Un viaggio in Turchia è generalmente uno dei fiori all'occhiello dei dépliant turistici. Vero è che il paese ha molti punti di forza che piacciono alla stragrande maggioranza dei viaggiatori.
La Turchia ha il vantaggio non trascurabile di essere una destinazione adatta ad ogni tipo di viaggiatore. Avventuriero o amante dei circuiti organizzati, giovane gaudente o pensionato calmo, single o in luna di miele: in Turchia ciascuno trova ciò che fa per lui.
La Turchia è il paese dei suk e dei mercati. Ne troverai molti in ogni città e potrai girovagarvi senza accorgerti del tempo che passa. Attenzione, contrattare è d'obbligo!
Ad Istanbul, hai l'occasione unica al mondo di passare da un continente ad un altro con un salto. ...prendi comunque un po' di slancio, o più prudentemente, se non volete finire nel Bosforo, imbarcati su uno dei traghetti che fanno la spola da una sponda all'altra.
La cucina turca è il risultato di molti incroci. Ha subito nel tempo le influenze delle specialità venute dai paesi del Magreb ma anche da Cipro, dalla Siria, dall'Egitto e molto altro ancora. Il risultato è delizioso ed i lukum sono decisamente elevati al rango di gloria nazionale.
Un viaggio in Turchia è in sé difficile da definire. Un po' in Europa, un po' in Asia, con una cultura simile a nessuno di questi due continenti, la Turchia è semplicemente indefinibile, ed unica nel suo genere.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Turchia.
I migliori periodi per un viaggio in Turchia sono la primavera e l'autunno, quando il clima è più favorevole. Tra ottobre e aprile molti siti chiudono, mentre in estate, a seconda delle regioni, può essere molto caldo. Inoltre, essendo l'estate il periodo più turistico, quelli che non sopportano la folla potranno sentirsi soffocati. Sono preferibili i mesi da maggio e settembre per visitare il Nord-Est della Turchia: può essere troppo freddo durante il resto dell'anno.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Turchia.
I posti più belli da scoprire.
Per gli italiani o i gli svizzeri, un passaporto validi 6 mesi dopo la data di ritorno bastano per entrare in Turchia. Nessun visto per soggiorni inferiori ai 3 mesi. Con alcune restrizioni, a carta d'identità può esser sufficiente.
Nessun vaccino è obbligatorio. Quelli contro la febbre tifoide e soprattutto contro l'epatite A sono consigliati.
La lingua ufficiale è il turco. Fortunatamente per te, gli operatori del turismo in Turchia ed anche una gran parte della popolazione parlano inglese.
+1 ora di fuso. Quando a Roma sono le 12:00, ad Istanbul sono le 13:00.
Prefisso telefonico internazionale +90
Internet è accessibile ovunque, via Wifi o negli internet café.
Le prese di corrente sono a 220 volt e sono diverse da quelle italiane, prevedi un adattatore.
Consolato della Turchia in Italia
Via Larga, 19 – III Piano
20122 Milano
Tel +39 02 582 1201
milanobk@tin.it, milano.bk@mfa.gov.tr
Ambasciata d'Italia in Turchia
Atatürk Bulvarı, 118 Kavaklıdere
06680, Ankara
Tel +90 312 4574200 +90 312 4574280
ambankara.esteri.it/ambasciata_ankara/it/
Sito ufficiale della Farnesina