La migliore stagione per visitare la Thailandia va da novembre a marzo, quando le piogge sono molto meno frequenti rispetto al resto dell'anno. È anche durante questo periodo che si svolgono le grandi festività locali. Si eviterà la stagione delle piogge, da luglio a ottobre, ma sappi che se desideri partire durante le vacanze estive, a luglio o agosto, è comunque possibile godersi le spiagge e i templi. Le piogge si verificano principalmente verso la fine della giornata o durante la notte sotto forma di temporali e l'umidità è elevata, ma il clima rimane sopportabile.
Il periodo che va da novembre ad aprile è splendido per visitare alcuni dei luoghi più incantevoli della Thailandia. Il clima è mite e offre temperature piuttosto calde (si aggirano tra i 26 e i 30 gradi). Questi mesi coincidono con l'alta stagione turistica, quindi pensa ad organizzarti in anticipo. Sarà il momento perfetto per visitare le isole del Mar di Andaman e la parte più orientale del Golfo della Thailandia, come le splendide isole di Koh Chang, Koh Mak e Koh Kood. Un paradiso per le immersioni!
Tra aprile e giugno ti consigliamo di visitare il Golfo della Thailandia; è davvero il momento perfetto, con temperature veramente piacevoli per godersi il mare e le isole, come Koh Samui, Koh Phanang e Koh Tao.
Potrai anche salire in altitudine e partire in escursione nelle regioni di Chiang Maï et Chiang Raï.
Questo periodo è ottimo per visitare il Golfo della Thailandia. In questa zona le precipitazioni sono più frequenti rispetto al resto dell'anno: questi acquazzoni estivi si verificano tendenzialmente la sera e durano mezzora circa.
In altre zone del Paese le precipitazioni sono un po' più intense. È il caso di Bangkok da luglio a ottobre e del nord da aprile a settembre. Non si tratta però di rovesci che bloccano le strade o limitano le visite. Anzi, un po' di pioggia per rinfrescare la calura estiva durante le escursioni è sempre la benvenuta.
Per vivere un'esperienza indimenticabile in famiglia in Tailandia, ti consigliamo di scegliere la stagione secca, che va da novembre a marzo. Durante questi mesi, le piogge sono meno intense e potrai goderti a pieno le spiagge e la giungla in famiglia. Ogni regione della Tailandia ha il suo clima caratteristico, quindi se desideri esplorare le paradisiache spiagge del sud in famiglia, la primavera è il momento ideale. Mentre se preferisci visitare Bangkok con i tuoi figli, un viaggio in inverno è più indicato. In questa stagione, le temperature sono miti e le precipitazioni scarse, permettendoti di passeggiare per la città a piedi o in bicicletta.
La migliore stagione per fare trekking in Thailandia va da novembre a marzo. Nel nord del paese, a Chiang Mai e Chiang Rai, le giornate sono piacevoli e le serate sono fresche. È il momento ideale per fare escursionismo in Thailandia. Da aprile a giugno, la stagione più calda e umida dell'anno, camminare a lungo può rivelarsi un'impresa. Durante la stagione delle piogge, da giugno a ottobre, gli acquazzoni scoppiano di solito alla fine della giornata, ma i sentieri sono comunque meno praticabili durante il giorno per via del fango. Nel sud della Thailandia, la stagione migliore per fare trekking nel parco nazionale di Khao Sok e nella zona del mare delle Andamane va da novembre a marzo. Verso il golfo di Thailandia, sulle isole di Koh Samui e Koh Tao, è meglio partire da metà dicembre per evitare il più possibile il monsone.