Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Brughiere, boschi, altopiani rocciosi dall'aspra bellezza: una viaggio nella natura in Scozia è un'esperienza davvero eccezionale. In questo Paese del Regno Unito i parchi naturali sono numerosi, a riprova della grande cura per la propria terra tipica del popolo scozzese: si parte dalla Riserva nazionale Glen Roy, nel cuore delle Highlands, un'estesa area boschiva che è assolutamente da non perdere. C'è poi il Trossachs National Park che rappresenta il vero cuore della Scozia, sia geograficamente che metaforicamente: quest'area protetta è ricchissima di Loch, laghi montani incontaminati, ed è circondata da montagne indomabili. Per chi ama l'escursionismo in quota, il Parco Nazionale di Cairngorms è una meta imperdibile: questa catena montuosa ospita 5 delle 6 cime più elevate dell'interno Regno Unito, ed è un'area montana completamente selvaggia.
Tutti i parchi naturali scozzesi hanno una lunga rete di sentieri, di vari livelli di difficoltà. Nelle Highlands, e nel Trossachs National Park, i parchi sono percorribili comodamente sia a piedi che in bicicletta. I tantissimi Loch sono un vero invito a pescare, o a fare un bel giro panoramico in barca: quest'esperienza sarà indimenticabile, soprattutto in luoghi iconici come Loch Ness! I pendii del parco Cairngorms meritano almeno una camminata; i più atletici potranno dedicarsi a una vera e propria escursione, fino a conquistare le vette delle montagne più alte dell'UK. Tutte queste aree sono selvagge e protette, ricche di fauna e flora autoctona: semplicemente l'ideale per chi apprezza osservare gli animali o scoprire nuove specie di piante.
Le aree più selvagge della Scozia, come il Cairngorms, sono quasi interamente disabitate: perciò, se parti con un gruppo di amici amanti dell'avventura e della vita all'aria aperta per fare un giro di esplorazione o di escursionismo in questo parco naturale, dovrete pianificare attentamente il percorso. Ma esistono anche numerose destinazioni che coniugano alla perfezione la bellezza selvaggia della Scozia con la comodità, sia in termini di alloggio che di servizi: è, ad esempio, il caso di Glencoe, una valle punteggiata da insediamenti che accolgono amichevolmente i viaggiatori, meta perfetta per le coppie e le famiglie con bambini piccoli. Le agenzie partner di Evaneos conoscono la zona alla perfezione e potranno progettare l’itinerario più adatto a te ai tuoi compagni di viaggio.
La Scozia, e in generale il Regno Unito, sono ben noti per il clima capriccioso e umido. Per godersi questa splendida regione il momento migliore per partire va dalla primavera inoltrata fino ai primi giorni di ottobre: le giornate sono più lunghe e calde, e le precipitazioni tendenzialmente meno abbondanti. La Scozia, nonostante la sua grande bellezza, è fuori dai radar turistici mainstream: perciò non dovrai preoccuparti della folla durante il tuo viaggio.
Se una cosa è certa quando si parla di un viaggio in Scozia e di meteo, è che questa si distingue per due principali qualità: è tanto imprevedibile quanto variabile, con una certa predilezione per l'umido!
Eppure, non è (completamente) vero che piove senza sosta. Può anche fare caldo, persino molto caldo nei mesi estivi. Siamo sinceri su questo punto: probabilmente non è lì che passeresti le tue giornate ad abbronzarti...
Tutte le stagioni hanno i loro vantaggi , ma, se preferisci partire in condizioni ottimali, il mese di maggio e il periodo settembre ottobre presentano i migliori presupposti.