Cosa vedere nelle Repubbliche Baltiche
Pianifica una sosta in ogni capitale. Sali in cima alla Torre Gediminas di Vilnius, che prende il nome dal suo fondatore. Potrai ammirare il panorama della città, costruita su diverse colline, prima di scoprire la sua architettura di influenza russa, italiana e polacca. Prosegui il viaggio verso la barocca Riga ed esplora le fortificazioni del suo castello, oggi palazzo presidenziale. Poi, dirigeti verso la medievale Tallinn. Perditi nelle sue stradine, dalla Città Alta alla Città Bassa, alla ricerca della Cattedrale Alexander Nevsky, eredità dell'epoca zarista.
Cosa fare nelle Repubbliche Baltiche
Oltre alle città ricche di storia, le Repubbliche Baltiche sono ricche di parchi naturali da esplorare a piedi o in bicicletta. Il parco di Slitere in Lettonia offre uno scorcio dei suoi laghi glaciali, mentre le cascate Venta Rapid sono considerate le più grandi d'Europa. Mentre ti trovi in Lituania, cogli l'occasione per visitare la penisola di Curonian Spit. Questo lungo braccio di terra al largo del Mar Baltico presenta paesaggi di dune e sabbia, oltre a foreste con l'immancabile profumo di pino. Imbarcati su un kayak per scivolare sui laghi e sui fiumi del Parco di Aukstaitija negli altopiani lituani o percorri l'impressionante ponte costruito ad altezza d'albero sulla strada per Anykčiai in Lettonia. Scopri i luoghi più belli da vedere e le esperienze migliori da vivere durante un viaggio nelle Repubbliche Baltiche.
Quando visitare le Repubbliche Baltiche?
Le Repubbliche Baltiche possono essere visitate tutto l'anno, ma le temperature più gradevoli si registrano tra maggio e settembre, quando oscillano tra i 16 e i 25°C. Questo è il periodo perfetto per godersi le località balneari sul Mar Baltico o le escursioni nei parchi naturali. Tuttavia, sarebbe un peccato non visitare le Repubbliche Baltiche in inverno: sci, bob e mercatini di Natale ti aspettano.
Tutti i nostri consigli per preparare il tuo viaggio
In aereo, ci vogliono meno di 3 ore per raggiungere Vilnius o Riga da Roma o Milano. Per Tallinn, probabilmente sarà necessario uno scalo a Varsavia o Helsinki da Roma, ma il volo può essere diretto da Milano. La differenza di fuso orario è di un'ora durante tutto l'anno. Tre Paesi, tre lingue: lettone, lituano ed estone. Se hai una buona conoscenza dell'inglese o del tedesco, o anche del russo, questo migliorerà le tue capacità di comunicazione. Per quanto riguarda i trasporti, se non hai un'auto a noleggio, la rete di autobus funziona bene ed è sufficiente per coprire tutto il Paese. Anche il treno è una buona opzione, soprattutto per le tre capitali.