Viaggi in Thailandia

4.4
700 recensioni

La Thailandia, soprannominata "il paese del sorriso", offre una grande ricchezza culturale e una varietà di paesaggi impressionante. Fare un soggiorno in Thailandia significa avere l'opportunità di scoprire l'animazione della sua capitale Bangkok, i suoi tuk-tuk, i suoi templi e il cibo di strada. Si può anche avventurarsi nel nord del paese per ammirare i paesaggi montuosi, fare un trekking nella giungla e visitare Chiang Mai e i suoi templi buddhisti. Per rilassarsi su una spiaggia di sabbia bianca, con temperature piacevoli, direzione sud del paese. Ti ritroverai in un ambiente tranquillo, con i piedi in acque turchesi, a goderti spiagge immacolate e giornate di ozio! C'è qualcosa per tutti i gusti durante un soggiorno in Thailandia!

Idee di viaggi organizzati in Thailandia con le nostre agenzie locali

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Le nostre agenzie di viaggio in Thailandia

Guida di viaggi in Thailandia

La Thailandia è un paese che offre una straordinaria varietà di paesaggi e attività di ogni genere. Ci sono molteplici modi per vivere esperienze uniche durante un tour in Thailandia. Ad esempio, puoi:

Quando andare in Thailandia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

La migliore stagione per visitare la Thailandia va da novembre a marzo, quando le piogge sono molto meno frequenti rispetto al resto dell'anno. È anche durante questo periodo che si svolgono le grandi festività locali. Si eviterà la stagione delle piogge, da luglio a ottobre, ma sappi che se desideri partire durante le vacanze estive, a luglio o agosto, è comunque possibile godersi le spiagge e i templi. Le piogge si verificano principalmente verso la fine della giornata o durante la notte sotto forma di temporali e l'umidità è elevata, ma il clima rimane sopportabile.

Le nostre ispirazioni di viaggio in Thailandia a seconda della durata del soggiorno

Il viaggio in Thailandia su misura per te

Un viaggio in Thailandia di 15 giorni offre diverse opzioni ed è la durata ideale per un soggiorno in Thailandia. Inizia scoprendo i numerosi templi di Bangkok, assaggiando cibo di strada e passeggiando nei mercati locali. Puoi andare a nord del paese e visitare Chiang Mai, i suoi templi storici e il suo mercato notturno. Ancora più a nord si trova Chiang Rai, famosa per il suo magnifico tempio bianco. Per le persone attive, dirigetevi al parco nazionale di Khao Sok per fare trekking nella giungla e ammirare le scogliere carsiche. Puoi poi trascorrere alcuni giorni a Phuket e approfittare per andare alle isole Similan per fare immersioni o all'isola di James Bond nella baia di Phang Nga.

Scegliere tra il Vietnam e la Thailandia può sembrare un compito arduo data la ricchezza di entrambi i paesi. È una decisione che dipende dai tuoi interessi personali e dalle tue aspettative di viaggio.
Se cerchi esperienze autentiche e locali, il Vietnam potrebbe essere la scelta giusta. Ancora meno sviluppato turisticamente rispetto alla Thailandia, offre scenari naturali mozzafiato, un fascino etnico ineguagliabile e città antiche ricche di storia.
D'altra parte, la Thailandia, anche conosciuta come la "Terra dei sorrisi", è famosa per il suo cibo delizioso, le sue spiagge spettacolari, i numerosi monumenti storici, una ricca cultura e tariffe alberghiere convenienti.
In entrambi i casi, avrai la possibilità di vivere un'esperienza indimenticabile in Sud-Est asiatico.

Un tour in Thailandia con estensione balneare consente di scoprire la storia e la cultura del paese e di passare a una vacanza al mare, in un ambiente tranquillo. Inizia scoprendo Bangkok, la sua città vecchia e i suoi templi. Poi dirigeti verso il sud del paese per goderti le spiagge thailandesi. Koh Samui offre spiagge ma si possono anche vedere belle cascate e templi. Subito accanto si trova Koh Phangan, principalmente conosciuta per la sua festa della luna piena. Koh Tao è un'isola ideale per rilassarsi ma anche per fare immersioni subacquee. Koh Lanta a Krabi permette di rilassarsi e offre alcune delle migliori spiagge del paese.

Fare un tour in Thailandia permette di scoprire le meraviglie del paese, ma è anche possibile decidere di viaggiare in modo diverso, lontano dalle folle e dalle attrazioni turistiche del paese, o semplicemente fare attività insolite. Il festival di Songkran, il Capodanno buddista, si svolge verso metà aprile, una festa in cui tutti si spruzzano d'acqua, un'esperienza unica. Si può anche scoprire l'antica città di Sukhothai, i cui templi ricordano quelli di Angkor in Cambogia. Gli avventurieri possono andare a Khao Sok e dormire in una capanna nel cuore della giungla. Si può anche partecipare a un'attività insolita a Bangkok, e assistere a un incontro di boxe tailandese. Infine, si può andare a Mae Klong, dove un treno passa in mezzo al mercato.

Un viaggio in Thailandia in famiglia è un'idea che piacerà ai piccoli e ai grandi e che rafforzerà i legami familiari. Visitate Bangkok e non perdete Wat Pho, un tempio che ospita un enorme Buddha sdraiato. Ayutthaya è una città da scoprire in famiglia, con le sue statue, le sue rovine archeologiche e Wat Phra Mahathat, un tempio con il volto di Buddha intrecciato tra le radici di un albero. Poi dirigetevi nella giungla, a Khao Sok, per fare un'escursione in famiglia. Potete fare un'escursione nel nord del paese a Chiang Rai e rimanere affascinati dal tempio bianco. Per concludere bene il vostro tour in Thailandia in famiglia, prendetevi qualche giorno di riposo sulle belle spiagge di Koh Tao.

Ci sono diversi modi per fare ecoturismo in Thailandia. Le sfide includono la protezione delle spiagge e della vita marina, in particolare nelle zone intorno a Phuket e alle isole Similan. È quindi necessario trovare un giusto equilibrio tra turismo e preservazione della cultura locale. I viaggiatori possono svolgere attività che rispettano i siti culturali e sostengono le comunità locali. Per evitare il sovraffollamento turistico e godere di un'esperienza più autentica, è meglio andare in Thailandia quando ci sono meno turisti, da aprile a giugno e da settembre a ottobre. Si possono anche esplorare luoghi meno frequentati come la città storica di Ayutthaya, Chiang Rai o Koh Lanta poco prima dell'alta stagione.

Prima di partire per la Thailandia, assicurati di avere i documenti necessari: passaporto e certificato vaccinale sono indispensabili.
Nel preparare la valigia, tieni conto del clima e del tipo di attività previste:
- Per le zone urbane come Bangkok, abiti leggeri, scarpe comode e una giacca per la pioggia possono essere utili.
- Se stai pensando di visitare le spiagge o le isole, non dimenticare il costume da bagno, la crema solare ad alta protezione e un cappello per proteggerti dal sole.
- Per una visita al nord del paese, potrebbe essere utile avere abbigliamento adatto per escursioni in montagna.
Ricorda anche di portare un adattatore di corrente per gli apparecchi elettronici e un kit di pronto soccorso con i medicinali essenziali. Per proteggersi dalle zanzare, è consigliabile portare un repellente adeguato.
Soprattutto, cerca di mantenere il tuo bagaglio il più leggero possibile per facilitare gli spostamenti.

Il budget per andare in Thailandia varierà molto a seconda dei tuoi desideri e delle esigenze per il tuo viaggio, del livello di comfort desiderato (base, standard, lusso) ma anche del periodo dell'anno in cui vuoi partire in Thailandia. I prezzi dei biglietti aerei e degli alloggi variano molto a seconda della stagionalità. In generale, è necessario prevedere tra 1200 e 1700€ a persona per un tour in Thailandia di 13 giorni. Ovviamente, il budget può essere più basso se ti accontenti di servizi di base, ma può anche essere molto più alto se richiedi servizi di lusso per le tue vacanze.

Per andare in Thailandia, è necessario avere un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua alla data di ingresso e almeno due pagine libere per il visto o il timbro di ingresso. I turisti devono sempre portare con sé il passaporto originale. I cittadini italiani non hanno bisogno di un visto per soggiorni turistici inferiori a 30 giorni. Per maggiori dettagli, consulta il sito ufficiale di Viaggiare Sicuri. Ultimo aggiornamento: 05/06/2024.

Per viaggiare in Thailandia, è obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori di età superiore a un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della febbre gialla, nonché per coloro che abbiano transitato per più di 12 ore in un aeroporto di un Paese a rischio.
Per informazioni su vaccinazioni consigliate, anche se non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel e il proprio medico. Ultimo aggiornamento: 05/06/2024.

La Thailandia è generalmente un Paese sicuro per i viaggiatori. Tuttavia, si consiglia di evitare le province del sud, come Yala, Narathiwat e Pattani, nonché i distretti di Chana, Na Thawi, Tepha e Saba Yoi nella Provincia di Songkhla, e la Provincia di Satun. Per il resto del Paese, è raccomandato adottare le normali precauzioni richieste per un viaggio all’estero. Per maggiori dettagli, consulta il sito ufficiale di Viaggiare Sicuri. Ultimo aggiornamento: 05/06/2024.

Consigli per le tue vacanze in Thailandia

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Thailandia

4.4700 recensioni
Francesco
5
Assistenza ottima, guida e tour consigliati anche. Lo consiglierei sicuramente
Vedi di più
Gabriele
Viaggio organizzato con l'agenzia di Gabriele
Vedi l’agenzia locale
Top
5
Organizzazione e costante supporto
Vedi di più
Gabriele
Viaggio organizzato con l'agenzia di Gabriele
Vedi l’agenzia locale
Raffaella
5
Visite guidate perfettamente organizzate, luoghi ed esperienze fatte indimenticabili. Assistenza sempre presente, tutto impeccabile
Vedi di più
Gabriele
Viaggio organizzato con l'agenzia di Gabriele
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni

Come arrivare in Thailandia?

I trasporti per recarti in Thailandia non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Puoi prenotarli facilmente in qualsiasi momento tramite uno dei nostri partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare