Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Lo Sri Lanka non vanta solo spiagge da cartolina, antichi monumenti e parchi naturali, ma anche una cucina tra le più interessanti dell'intera Asia. Tra i tanti piatti che potrai gustare nel tuo viaggio enogastronomico in Sri Lanka spiccano il riso con il curry, accompagnato da carne, pesce e verdure, lo speziato kottu e gli hoppers, frittelle di farina di riso da accompagnare ai pregiati tè prodotti nel paese.
Se desideri intraprendere un viaggio enogastronomico in Sri Lanka, affidati alla competenza di un agente locale selezionato da Evaneos. Esperto della lingua e del territorio, ti aiuterà ad organizzare, tappa dopo tappa, il viaggio più adatto alle tue esigenze. Scoprirai la gastronomia in Sri Lanka tra mercati, piantagioni e ristoranti, vivendo un'esperienza davvero coinvolgente.
Una delle esperienze più affascinanti per chi compie un percorso enogastronomico in Sri Lanka è la visita della Hill Country, raggiungibile in treno. Salendo su uno dei convogli alla volta di Ella e Nuwara Eliya, potrai assaporare la bellezza dei verdissimi paesaggi cingalesi, famosi per le piantagioni di tè. Visitane una per scoprire come nasce la famosa bevanda ambrata.
Per vivere un'esperienza davvero autentica, visita il mercato del pesce di Negombo. Questa cittadina, situata a nord di Colombo, vanta uno dei mercati ittici più pittoreschi del paese. Direttamente sulla spiaggia, ammirerai una distesa di pesci di specie differenti, con uomini e donne intenti a eviscerarli e pescatori che arrivano dal mare con le reti piene per consegnare il pescato.
La capitale cingalese offre molte possibilità per chi vuole conoscere la cucina dello Sri Lanka. Visita il mercato di Pettah, ricco di prodotti locali, come spezie e frutti tropicali. Poi raggiungi uno dei ristoranti tipici per assaggiare riso e curry, nelle sue infinite varietà. Se sei interessato a scoprire anche l'enologia dello Sri Lanka, accompagna il pasto con del vino di palma o un drink preparato con l'arrak, liquore simile all'acquavite.
Conosciuto anche come isola delle spezie, lo Sri Lanka è celebre per la produzione di cannella, pepe e peperoncino. Le coltivazioni si trovano nella Provincia Centrale, situata nel cuore del paese, dove potrai visitare le aziende produttrici di Kandy e Matale. In questa zona sorgono anche piantagioni di alberi da frutto, come manghi, banani e papaya.
La stagione secca in Sri Lanka cade in periodi diversi a seconda delle zone, ma se vuoi intraprendere un tour enogastronomico, i mesi migliori sono quelli che vanno da dicembre a marzo. In questo periodo troverai infatti giornate calde e soleggiate a Negombo, a Colombo e nelle altre città della costa centrale. Se vuoi visitare le piantagioni di tè del montuoso entroterra, prediligi i mesi di febbraio e marzo, quando i rovesci sono meno frequenti e meno intensi.
Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Sri Lanka è la stagione secca che va da dicembre a marzo sulle coste occidentali, meridionali e sulle montagne e da a maggio a settembre sulla costa orientale. In ogni caso, è bene ricordare che, trattandosi di un Paese equatoriale, lo Sri Lanka offre una varietà davvero ampia di attività da svolgere in ogni periodo dell'anno. Per un tour completo dell'isola il consiglio è di partire tra il mese di gennaio e quello di marzo.