Un viaggio in Tanzania ha il vantaggio di soddisfare le attese e le voglie di molti visitatori. Ci sono mille motivi per scegliere questa destinazione.
La maggior parte dei turisti che vogliono visitare questa parte del mondo scelgono più facilmente il vicino Kenya. La Tanzania è perciò una destinazione che sfugge al turismo di massa. Se scegli di venire qui, avrai bisogno di un budget più sostanzioso rispetto a un viaggio in Kenya. Lo Stato tanzaniano ha puntato su prezzi elevati per salvaguardarsi dal turismo di massa. In questo modo, la natura è più selvaggia e c'è meno gente nei parchi: tutto a vantaggio di chi fa della Tanzania la sua prima scelta.
La Tanzania possiede le riserve naturali più selvagge e più belle del continente. Se già i parchi del Tarangire o del Manyara sono una bella introduzione a un safari, quelli del Serengeti e del Ngorongoro toccano letteralmente il meraviglioso! Mandrie interminabili attraversano le pianure sconfinate del Serengeti. Il Ngorongoro, che fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO, è considerato come l'ottava meraviglia del mondo. In questo Eden dove l'atmosfera è quella dei primi giorni della vita sulla Terra, il cratere di questo antico vulcano possiede la più grande concentrazione di animali del pianeta. Come nel Serengeti, ci sono i Big Five e non resterai 30 secondi senza vedere un animale.
I terribili guerrieri Maasai formano l'etnia più famosa del continente africano. Devi assolutamente approfittare di essere venuto qui per incontrarli in uno dei villaggi tradizionali dell'interno. Lo choc culturale è totale e appassionante. La dimostrazione delle danze è impressionante e la visita del villaggio permette di capire meglio il loro stile di vita e le loro tradizioni tribali.
Con i suoi 5895 metri di altitudine, la cima del Kilimangiaro attira tutti gli sguardi. Anche se alcuni si accontentano di ammirarlo da lontano, il tetto dell'Africa risveglia i desideri di molti camminatori. L'ascensione è un must del turismo in Tanzania : non è eccessivamente tecnica, ma esige una buona preparazione fisica e un'ottima organizzazione. La sensazione una volta arrivato in cima resta un momento emozionante e unico nella vita di un viaggiatore.
La Tanzania non significa solo grandi spazi incontaminati e animali selvaggi. Piuttosto sconosciute (a parte quelle di Zanzibar), le spiagge tanzaniane sono spesso magnifiche. Circondate da palme di cocco, con la sabbia bianca e fina, l'acqua azzurra dell'oceano Indiano, una bellezza selvaggia e la presenza rara di turisti, potrebbero essere scambiate per il paradiso.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Tanzania.
Le terre interne hanno un clima tropicale temperato, invece la costa è molto umida e può fare molto caldo, a volte troppo. Il miglior periodo per un viaggio in Tanzania è la stagione secca, che va da maggio a ottobre. Da evitare la stagione delle piogge, da marzo a inizio maggio. Ma si può anche partire durante la piccola stagione delle piogge, da inizio novembre a metà dicembre: i viaggiatori sono meno numerosi e i colori sublimi. Tutto dipende anche dall'attività che si vogliono svolgere: la stagione secca è ideale per i safari nella maggior parte dei parchi, ma la stagione delle piogge è più adatta per vedere zebre e gnu nel Serengeti e non soltanto leoni e altri predatori. Se non si sopporta il caldo eccessivo, bisogna evitare gennaio e febbraio, i mesi più caldi dell'anno.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Tanzania.
I posti più belli da scoprire.
Per preparare al meglio il tuo viaggio in Tanzania ed evitare brutte sorprese, ecco una lista delle cose essenziali da sapere prima della partenza.
Per gli italiani il visto è obbligatorio e va richiesto prima della partenza in Ambasciata od in Consolato. È possibile ottenere il visto anche all'arrivo in aeroporto (si raccomanda di controllare sempre prima della partenza che questa possibilità sia ancora valida). Bisogna che il passaporto abbia validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il modulo di richiesta del visto può essere scaricato dal sito web dell'Ambasciata della Tanzania a Roma.
Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio esclusivamente per i viaggiatori provenienti da Paesi dove tale malattia è endemica. Sono consigliati quelli contro il tifo, l'epatite A e anche la rabbia. È necessario un trattamento per prevenire la malaria (per esempio Lariam o Malarone).
Lo swahili è la lingua ufficiale del paese. Niente paura se non conosci la lingua bantu più diffusa, l'inglese è parlato ovunque.
1 ora avanti in estate e 2 ore avanti in inverno. Quando sono le 12.00 a Roma sono le 14.00 a Dar Es-Salaam.
Prefisso telefonico internazionale: +255
Si può accedere a Internet nelle grandi città dai numerosi Internet café e dagli hotel.
Le prese di corrente sono da 220 o 230 volt e le spine sono a 3 uscite di cui 2 piatte. Portati un adattatore.
Ambasciata di Tanzania in Italia
Viale Cortina d'Ampezzo 183
00135 Roma
Tel.: +39.06.33660868 oppure +39.06.3312735
Sito
Ambasciata d'Italia in Tanzania
P.O. Box 2106
Lugalo Road, Plot 316, (Upanga)
Dar Es-Salaam
Tel.: +255 22 2115935/6- 255 22 2123010/1
E-mail Ufficio Consolare: cons.dar@esteri.it
Sito della Farnesina