Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Che significa Local Hero?
Agenzie impegnate per creare Better Trips
In Tanzania, ottobre è un mese prevalentemente di sole e rientra nella più gradevole delle due stagioni secche dell'anno. È pertanto una buona scelta per chi desidera recarsi in questo Paese. Sebbene soprattutto al nord possano verificarsi brevi piogge, le temperature in Tanzania a ottobre risultano complessivamente piacevoli: le massime si assestano sui 33°C circa, mentre le minime registrano valori intorno ai 18°C.
Oasi, safari, isole, montagne, siti storici... l'elenco è lungo e non ti rimane che programmare il tuo viaggio in ottobre in Tanzania in base alle tue preferenze. Se ami il mare, le spiagge di Zanzibar, come Uroa Bay e Nungwi Beach, sono la meta ideale. Più a sud, ti attendono anche i lidi di Kilwa Kisiwani, sito UNESCO lungo la costa swahili. Nell'interno, la Tanzania in ottobre propone un nord-est pronto a sedurti con le sue attrazioni: puoi esplorare il maestoso Kilimangiaro, vivere il Serengeti delle grandi migrazioni, fotografare i baobab a Tarangire o avvistare il rinoceronte nero di Ngorongoro. Sempre in zona, visita la vivace città di Arusha, ricca di eventi culturali e artigianato Masai. Infine, il 14 ottobre potrai assistere alle storiche celebrazioni per il padre fondatore della nazione.
Le terre interne hanno un clima tropicale temperato, invece la costa è molto umida e può fare molto caldo, a volte troppo. Il miglior periodo per un viaggio in Tanzania è la stagione secca, che va da maggio a ottobre. Da evitare la stagione delle piogge, da marzo a inizio maggio. Ma si può anche partire durante la piccola stagione delle piogge, da inizio novembre a metà dicembre: i viaggiatori sono meno numerosi e i colori sublimi. Tutto dipende anche dall'attività che si vogliono svolgere: la stagione secca è ideale per i safari nella maggior parte dei parchi, ma la stagione delle piogge è più adatta per vedere zebre e gnu nel Serengeti e non soltanto leoni e altri predatori. Se non si sopporta il caldo eccessivo, bisogna evitare gennaio e febbraio, i mesi più caldi dell'anno.