Che tu sia un amante dei grandi spazi aperti oppure che tu sia alla ricerca di un'esperienza autentica, troverai di sicuro quello che stai cercando. Cultura, storia, natura e incontri sono gli ingredienti base di un viaggio in Sri Lanka.
Avvicinarsi il più possibile alle stelle dell'isola , avventurarsi nella giungla facendo trekking oppure andare incontro agli animali selvatici visitando uno dei parchi nazionali di questo paese. Questa è la promessa che attende chi si regala un viaggio in Sri Lanka. Un viaggio in cerca di avventure e di grandi spazi aperti, in cui potrai scalare la montagna fino a World's End, oppure osservare gli elefanti a Uda Walawe. L'oceano non fa eccezione: a Mirissa è possibile vedere uno dei più grandi mammiferi marini, la balena azzurra.
Gli srilankesi sono per loro natura piuttosto curiosi: capiterà spesso che ti si accostino per la strada per fare conversazione. Naturalmente, alcuni vorranno venderti qualcosa oppure derubarti. Ma molto spesso, vogliono solo sapere da dove vieni e cosa pensi del loro paese. La parola d'ordine è una sola: osa l'incontro e ascolta i consigli che ti saranno dati. Ti garantiranno un'esperienza unica, aiutandoti certamente a viaggiare fuori dalle rotte .
La mescolanza di varie popolazioni e le successive colonizzazioni fanno dell 'isola di Sri Lanka un paese dalle molteplici tradizioni culinarie . Se il riso rimane l'alimento di base, questo è però disponibile in tutte le forme. Il riso al curry è il piatto nazionale. Non aspettarti il curry che di solito mangi in Italia. Qui, ogni famiglia ha la sua ricetta. Il riso è accompagnato da carne o pesce e da una varietà di contorni: verdure, sambols, dahl, ... Assaggia anche i tanti snack venduti per la strada, altrimenti disponibili nei piccoli negozi disseminati un po' in tutte le città.
Lo Sri Lanka è un paese dalla civilizzazione molto antica , che ha lasciato il segno in molti luoghi dell'isola. La maggior parte dei siti storici più importanti, alcuni dei quali sono classificati dall'UNESCO , è concentrata nella zona centrale dell'isola. Gli imponenti dagobas bianchi di Anadhapura, i templi rupestri di Dambulla, antica capitale della Polannaruwa, antico palazzo sulla roccia di Sigiriya. La ricchezza e la bellezza di queste città non smetteranno mai di incantarti.
Non senza motivo lo Sri Lanka è soprannominato la Perla dell'Oceano Indiano. Alcuni addirittura definiscono l'isola come Giardino dell'Eden, tanto il paese trabocca di tesori. Lo Sri Lanka gode di alcuni dei panorami più suggestivi che il Sud Est asiatico possa vantare. Montagne e giungle selvagge nel cuore dell'isola, paesaggi mozzafiato scolpiti dalle piantagioni di tè, pianure impressionanti punteggiate da laghi e risaie. Dal picco di Adamo alla roccia di Sigiriya, passando per le bellissime spiagge di Tangalle o Mirissa, una cosa è certa: nessuno rimarrà deluso.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Sri Lanka.
Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Sri Lanka è la stagione secca che va da dicembre a marzo sulle coste occidentali, meridionali e sulle montagne e da a maggio a settembre sulla costa orientale. In ogni caso, è bene ricordare che, trattandosi di un Paese equatoriale, lo Sri Lanka offre una varietà davvero ampia di attività da svolgere in ogni periodo dell'anno. Per un tour completo dell'isola il consiglio è di partire tra il mese di gennaio e quello di marzo.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Sri Lanka.
I posti più belli da scoprire.
Per prepararti al meglio e renderti più facile il soggiorno, qui troverai tutte le informazioni utili per il tuo viaggio in Sri Lanka.
Prima del loro viaggio in Sri Lanka, i cittadini italiani devono compilare un Electronic Travel Authorization (E.T.A.) disponibile online. Questo deve essere presentato con il passaporto (che ha validità residua di almeno 6 mesi) all'arrivo e dà diritto a un visto di 30 giorni.
L'ETA lo si può ottenere anche una volta giunti in Sri Lanka, ma ad un prezzo maggiorato.
Non sei obbligato a fare alcuna vaccinazione per il tuo viaggio in Sri Lanka. Conviene sottoscrivere un'assicurazione sanitaria privata per evitare tassazioni sul posto. È bene prevenire il rischio di punture di zanzare, onde evitare la dengue.
Il cingalese, una delle due lingue ufficiali, è parlata dai tre quarti della popolazione.
Il Tamil, parlato dal 20% della popolazione, è la seconda lingua ufficiale. Viene utilizzato per lo più nelle aree nord e est del Paese. Si parla anche nel sud dell'India.
L'inglese è un retaggio della colonizzazione ed è utilizzato dal 10% della popolazione. Tuttavia, l'inglese viene compreso da una buona maggioranza di srilankesi che vivono in città o sulla costa.
Ci sono quattro ore e mezza di differenza con il fuso orario dell'Italia in inverno e tre ore e mezza in estate. Quindi, quando a Roma sono le 12, in Sri Lanka sono le 16.30 in inverno e le 15.30 in estate.
Prefisso telefonico : +94
La maggior parte dei bar, ristoranti, hotel e pensioni è dotata di una connessione internet, tranne nelle zone più periferiche.
220-240V - Sarà necessario un adattatore per collegare i tuoi dispositivi.