Stai ancora esitando se andare o meno in Sudafrica? Ma perché? Non farti altre domande e vacci in fretta, il Sudafrica offre così tante cose da scoprire che non c'è un secondo da perdere!
Presente sulle coste vicine a Cape Town e Durban, lo squalo bianco ha fatto di queste acque fredde il suo territorio. Immergersi, protetti da una gabbia, per un terrificante faccia a faccia è diventato un must del turismo in Sudafrica. Vieni a vivere quest'avventura che fa tremare i più coraggiosi e temerari.
Con decine di riserve private e il celebre Parco Nazionale Kruger, un viaggio in Sudafrica è l'occasione di realizzare il sogno di avvicinarsi agli animali della savana africana. In macchina o anche a piedi accompagnato da un ranger, vieni a tremare di paura a pochi metri dagli animali selvaggi. Son tutti presenti in terra sudafricana, dal gigante ippopotamo al piccolo camaleonte, dalla giraffa e dalla zebra all'emblematica antilope springbok e i mitici Big 5 con l'elefante, il bufalo, il rinoceronte, il discreto leopardo e il leone, re della foresta. Vieni a fotografarli tutti.
Una costa lunga 1000 km, sterminate pianure, canyon profondi, alte montagne...i paesaggi del Sudafrica sono mozzafiato. Sulle cime della catena del Drakensberg, che si estende per oltre 200 km, ammirerai i più bei panorami del paese. Un po' più a nord, quelle del Mpumalanga non hanno nulla da invidiarle. I punti panoramici sul Blyde River Canyon o sui Three Rondavels sono, per così dire, prestigiosi.
Cape Town è un gioiello nel suo scrigno. Incastonata da un lato dall'imponente Table Mountain e dall'oceano dall'altra, la città emana questa geniale atmosfera di fine del mondo. Grazie alla sua ineguagliabile ricchezza cultuale, Cape Town attira ogni tipo di turista. Queli alla ricerca di un'atmosfera rilassata e autentica si recheranno su Long Street. Gli amanti della cultura andranno a spasso per musei e mostre. Una cosa è certa. ognuno trova quello che gli nteressa nella città più bella del Sudafrica. Alcuni la trovano troppo europea, troppo americana, non molto africana. Per me è semplicemente l'immagine del paese: bella e moderna.
Nell'estremo sud, alla fine del continente africano, c'è un paese: il Sudafrica. All'estremo sud, alla fine del Sudafrica, c'è il Capo di Buona Speranza. Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, è il punto d'unione tra l'oceano Atlantico e Indiano. Paesaggi incantevoli e una sensazione unica ed indescrivibile di essere arrivati alla fine del mondo.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Sudafrica.
Prima di partire alla volta del Sudafrica è bene tenere conto del fatto che il clima subisce variazioni a seconda dell'altitudine e della distanza dal mare e che quindi in occasione di una visita è sempre bene avere a portata di mano una felpa e una k-way. Ad ogni modo, le stagioni che caratterizzano il clima di questa destinazione sono due: la stagione e la stagione secca. La prima va da novembre a marzo e la seconda da aprile a ottobre. Una cosa è certa: in ognuno di questi periodi, un viaggio in Sudafrica saprà donare un'emozione davvero unica. In Sudafrica le attività da svolgere non mancano mai. Il periodo che va da aprile a ottobre è ideale per gli amanti dei safari. Da novembre a marzo, invece, il Sudafrica e in particolar modo la costa di Western Cape diventano le destinazioni perfette di chi proprio non sa rinunciare al mare e alle spiagge da cartolina. Nei mesi di giugno e settembre, invece, la probabilità di un incontro ravvicinato con le meravigliose balene è davvero molto alta. Nuotatori provetti? Kwazulu-Natal è perfetta per cimentarsi in questo sport on ogni periodo dell'anno! favorevole alle nuotate tutto l'anno!
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Sudafrica.
I posti più belli da scoprire.
Per poter effettuare un viaggio in Sudafrica è imperativamente necessario essere in possesso di un passaporto elettronico, con almeno 2 pagine bianche ed una validità residua minima di 30 giorni dopo la data di rientro. Inoltre, è necessario avere un visto. Per viaggi inferiori ai 90 giorni, verrà rilasciato direttamente in arrivo all'aeroporto.
Attenzione le formalità per un viaggio in famiglia in Sudafrica sono cambiate di recente e sono relativamente restrittive, informati bene prima di partire!
Nelle grandi città gli ospedali sono di eccellente qualità, ma molto costosi. Prima di partire, stipula un'assicurazione sanitaria. Nessuna vaccinazione è obbligatoria e la malaria è presente solo nel Nord-Est del paese. Con il 13% della popolazione che l'ha contratta, il Sudafrica è fra i paesi più colpiti dall'AIDS, cerca di partire con una prevenzione.
Su tutto il territorio si parla l'inglese. Inoltre, ogni regione parla una delle 11 lingue ufficiali come l'afrikaans, il ndebele, il pédi, il sotho, lo swazi, lo tsogna, lo tswana, il venda, lo xhosa e lo zulù.
Il Sudafrica è un'ora in avanti rispetto all'Italia. Quando a Roma sono le 12, a Johannesburg e Cape Town sono le 13.
Prefisso telefonico: +27
Nelle città, è possibile accedere ad internet dagli alberghi, dai bed & breakfast e da alcuni bar e ristoranti.
Le prese elettriche hanno un voltaggio di 220-230 volt. È necessario un adattatore.