Nell'euforia del viaggio, spesso mi dimentico dei rischi, che in un paese relativamente violento e dove non esiste assistenza sanitaria, vanno moltiplicati per il numero di giorni del viaggio. Se sei come me, ecco qualche consiglio per evitare problemi e garantirti un viaggio a gonfie vele.
Senza dubbio gli Stati Uniti sono un paese violento ed è di vitale importanza sapere quali luoghi evitare. Dopo aver vissuto a lungo nel paese, tuttavia, penso che il rischio maggiore sia quello di farsi male per sbaglio. D'altronde, anche se ti capita qualcosa per colpa di una terza persona, non è detto che questa paghi le tue cure ospedaliere, e quindi la prima cosa da fare è controllare che la propria assicurazione includa le cure ricevute all'estero. Gli ospedali non possono rifiutare di curarti, ma non fanno regali, e ho conosciuto dei viaggiatori che sono ripartiti con debiti di diverse migliaia di dollari da pagare per un semplice braccio rotto...
Gli Stati Uniti possiedono un numero di telefono unico per tutti i tipi d'urgenza: il 911. Che si tratti di un incidente, di un'urgenza medica o di una questione di sicurezza, questo è il numero da comporre. Attenzione, non recarti al pronto soccorso di un ospedale se il tuo caso non richiede un trattamento medico urgente. È una delle numerose e tristi conseguenze della volontà di rendere efficace il sistema sanitario americano non statalizzato. Se ti rechi al pronto soccorso per un piccolo incidente, il prezzo da pagare sarà caro. Il modo migliore per stabilire il grado d'urgenza è chiamare il 911 oppure recarsi in farmacia. In entrambi i casi, qualcuno ti indicherà come procedere.
Per evitare di ritrovarti in una situazione delicata in un paese che vanta tassi di criminalità piuttosto impressionanti, la prima cosa da fare per la tua sicurezza è sapere dove andare durante il viaggio negli Stati Uniti. Durante il mio primo viaggio a San Francisco, ho passato molte ore a passeggiare a piedi e, senza sapere dove andare, mi sono presto ritrovata nel quartiere più malfamato della città, squadrata dai locali che mi hanno consigliato di andarmene a gambe levate.
Per evitare queste imprudenze, sappi quali sono i luoghi più rischiosi. A San Francisco, ad esempio, Tenderloin e Bayview sono da evitare, e a Chicago il sud e Bronzeville. Chicago è peraltro la città più pericolosa degli Stati Uniti. Fai sempre delle ricerche, ma non dimenticare che tutti i quartieri urbani sono potenzialmente pericolosi e le armi da fuoco in libera circolazione. Forse è per questo che le persone sono generalmente più educate che in Italia. Meglio evitare di litigare se la persona seduta vicino a te sull'autobus potrebbe avere un'arma.
Anche l'uso di droghe sintetiche, molto più diffuso che in Italia, aumenta i pericoli. Infine, ancora una volta a causa del sistema sanitario americano, le cure psichiatriche sono a volte inaccessibili ai più svantaggiati, e molti malati mentali si ritrovano per strada. Sii quindi sempre vigile, cambia marciapiede se un individuo ti sembra sospetto, mantieni i tuoi soldi sempre sott'occhio, e non parlare agli sconosciuti loschi.