I migliori periodi per un viaggio in Turchia sono la primavera e l'autunno, quando il clima è più favorevole. Tra ottobre e aprile molti siti chiudono, mentre in estate, a seconda delle regioni, può essere molto caldo. Inoltre, essendo l'estate il periodo più turistico, quelli che non sopportano la folla potranno sentirsi soffocati. Sono preferibili i mesi da maggio e settembre per visitare il Nord-Est della Turchia: può essere troppo freddo durante il resto dell'anno.
La primavera e l'autunno sono le migliori stagioni per fare un viaggio in Turchia. Non ci sono ancora troppi turisti, le temperature sono miti, non fa né troppo caldo né troppo freddo, quindi sono davvero i migliori periodi. Tranne il Grande Est della Turchia e la costa del Mar Nero, tutto il resto del Paese presenta il miglior clima per un viaggio.
In Turchia l'estate è molto calde e le spiagge ed Istanbul sono piene di turisti. Se vuoi visitare la costa del Mar Nero, l'Anatolia Orientale o la Cappadocia, nel centro della Turchia, prediligi l'estate per il tuo viaggio. Ma sicuramente non sarai l'unico viaggiatore nel Paese.
Durante l'inverno in Tuchia può fare molto freddo. Pertanto, se desideri praticare i tipici sport invernali, è evidente che questo sia il periodo perfetto per recarti nel Grande Est della Turchia. L'inverno è anche il periodo giusto per recarti nella Costa Sud del Paese.
Normalmente si scelgono le mezze stagioni per visitare Istanbul e la sua zona: in estate, il caldo può essere soffocante, mentre gli inverni sono molto freddi. Scegli perciò la primavera o l'autunno per scoprire una delle città più belle del mondo, visitare le sue Moschee e gustare i suoi piatti deliziosi. Sarai senza dubbio conquistato da questa metropoli tra Europa e Asia. Se le stagioni intermedie sono perfette per visitare la regione, potrai scegliere al tempo stesso giugno e luglio, per partecipare al Festival internazionale di musica di Istanbul.
Se in Turchia esiste una regione da non dimenticare, questa è la Cappadocia. Scoprirai le sue impressionanti formazioni rocciose e potrai dormire in un'abitazione trogloditica. E perché no un giro in mongolfiera per ammirare meglio il paesaggio? Trascorri al tempo stesso qualche giorno ad Ankara per scoprire il suo meraviglioso castello. Evita l'inverno, troppo freddo in questa regione. Preferisci il periodo che va da marzo a novembre.
Scegli il periodo che va da marzo a ottobre per scoprire la costa occidentale della Turchia. Si preferisce la mitezza della primavera e dell'autunno per visitare le città e il caldo dell'estate per godere del sole e delle spiagge. Potrai visitare la città culturale Smirne e partecipare, nel mese di luglio, al suo Festival internazionale di opera, musica classica e danza.
Parti tra aprile e settembre per approfittare di un clima piacevole senza avere freddo. I mesi estivi sono i migliori per dedicarsi alle escursioni sui monti Kaçkar.
Questa è la regione perfetta per gli amanti della storia: tra resti di civiltà passate, chiese e monasteri, scoprirai la ricchezza storica del Paese. Potrai visitare i piccoli villaggi isolati e le valli misteriose prima di visitare Sinope e Trebisonda.
Parti tra marzo e maggio o anche tra settembre e dicembre per approfittare di temperature più piacevoli. Scegli l'estate se vuoi trascorrere un po' di tempo in spiaggia e i mesi di dicembre e gennaio se ami le escursioni in montagna.
Si tratta della regione ideale per un viaggio di relax sulle rive del mare. Scopri le spiagge della costa meridionale della Turchia godendo del clima caldo del Sud. La regione ospita anche diverse rovine antiche e, inoltre, potrai dedicarti alle escursioni in montagna. In questa regione ci sono attrazioni per tutti i gusti e per tutte le età.
L'Anatolia orientale non è soggetta al turismo di massa e rappresenta una regione segreta da scoprire, anche attraverso escursioni. Ammirerai le montagne e gli altopiani che dominano la regione e potrai praticare anche sci e rafting. Opta per il periodo che va da giugno a settembre per beneficiare del caldo durante le escursioni. Potrai partire tra dicembre e aprile per dedicarti agli sport invernali.