Come ben sai, il clima è di tipo mediterraneo e dovrai quindi scegliere i vestiti a seconda della stagione in cui partirai. In ogni caso, niente panico! Qualora dimenticassi qualcosa o ti fossi sbagliato sul meteo, potrai sempre approfittarne per fare un po' di shopping! Se conti di goderti lee belle spiagge, avrai bisogno di un costume da bagno. Se conti di fare qualche escursione, dovrai portare anche i vestiti adatti e delle buone scarpe da trekking. Per il resto, soprattutto in estate, scegli vestiti leggeri per sopportare le temperature che possono impennare in fretta.
Nel tuo kit farmacia metti solo i medicinali necessari per la cura dei piccoli fastidi quotidiani. Non sovraccaricarti inutilmente. Porta comunque dei cerotti per le vesciche e della crema solare per proteggerti dai raggi del sole.
Come per qualsiasi altro viaggio, indipendentemente dalla destinazione, non partire senza una macchina fotografica o una videocamera e delle schede di memoria sufficienti per poter archiviare tutte le immagini.
Un viaggio in Sicilia, con le sue numerose specialità a dir poco deliziose, saprà soddisfare la fame da lupi che ti sarai premurato di mettere in valigia.
Da mettere in valigia:
- Una macchina fotografica o una videocamera per portare a casa dei bei ricordi
- Una carta di credito/bancomat per prelievi di denaro e pagamenti
- Una fotocopia o una scansione della tua carta d'identità o la patente, molto utile in caso di smarrimento
- Crema solare per evitare le scottature
- Un repellente per zanzare
- Un kit farmacia per eventuali fastidi quotidiani
- Scarpe da trekking per scalare l'Etna
- Un costume da bagno per approfittare della spiaggia
- Vestiti piuttosto pesanti se viaggi in inverno
- Vestiti leggeri per la calura estiva
- Patente di guida e una mappa stradale se hai in programma di noleggiare un veicolo
- Un block notes e una penna per annotare le tue impressioni durante il viaggio