Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Per quanto il Portogallo sia una meta turistica di crescente popolarità in tutto il mondo, non tutti sanno che questa nazione affacciata sull'Atlantico è dotata di numerosi percorsi per biciclette. Il cicloturismo in Portogallo è una dimensione tutta da esplorare, per gli amanti della due ruote ecologica come te, o anche per i neofiti che non hanno mai viaggiato in bici prima d'ora.
Il più emblematico dei ciclopercorsi portoghesi è sicuramente rappresentato dalla EuroVelo 1, un itinerario che parte dalla città di Porto per raggiungere Lisbona, la capitale portoghese, patria di Pessoa e del fado. Già a partire dall'inizio di questa pista ciclabile, godrai di momenti memorabili, poiché il centro storico di Porto è iscritto tra i beni dell'UNESCO. Desideri un'avventura nella natura lusitana incantevole e variegata? Allora ti consigliamo di esplorare in bicicletta la Valle del Douro, con i suoi vigneti di crescente interesse, dove si producono ottimi vini rossi, e si possono gustare specialità gastronomiche legate al territorio. E, per chi è ossessionato dall'oceano, l'Algarve non può che essere la meta ideale di un viaggio in bici in Portogallo. Da Lagos a Cabo de Sao Vicente, in particolare, potrai assistere allo spettacolo mozzafiato delle falesie, avventurandoti in una pista ciclabile lungomare che ti riempirà gli occhi dell'azzurro dell'oceano e del giallo dorato della sabbia.
Il bello di scegliere una vacanza in bicicletta in Portogallo è che potrai fermarti dove la tua curiosità ti guida, lungo una pista ciclabile lungomare o un percorso adatto a tutte le età. Potrai viaggiare in famiglia o con gli amici più cari. Villaggi antichi dove la vita sembra essere rimasta sospesa nel tempo, da Monsanto a Comporta, piccole cittadine di pescatori dove è possibile gustare il pescato del giorno, come Ferragudo, centri abitati ravvivati dalla tradizione carica di nostalgia del fado: ed è solo l'inizio, perché ci sono anche le isole da scoprire. Parti alla volta dell'arcipelago di Madeira, imbarcando comodamente la bicicletta sul traghetto. Il clima tropicale e la flora stupefacente di quest'isola ai limiti occidentali dell'Europa ti lasceranno ricordi indelebili.
Come risaputo, il Portogallo gode di un clima mite e temperato durante l'intero corso dell'anno. Se dovessimo individuare un periodo ottimale per i viaggi in bici in Portogallo, senza dubbio sarebbe quello da marzo a novembre. Primavera, autunno ed estate rivelano al meglio le bellezze di questa terra semplice e maestosa allo stesso tempo, e schermano dai venti forti dell'inverno, che battono lungo le coste dell'Algarve al Sud e della Costa Vicentina a Ovest. Pronto a organizzare il tuo Bike Tour lusitano? Ci pensa Evaneos ad aiutarti con i suoi esperti e le sue esperte locali che parlano la tua lingua, per far si che l'organizzazione sia perfetta e senza episodi di lost in translation!
Il clima nel Paese è mite e temperato. Non c'è quindi un periodo ideale per un viaggio in Portogallo: qualsiasi momento dell'anno va bene. Tuttavia è più piacevole fare il viaggio in autunno e in primavera. Infatti, l'inverno è spesso molto freddo nell'entroterra e l'estate è molto calda quasi dappertutto. Per goderti pienamente il Paese con temperature miti, opta quindi per le mezze stagioni. L'Algarve, la regione più meridionale del Portogallo, si può visitare invece tutto l'anno. Questa regione offre spiagge magnifiche e le temperature non scendono mai al di sotto dei 10 gradi!