Una settimana in Scozia

La Scozia è uno di quei luoghi dove miti e leggende prendono vita, dove la natura sembra abitata e i castelli infestati. Perdersi tra le tortuose strade di Edimburgo o nelle Highlands spazzate dal vento non lascia nessuno indifferente. Alla sera, ci si riscalda in un pub dove le discussioni accendono gli animi e ci si ricarica per ripartire l’indomani alla scoperta di una natura selvaggia.

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

I nostri itinerari di una settimana in Scozia organizzati da un'agenzia locale

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Scozia d’Autunno: Magia, Foliage e Arcobaleni!
Scozia d’Autunno: Magia, Foliage e Arcobaleni!
9 giorni a partire da 2.550 €
  • Linlithgow
  • Edimburgo
  • New Lanark
  • Cappella di Rosslyn
  • New Lanark Mill
  • Alloway
  • Crieff
  • Callander
  • Aberfoyle
  • Loch Tay
  • Fortingall
  • Pitlochry
  • Blair Atholl
  • Fife
  • Dunino
  • St Andrews
Diana
L’agenzia locale di Diana
Scozia sostenibile: in treno tra storia, architettura e natura
  • Edimburgo
  • North Berwick
  • Glasgow
  • Stirling
  • Dundee City
Diana
L’agenzia locale di Diana

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

La nostra selezione di agenzie locali specializzate in tour in Scozia

Cosa fare e vedere in Scozia in una settimana?

Se decidi di trascorrere una settimana in Scozia avrai l'imbarazzo della scelta tra Edimburgo, con la sua architettura gotica, Glasgow e la sua scena musicale e culturale, e le Highlands a nord.

Hai scelto la capitale della Scozia? Ti consigliamo alcune tappe imperdibili come il Castello di Edimburgo, o il Giardino Botanico Reale, anche se l’esperienza più bella durante il tuo soggiorno sarà passeggiare per le strade e assaggiare una gastronomia tradizionale che ti sorprenderà. Se invece decidi di raggiungere Glasgow, farai invece un viaggio all’insegna della cucina fusion, delle gallerie d'arte e dei concerti: un'atmosfera completamente diversa da Edimburgo. Non lontano da lì, il Loch Lomond, un avamposto del nord, è facilmente raggiungibile.

Le Highlands colpiscono per i loro paesaggi mozzafiato. Puoi raggiungere le isole Ebridi (tra cui la famosa isola di Skye e l'isola di Mull) da Fort William o Inverness. Da quest'ultima partono anche molte escursioni e proprio lì vicino si trova anche il Loch Ness.

Quando andare in Scozia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Se una cosa è certa quando si parla di un viaggio in Scozia e di meteo, è che questa si distingue per due principali qualità: è tanto imprevedibile quanto variabile, con una certa predilezione per l'umido!

Eppure, non è (completamente) vero che piove senza sosta. Può anche fare caldo, persino molto caldo nei mesi estivi. Siamo sinceri su questo punto: probabilmente non è lì che passeresti le tue giornate ad abbronzarti...

Tutte le stagioni hanno i loro vantaggi , ma, se preferisci partire in condizioni ottimali, il mese di maggio e il periodo settembre ottobre presentano i migliori presupposti.

- Per scovare il mostro del Loch Ness e altre meraviglie naturali. È difficile non credere alle leggende quando ci si trova immersi nella magica natura scozzese.
- Per assaporare una cucina fuori dal comune. Conosciuta per l'Haggis, il famoso stomaco di pecora ripieno, la gastronomia scozzese offre altri piatti più accessibili: salmone affumicato, frutti di mare e fish & chips, manzo Angus, senza dimenticare il whisky, rinomato in tutto il mondo.
- Per addentrarsi nelle Highlands a cavallo. Nelle Highlands, sulle Ebridi o sull'isola di Skye, le escursioni a piedi o a cavallo sono comuni, ma i sentieri non sono mai affollati.
- Per incontrare un popolo caloroso. Durante il tuo soggiorno in Scozia potrai scoprire l'ospitalità e l'autenticità dei suoi abitanti.
- Per scoprire una cultura sorprendente. Il castello di Edimburgo, che sorge su un antico vulcano, rappresenta bene la Scozia, vulcanica e singolare. Qui, l’originale cultura celtica non ha subìto le invasioni romane, fermate a sud dal vallo di Adriano.

In Scozia, alcune regioni sembrano fatte apposta per un roadtrip, come le Highlands. Per un viaggio di una settimana, raggiungi in treno Inverness o Fort William. Da lì, potrai prendere un’auto a noleggio e iniziare il tuo roadtrip.
Le isole Ebridi, ad ovest, meritano da sole una settimana di soggiorno. Le strade sull’isola di Skye, la più conosciuta, attraversano paesaggi mozzafiato (Old Man of Storr, Fairy Pools, Penisola di Trotternish...). Ma non sono da meno le isole minori, come l'isola di Mull, e di fronte ad essa, The Monks, dove sarai costretto a fare una pausa dalla guida: le auto, infatti, sono vietate. In compenso c’è una spiaggia incontaminata e potrai goderti un pomeriggio di silenzio assoluto.
Ad est, puoi raggiungere il Loch Ness dal villaggio di Drumnadrochit. Il parco naturale di Cairngorms è il più grande della Scozia: qui potrai camminare per ore!

La Scozia è affascinante tutto l'anno, ma il periodo migliore per visitarla dipende dalle tue preferenze personali. Maggio e settembre sono mesi ideali se vuoi evitare il flusso turistico estivo, garantendo giornate più lunghe e clima piacevole. L'estate, da giugno ad agosto, offre temperature più miti e una serie di eventi culturali, come l'Edinburgh Fringe Festival. Nonostante le temperature più basse, l'autunno, in particolare ottobre, è perfetto per l'osservazione del foliage. Se sei un appassionato di astronomia, l'inverno è il periodo migliore per l'osservazione delle stelle, grazie ai cieli più bui. Ricorda che il clima scozzese può cambiare rapidamente, quindi è sempre consigliato avere un abbigliamento adeguato.

Il tempo necessario per visitare la Scozia dipende da ciò che si desidera vedere e fare. Per un'esperienza più completa, si raccomanda un soggiorno di almeno una settimana. Questo permette di esplorare le affascinanti città di Edimburgo e Glasgow, godersi la bellezza delle Highlands e, magari, fare una gita in una delle isole scozzesi, come l'isola di Skye.
Per un viaggio più rilassato e approfondito, invece, potrebbe essere opportuno considerare un soggiorno di due settimane. Questo consentirebbe di esplorare più in dettaglio le varie regioni della Scozia, dedicare più tempo alla scoperta delle sue meraviglie naturali, delle sue ricche tradizioni culturali e della sua affascinante storia.
Ma, indipendentemente dalla durata del tuo viaggio, una cosa è certa: la Scozia è un luogo così affascinante e vario che ti lascerà sicuramente con il desiderio di tornare.

Da Londra, è possibile raggiungere in treno Edimburgo e Glasgow o Fort William e Inverness, nelle Highlands. Se viaggi di giorno, potrai ammirare i paesaggi più belli d'Europa dal finestrino, prima di raggiungere la tua destinazione. Ma puoi anche scegliere di viaggiare di notte, a bordo del Caledonian Sleeper.
Se rimani una settimana in Scozia, perché non trascorrere qualche giorno ad Edimburgo? Potrai visitare il palazzo di Holyrood, il museo nazionale di Scozia, il castello di Edimburgo e le stradine circostanti. A Glasgow, invece, si respira un'atmosfera più artistica: concerti e gallerie sono infatti i principali punti di interesse. Da lì puoi anche raggiungere il Loch Lomond in treno, oppure organizzare una gita in barca. Più a nord, Oban e la sua distilleria di whisky, in pieno centro città, ti aspettano per concludere la tua vacanza in Scozia in bellezza. Non distrarti durante il viaggio per non perdere nulla dei grandiosi paesaggi delle Highlands.

Le Highlands sono molto estese, e ti consigliamo di scegliere una regione da esplorare appieno durante un itinerario di una settimana.
Per esempio puoi tranquillamente combinare una visita ad Edimburgo e Glasgow con la parte meridionale delle Highlands: il Loch Lomond e il Parco Nazionale delle Trossachs offrono paesaggi molto belli e sono facilmente accessibili.
Se preferisci evitare le grandi città, raggiungi direttamente Fort William e da lì la costa occidentale, oppure Inverness, porta di ingresso della parte orientale del paese.
Da Fort William ci si imbarca per le isole Ebridi. Qui vale la pena prendersi il tempo di esplorarle tutte, non solo l'isola di Skye: l'intero arcipelago merita infatti un itinerario di una settimana tutto per sé.
Da Inverness, dopo una visita al famoso Loch Ness, è possibile raggiungere il parco naturale di Cairngorms, il più vasto della Scozia.

La Scozia ha qualcosa di magico e saprà colpire la fantasia dei tuoi bambini. Le fairy pools (letteralmente le "piscine delle fate") sull'isola di Skye, il mostro del Loch Ness (Nessie per gli amici), senza parlare dei paesaggi che sembrano usciti direttamente dal mondo di Harry Potter... Puoi organizzare una settimana in Scozia che risveglierà i loro sogni più folli, scoprire una storia ricca e una natura straordinaria.
I tuoi bambini (o magari proprio tu) sono fan di Harry Potter? In Scozia dovresti riconoscere gli scenari del film. Si dice che J.K. Rowling si sia ispirata ad Edimburgo e alle sue stradine tortuose per creare il villaggio di maghi più famoso al mondo. Un giro nella città vecchia è infatti un’immersione nel mondo del maghetto più famoso di tutti. Nella regione delle Highlands, poi, sono state effettuate le riprese della maggior parte dei film. C’è persino il ponte dove passa ancora il famoso treno a vapore.

Il costo di un viaggio di una settimana in Scozia con Evaneos può variare a seconda del pacchetto scelto e del periodo dell'anno. Ad esempio, un tour di 7 giorni con focus sulla sostenibilità e la scoperta della storia, architettura e natura della Scozia, può partire da 2.600 €. Ricorda che i costi possono variare in base a diversi fattori come la scelta di alloggi, le attività incluse nel tour e i servizi extra. Optando per un viaggio su misura, come quelli proposti da Evaneos, avrai la possibilità di personalizzare il tuo itinerario e adeguarlo al tuo budget.

Per un viaggio di una settimana in Scozia, ricorda di mettere in valigia:
- Un ombrello e/o abiti impermeabili,
- Scarpe da trekking e qualche maglione e pile per le serate,
- Abiti coprenti, o addirittura zanzariere portatili, per evitare i “midges” che pungono durante la bella stagione,
- Una buona fotocamera per catturare i paesaggi: cascate, laghi, viste panoramiche...
- Un adattatore per le prese, che non sono le stesse
- Occhiali da sole, crema solare biodegradabile, un cappello se viaggi in estate,
- Un taccuino per annotare i tuoi colpi di fulmine, e perché no, iniziare a disegnare,
- Il tuo libro preferito di Harry Potter, ambientato nelle Highlands,
- Una borraccia e una borsa in tessuto per evitare plastica monouso.

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Scozia

4.758 recensioni
Luca
5
Itinerario molto curato, agenzia locale sempre presente e di supporto, alloggi fantastici.
Vedi di più
Diana
Viaggio organizzato con l'agenzia di Diana
Vedi l’agenzia locale
Tiziana
5
Il viaggio è stato molto bene organizzato, secondo le nostre esigenze. Alloggi e ristoranti scelti con cura. Siamo stati seguiti con attenzione e professionalità da Alessandro. Diana accurata e precisa nella mezza giornata che ci ha dedicato per farci conoscere Edimburgo.
Vedi di più
Diana
Viaggio organizzato con l'agenzia di Diana
Vedi l’agenzia locale
Marina e Giovanni
5
Grazie a Diana e Alessandro per averci organizzato un viaggio davvero indimenticabile, che è andato ben oltre le nostre aspettative. La loro capacità di comprendere perfettamente i nostri desideri, il nostro stile di viaggio e le nostre preferenze ha fatto la differenza, permettendoci di vivere un'esperienza unica. Abbiamo scoperto luoghi meravigliosi, perfetti per chi, come noi, ama la natura e le camminate lontano dai classici percorsi turistici. Ogni tappa del viaggio è stata una sorpresa, piena di scenari mozzafiato e momenti di puro relax e immersione nella natura. Diana e Alessandro si sono dimostrati sempre disponibili e pronti a rispondere a qualsiasi nostra necessità, il che ha reso tutto ancora più piacevole e senza pensieri. Grazie a loro, questo viaggio rimarrà per sempre nei nostri cuori. Consigliamo vivamente questa agenzia a chiunque desideri un'esperienza personalizzata e curata nei minimi dettagli!
Vedi di più
Diana
Viaggio organizzato con l'agenzia di Diana
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni