Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Spiagge tropicali dalla bellezza mozzafiato, vegetazione lussureggiante e suggestivi resti archeologici caratterizzano lo Sri Lanka e le sue isole, dove potrai trascorrere esperienze che rigenerano corpo e anima, a contatto con una popolazione accogliente e generosa. Un viaggio nelle isole dello Sri Lanka ti permetterà di esplorare angoli di natura incontaminata, di praticare attività come trekking e immersioni e che, certamente, ti riserverà mille sorprese.
Un viaggio nelle isole dello Sri Lanka ti farà scoprire non solo paesaggi e spiagge da cartolina, ma anche resti archeologici indù, antiche tradizioni e la bimillenaria cultura Tamil. A seconda che tu prediliga la scoperta della cultura, la possibilità di praticare immersioni o il relax su litorali deserti, un agente locale selezionato da Evaneos ti aiuterà a progettare tappa dopo tappa un'indimenticabile esperienza di viaggio. Dai un'occhiata, intanto, a quelle che sono solo alcune delle isole più belle dello Sri Lanka.
Una delle isole più belle dello Sri Lanka è Pigeon Island, sede dell'omonimo parco nazionale. Situata lungo la costa orientale, a circa 1km dalla città di Nilaveli, prende il suo nome dai piccioni, che qui nidificano in gran numero. Divisa in due parti, di cui una è poco più di uno scoglio roccioso, quest'isola vanta una spettacolare barriera corallina tutta da esplorare e una fauna ricca, tra cui spiccano diverse specie di squali e tartarughe.
Situata tra l'India e lo Sri Lanka, a circa 80km dalla costa cingalese, l'isola di Katchatheevu è da sempre contesa tra le due nazioni. Un tempo rifugio dei pescatori Tamil e oggi disabitata, è nota per ospitare il Santuario cattolico di Sant'Antonio da Padova, edificato agli inizi del Novecento. Ogni anno ricorre un festival religioso a cui partecipano migliaia di pellegrini, provenienti da India e Sri Lanka, che vuole lanciare un messaggio di pace e speranza.
Al largo della penisola di Jaffa, lungo la costa nordoccidentale, merita una visita l'isola di Velanai, famosa non solo per le sue belle spiagge, ma anche per i numerosi resti archeologici. Tra i vari siti da non perdere, spiccano il tempio di Vangalavadi Murugan e quello di Mudipilayar.
Conosciuta anche come Delft, nome assegnatole dai conquistatori olandesi, l'isola di Neduntheevu si trova nello stretto di Palk, a nord dello Sri Lanka. Abitata da gruppi di famiglie Tamil, ti conquisterà per i suoi paesaggi che spaziano da spiagge di sabbia chiara, circondate da acque poco profonde, a palmeti, fino a piantagioni di papaya e banani.
Il periodo migliore per un viaggio nelle isole dello Sri Lanka è quello corrispondente alla stagione secca. Visita quindi le isole situate lungo la costa occidentale tra settembre e marzo, mentre, se vuoi raggiungere quelle che si trovano lungo i litorali orientali e settentrionali, prediligi i mesi che vanno da aprile a settembre. In questo modo eviterai non solo i monsoni, ma anche il caldo afoso e la forte umidità caratteristici di questo paese equatoriale.
Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Sri Lanka è la stagione secca che va da dicembre a marzo sulle coste occidentali, meridionali e sulle montagne e da a maggio a settembre sulla costa orientale. In ogni caso, è bene ricordare che, trattandosi di un Paese equatoriale, lo Sri Lanka offre una varietà davvero ampia di attività da svolgere in ogni periodo dell'anno. Per un tour completo dell'isola il consiglio è di partire tra il mese di gennaio e quello di marzo.