Anche se è una destinazione perfetta in ogni periodo dell'anno, mesi migliori per un viaggio in Polonia vanno da maggio a ottobre. In questi periodi, fare escursioni e passeggiate sarà un vero piacere. In inverno, invece, nonostante il freddo, le città regalano a tutti i visitatori un'atmosfera unica.
In occasione di un viaggio in Polonia, sarà possibile visitare la città di Varsavia, scoprire la strada reale e il parco di Lazienski. Non solo: si avrà anche l'opportunità di fare una passeggiata in calesse alla scoperta dei monumenti più famosi di Cracovia. Il periodo migliore per organizzare la parteza? Tutto l'anno! In primavera, ad esempio, le temperature sono perfette per ogni genere di attività e in inverno, nonostante il freddo, le città diventano a dir poco magiche. La bellezza dei centri storici di Wroclaw e di Gniezno sarà in grado di sorprendere ogni visitatore. In occasione di una visita in Polonia da non perdere sono anche il sito archeologico di Biskupin e il castello fortificato di Malbork.
L'estate è la stagione più turistica in Polonia. Sulle spiagge è possibile trovare molti bagnanti, venuti a godersi l'acqua calda e il sole caldo. Oltre al dolce oziare, in estate è possibile fare molte attività acquatiche o sport tradizionali e godere di temperature miti e piacevolissime in ogni angolo della Polonia.
La Polonia ospita molte foreste tutte da scoprire. In questo luogo si possono trovare cinghiali e molti uccelli ma anche lupi e volpi! In occasione di una escursione sarà possibile scoprire querce, pini e betulle. Avvicinandosi ai laghi si potranno incontrare anche anatre e cigni. Il periodo migliore per visitare questa zona è quello che va da maggio a ottobre: proprio in questo periodo, i paesaggi si tingono di colori assolutamente da non perdere!
La Polonia è un Paese che si presta a meraviglia alle escursioni. Ad esempio, in occasione di un viaggio è possibile andare nel Parco Nazionale dei Monti Tabulari, camminare fino alle dune del Parco Nazionale di Slowinski, scendere le gole del Dunajec con una zattera o andare in kayak nei grandi laghi della Mazuria. Non solo: si ha addirittura l'opportunità di visitare la miniera di sale sotterranea di Bochnia. Il periodo che va da maggio ad ottobre è senza dubbio il migliore per queste attività.
Se c'è una cosa che si nota in Polonia è la fervente religiosità dei suoi abitanti. L'anno è segnato dagli eventi religiosi. Naturalmente, si festeggiano Natale e Pasqua, ma è impossibile non cogliere l'importanza della religione agli occhi dei polacchi ogni domenica in chiesa. Per quanto riguarda le feste, da non perdere è il festival musicale dell'antica Cracovia che si svolge ad agosto. Varsavia ospita molti avvenimenti di ogni tipo, soprattutto a ottobre, quando ci sono numerosi concerti, e a gennaio in occasione degli incontri teatrali.
La Polonia in inverno regala a tutti i visitatori emozioni a dir poco uniche: musei, città, edifici addobbati a festa in occasione del Natale. In questo periodo, tutto è davvero magico e, cercando di coprirsi il più possibile, si avrà la possibilità di scoprire uno dei volti più autentici di questa destinazione.
Le mezze stagioni sono il periodo migliore per un viaggio in Polonia. Il clima è ideale: non fa né troppo caldo né troppo freddo. In questo periodo, è possibile svolgere moltissime attività tra cui passeggiate nelle foreste, bagni nei laghi, kayak e vela ma anche interessantissime visite culturali.