Trekking in Tunisia

Un trekking in Tunisia è un'ottima idea per scoprire tutte le meraviglie del deserto tunisino: Chott el-Djerid, la regione di Douz, il grande erg orientale: scoprire la cultura berbera durante un trekking sarà la particolarità di questo viaggio tra i rilievi montuosi e il sahara tunisino. Scegli i percorsi più adatti a te insieme a un'agenzia locale Evaneos.

I nostri itinerari di trekking in Tunisia su misura

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Trekking nel massiccio del Dahar
Trekking nel massiccio del Dahar
8 giorni a partire da 730 €
  • Djerba
  • Zammour
  • Dahar
  • Chenini
  • Djerba
Jelel
L’agenzia locale di Jelel

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

La nostra selezione di agenzie locali specializzate in trekking ed escursioni in Tunisia

Cosa fare durante un trekking in Tunisia?

Ci sono molte cose da fare durante un trekking in Tunisia. Inizia con una passeggiata da Douiret, un antico villaggio berbero abbandonato, a Chenini, un altro villaggio berbero ancora abitato. Prosegui il trekking fino a Guermessa. Queste ore di cammino ti faranno attraversare paesaggi mozzafiato. Puoi anche fare un bel trekking da Toujane a Zmerten, tra i diversi wadi. Non perdere Douz, anche chiamata la "Porta del deserto" proprio perché è il punto di partenza di numerosi trekking nel deserto con una squadra di cammellieri. Escursioni nel deserto che durano diversi giorni, lontane dal mondo esterno. Dormirai in bivacchi allestiti intorno a un falò. Un'esperienza molto bella da vivere che potrai organizzare con la tua agenzia locale.

Viaggio trekking

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice
A poco a poco il trekking si sta sviluppando in Tunisia. Nell'attesa non rinunciare a una passeggiata a dorso di cammello, detta anche «méharée». Puoi partire per una giornata, tre giorni o anche una settimana e ti fermerai in diverse oasi nel corso della tua escursione. Scegli il periodo che va da Marzo a Dicembre ed evita, se puoi, i mesi di Giugno, Luglio e Agosto, troppo caldi.

Ci sono molte ragioni per fare un trekking in Tunisia. Tanto per cominciare, questo è il modo migliore per scoprire il paese con una forma di turismo più lento, responsabile e autentico. Potrai incontrare la popolazione locale, scoprire di più sul loro stile di vita e sentirti come se fossi in un luogo remoto. I trekking in Tunisia si svolgono nel sud del paese, nel deserto del Sahara, lontano dall'agitazione delle grandi città e ti portano ad ammirare le splendide oasi che punteggiano questo arido deserto, come Ksar Ghilane. I nostri esperti locali ti aiuteranno nell'organizzazione dell'itinerario per il tuo viaggio in Tunisia.

Durante un trekking in Tunisia ci sono molti tesori nascosti da scoprire. Ammira il lago salato di Chott El-Djerid, soprannominato il lago dei miraggi per via dei fenomeni ottici. Alla fine della giornata, potrai goderti un bellissimo tramonto. Chahbania è un altro lago salato nel sud della Tunisia. Ci sono molti villaggi berberi affascinanti da scoprire, così come i sentieri di montagna del Dahar e la Djeffara, una pianura poco conosciuta ma carica di fascino. Durante un trekking in Tunisia, potrai fare tappa a Matmata per scoprire le abitazioni scavate nella roccia, senza dimenticare le infinite dune del Sahara, che potrai ammirare partendo dalla città di Douz.

Un tour nel deserto del Sahara è un'esperienza unica. Di solito si parte dall'isola di Djerba e, dopo un trasferimento con mezzi locali, si raggiunge il deserto del Sahara, a Douiret o Chenini. È l'inizio di un'avventura che ricorderai a lungo. All'inizio, un trekking nel deserto tunisino ti permetterà di staccare completamente la spina e di immergerti in un ambiente totalmente diverso per diversi giorni. Avrai anche l'opportunità di chiacchierare con la popolazione locale, scoprire la loro quotidianità e riflettere attorno al fuoco di un campo alla fine della giornata. Avrai inoltre la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato che non troverai da nessun'altra parte: dune, le montagne, i laghi salati, le oasi...) ma anche villaggi come Matmata, un luogo magico che ha colpito così tanto Georges Lucas da volerlo come set per Guerre Stellari. I nostri agenti locali saranno lì per aiutarti nell'organizzazione del tuo trekking in Tunisia.

Organizzare un tour in Tunisia partendo dall'Italia non è così complicato come potrebbe sembrare. Per raggiungere la Tunisia dall'Italia, il modo più rapido è l'aereo: molte compagnie aeree propongono voli diretti verso l'Aeroporto di Tunisi-Cartagine da diverse città italiane.
Chiedi consiglio alle nostre agenzie locali che sapranno consigliarti i percorsi migliori per i tuoi trekking, ma anche organizzare la parte logistica e guidarti nelle formalità burocratiche.

Assolutamente sì, è possibile e, anzi, decisamente consigliato organizzare delle escursioni in famiglia durante un soggiorno a Djerba. Questa esperienza permetterà a te e ai tuoi di scoprire insieme la meravigliosa isola, con i suoi paesaggi unici e la ricca cultura tunisina.
La cucina tunisina fa parte dell'esperienza che ti consigliamo di fare in Tunisia. Dal cuscus al pesce fresco, passando per i deliziosi dolci a base di mandorle e miele, potrai assaporare sapori autentici e unici.
Per quanto riguarda i percorsi, ci sono diverse opzioni che si adattano alle esigenze di tutta la famiglia. Dai sentieri costieri, ideali per passeggiate rilassanti, ai percorsi nel cuore dell'isola, più impegnativi ma ricchi di panorami mozzafiato. In media, potete prevedere di percorrere tra i 5 e i 10 km al giorno, con possibilità di fare pause per un po' di riposo e per ammirare le bellezze del luogo. Ricorda, l'importante è godersi ogni momento senza fretta.

Per un viaggio in Tunisia, è fondamentale preparare bene la valigia per adattarsi alle condizioni climatiche e rispettare le usanze locali.
- Abbigliamento leggero: le temperature salgono fino a 35°C, per cui privilegia tessuti traspiranti come il lino o il cotone. Porta anche pantaloni lunghi, abiti e camicie.
- Protezione solare: non dimenticare di portare un cappello, occhiali da sole e crema solare biodegradabile per proteggerti dal sole.
- Scarpe da trekking: se prevedi di camminare molto, le scarpe comode sono indispensabili. Porta anche dei sandali per la spiaggia.
- Abbigliamento serale: anche se le giornate sono calde, le serate possono essere più fresche. Un maglione leggero può essere utile.
- Attrezzatura da trekking: se prevedi di fare delle escursioni nel deserto, non dimenticare di portare abbigliamento adeguato e una borraccia per rimanere idratato.

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Tunisia

4.5105 recensioni
Hiulia
4
Ottima guida, colta, gentile, simpatica. Pessimo albergo a Toseur, bellissimo ma non pulito, buona la colazione.
Vedi di più
Jelel
Viaggio organizzato con l'agenzia di Jelel
Vedi l’agenzia locale
Stephan
5
Organizzazione puntuale e sempre disponibile , trasferimenti sostenibili e tempo libero per girovagare anche da soli
Vedi di più
Nacer
Viaggio organizzato con l'agenzia di Nacer
Vedi l’agenzia locale
LUCA
5
Abbiamo fatto un tour di 4 giorni e poi 2 giorni di mare. Viaggio molto bene organizzato, agenzia locale davvero ottima.
Vedi di più
Nacer
Viaggio organizzato con l'agenzia di Nacer
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni