Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Dove il deserto del Sahara incontra il Mediterraneo, la Tunisia è un paese in grado di offrire paesaggi indimenticabili. Qui potrai ammirare le testimonianze di civiltà millenarie sullo sfondo di una natura maestosa e incontaminata. E naturalmente scoprire il Sahara, dove confrontarti con la totale solitudine e gli spazi sconfinati del deserto più vasto del pianeta. Per chi ama l'avventura e l'inatteso, non c'è niente di meglio di un viaggio nel deserto in Tunisia.
Il tuo viaggio nel deserto in Tunisia ti porterà alla scoperta di paesaggi magnifici, ma anche di città antichissime e delle affascinanti tradizioni berbere. Con l'aiuto degli agenti locali selezionati da Evaneos potrai organizzare il tuo viaggio nei minimi dettagli, secondo il tempo che avrai a disposizione e i tuoi interessi personali. Intanto, eccoti qualche idea delle attività e attrazioni che ti aspettano nel deserto.
L'intera metà meridionale della Tunisia è occupata dalla vastità del Sahara. Con un fuoristrada e una guida locale potrai avventurarti sulle sterminate dune sabbiose, ammirare indimenticabili tramonti fiammeggianti e vivere l'esperienza unica di pernottare in un accampamento berbero, ascoltando i racconti dei nomadi sotto una scintillante coltre di stelle.
Alle porte del deserto, visita questo villaggio berbero che i cinefili riconosceranno a prima vista come l'ambientazione di alcuni episodi della saga di Guerre Stellari. Matmata è caratterizzato da una particolarissima architettura troglodita: le case, accessibili attraverso delle gallerie, sono scavate nella terra e si affacciano su un cortile centrale aperto sul cielo a profondità fino a sette metri. Con il suo paesaggio unico al mondo, Matmata rappresenta una meta irrinunciabile per un tour nel deserto in Tunisia.
Nell'entroterra a sud-ovest, al confine con l'Algeria, sorge Tamerza, una pacifica oasi di montagna a oltre trecento metri di altitudine. Qui potrai visitare il suggestivo "villaggio dormiente", un antico abitato berbero abbandonato nel XX secolo. Di grande fascino è anche l'uadi conosciuto come El Horchane, uno scenografico canyon dove rinfrescarsi al dolce getto delle cascate.
Centro principale della Tunisia sud-orientale, nonché porta d'ingresso al Sahara, Medenine è stata un importante snodo commerciale in epoca pre-coloniale. Le suggestive influenze della cultura berbera sono evidenti nelle caratteristiche ghorfa, singolari costruzioni a volta risalenti al XVII secolo. Utilizzate in origine come granai, sono oggi in gran parte occupate da piccole botteghe artigianali in cui le comunità locali lavorano cuoio e tessuti.
Il Sahara può sfiorare temperature altissime, al di sopra dei 45°C. Per questo motivo, il periodo più indicato per un viaggio nel deserto della Tunisia è l'inverno, da novembre a marzo, quando le temperature rimangono entro i 30°C.
Il deserto tunisino è noto per le forti escursioni termiche notturne, che portano le temperature a scendere drasticamente: ricorda di portare un maglione o una giacca. Durante il giorno, sono consigliati abiti lunghi, freschi e leggeri, per proteggerti dalla sabbia in caso di vento.
I periodi migliori per un viaggio in Tunisia sono da Marzo a Maggio e da Settembre a Dicembre. Puoi partire anche tra Giugno e Agosto, ma solo per startene in panciolle sulla spiaggia! Infatti in questo periodo dell'anno fa troppo caldo per andare a visitare i luoghi. Armati di pazienza perché non sarai solo in spiaggia... I mesi di Gennaio e Febbraio sono troppo piovosi, quindi da evitare.