Uganda, perché le temperature sono sempre miti e piacevoli, a differenza di quanto si potrebbe pensare. Da dicembre a marzo generalmente è il periodo ideale, ma se puoi considera anche i mesi di giugno, luglio e settembre per la partenza: eviterai così tutte le seccature dell’alta stagione.
Informazioni utili per viaggiare in Uganda
Un viaggio in Uganda richiede non solo un’attentissima pianificazione a livello logistico, ma anche un’ottima organizzazione per richiedere i permessi necessari a visitare i parchi nazionali e la disponibilità delle guide certificate locali per vedere gorilla e scimpanzè. E’ qui che l’esperienza di un agente locale sarà fondamentale: dalla scelta dei lodge alle tempistiche ideali per ogni tappa del tuo itinerario, gli agenti selezionati da Evaneos renderanno la pianificazione del tuo tour su misura un vero piacere. Non ti resta che raggiungere l’Uganda, e quindi ecco qualche informazione utile.
- Volo: un biglietto di andata e ritorno può costare tra i 500 e gli 800 euro circa, in base alla data di acquisto e alla compagnia aerea.
- Documenti: sarà necessario un passaporto in corso di validità. Sarà necessario anche un visto turistico, che sarà valido anche per Kenya e Rwanda, e può essere richiesto online. Ricorda di controllare sempre le direttive e procedure per la richiesta del visto, perché potrebbero variare nel tempo.
- Vaccini: è obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla, e consulta il tuo medico sull’opportunità di fare una profilassi antimalarica, il vaccino per l’epatite A e B, e la vaccinazione contro il meningococco.
- Assicurazione: si raccomanda di sottoscrivere un’assicurazione per rimpatrio sanitario e per il sostegno delle spese mediche, nonché per il trasferimento in un altro paese qualora necessario.
Cosa mettere in valigia?
Preparare la valigia per l’Uganda sarà semplice: basteranno abiti leggeri e adatti al trekking nei parchi, scarpe comode, qualcosa di più pesante per la sera e un ottimo repellente per le zanzare. Non bere acqua corrente e prediligi sempre quella in bottiglia. Inoltre, per prevenire il contagio di malattie trasmesse dalle punture di zanzare, abbi cura di lavarti sempre le mani. I traveller’s cheques o contanti sono la scelta migliore per quanto riguarda i soldi, perché non è diffusa la carta di credito. Ricordati di portare con te anche una buona crema solare, tutta la tua attrezzatura fotografica per i safari, la videocamera per rivivere i tuoi momenti più belli.