Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Spiagge tropicali di sabbia bianchissima, meravigliosi templi antichi, una giungla esotica impenetrabile: è la Thailandia, un paese del Sud Est asiatico diventato molto rapidamente una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Qui, la natura è semplicemente lussureggiante, opulenta nella sua bellezza, e i parchi naturali proteggono oltre il 15% del territorio nazionale. Il grande Parco Nazionale di Khao Yai, un'areale ad alta biodiversità, è patrimonio mondiale UNESCO, mentre quello di Doi Inthanon, nella provincia dello Chiang Mai, è l'ideale per chi ama il trekking montano. Chi preferisce il mare non può perdersi il Parco Nazionale Marino di Taturao, composto da ben 51 isole protette circondate da una vivacissima barriera corallina.
Snorkeling, immersioni subacquee, escursioni in barca o paddling: tutte queste attività sono perfette per scoprire da vicino la bellezza delle coste thailandesi ed esplorare il parco Taturao e la sua incredibile barriera corallina. Ma un viaggio nella natura in Thailandia non può dirsi completo senza almeno una bella camminata nella foresta pluviale thailandese: il parco Khao Sok è perfetto per una lunga escursione e gli appassionati di birdwatching qui potranno osservare in prima persona più di 180 specie di volatili rari. Nel parco Doi Inthanon gli esperti di escursionismo montano troveranno pane per i loro denti, con lunghi percorsi fino alla cima del monte omonimo, alto 2565 metri: questa è la montagna più elevata della nazione.
Un viaggio nella natura in Thailandia è perfetto per le coppie, soprattutto se si opta per mete di mare come la grande isola di Koh Samui o l'arcipelago Taturao. A Koh Samui le strutture eco-friendly sono numerosissime e le lunghe spiagge di sabbia bianca, con un mare tranquillo, sono adatte alle famiglie con bambini piccoli. Per un tranquillo viaggio in famiglia nella natura è ideale anche uno dei villaggi nei pressi del parco Khao Yai. Il parco è semplice da raggiungere partendo da Bangkok, e con delle tranquille passeggiate potrete ammirare molte specie animali e vegetali. Se decidi di viaggiare con un gruppo di amici pronti all'avventura, il parco Doi Inthanon è assolutamente imperdibile; in alternativa, potreste visitare le splendide cascate nel parco Erawan, nell'area centrale del paese. Per personalizzare l’itinerario in base alle vostre esigenze affidatevi alle agenzie locali Evaneos che vi faranno scoprire aree naturali spettacolari.
Il clima della Thailandia è tropicale, caratterizzato da estati estremamente calde e piovose e da periodi più freschi e secchi. I mesi compresi fra novembre a febbraio costituiscono il periodo ideale per viaggiare: le precipitazioni sono scarse, e il caldo non è eccessivo. I parchi del sud, come Khao Yai, possono essere visitati, invece, già a partire da ottobre, fino a marzo inoltrato.
La migliore stagione per visitare la Thailandia va da novembre a marzo, quando le piogge sono molto meno frequenti rispetto al resto dell'anno. È anche durante questo periodo che si svolgono le grandi festività locali. Si eviterà la stagione delle piogge, da luglio a ottobre, ma sappi che se desideri partire durante le vacanze estive, a luglio o agosto, è comunque possibile godersi le spiagge e i templi. Le piogge si verificano principalmente verso la fine della giornata o durante la notte sotto forma di temporali e l'umidità è elevata, ma il clima rimane sopportabile.