Trekking in Norvegia

Un viaggio in Norvegia è un invito all'avventura in mezzo alla natura. Un momento fuori dal tempo per assaporare la gioia della solitudine e della libertà all'aria aperta. Escursioni nei fiordi, notti sotto le aurore boreali, trekking sui ghiacciai o su spettacolari formazioni rocciose... Lontano dal frastuono del mondo, i paesaggi norvegesi incantano generazioni di escursionisti!

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

I nostri circuiti di trekking su misura in Norvegia

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Escursioni spettacolari
Escursioni spettacolari
8 giorni a partire da 1.590 €
  • Stavanger
  • Lysebotn
  • Lysefjorden
  • Hjelmeland
  • Nesvik
  • Odda
  • Ringedalsvatnet
  • Bergen
Giulia
L’agenzia locale di Giulia
Alla scoperta delle isole Lofoten e della bellezza della Lapponia
  • Rovaniemi
  • Narvik
  • Lofoten
  • Napp
  • Kvalvika
Federica
L’agenzia locale di Federica

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

La nostra selezione di agenzie locali specializzate in trekking ed escursioni in Norvegia

Cosa fare durante un trekking in Norvegia?

Non c'è niente di meglio che stare all'aperto in Norvegia, e per farlo le possibilità sono infinite:

  • Incontrare il popolo Sami durante un trekking al Capo Nord
  • Fare escursioni nelle isole Lofoten a nord del circolo polare
  • Fare kayak sul fiordo di Geiranger
  • Ammirare la vista panoramica dal Preikestolen
  • Affrontare l'escursione del Trolltunga nel cuore dei fiordi del sud
  • Godersi una passeggiata in slitta nel Jotunheimen
  • Ammirare le aurore boreali nella Lapponia norvegese
  • Scalare il Rondeslottet (2178m di altitudine), nel parco nazionale del Rondane: si tratta della più alta montagna della Norvegia
  • Passeggiare lungo le case colorate di Bergen
  • Navigare nelle acque smeraldo del Sognefjord
  • Osservare gli orsi polari e le colonie di uccelli a Svalbard
  • Seguire i percorsi sul ghiacciaio di Jostedal
  • Fermarsi lontano dalle folle ad Ålesund
  • Percorrere per qualche chilometro la famosa strada tortuosa di Trollstigen
  • Provare a salire la scala di legno più lunga del mondo, a Kjerag, con i suoi 4444 gradini e qualche tratto in cui è necessario arrampicarsi.

Qual è il periodo ideale per fare delle escursioni in Norvegia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Da giugno a settembre.

La Norvegia è il luogo perfetto per gli escursionisti. Il parco nazionale dello Jotunheimen è uno dei più famosi con i suoi sentieri sui ghiacciai. Il parco nazionale del Rondane è ideale per coloro che desiderano un po' di pace lontano dalle orde di turisti, potrai incrociare delle renne anche al parco nazionale dell'Hardangervidda. Gli amanti delle escursioni dovranno optare per visitare la Norvegia in estate: non solo fa meno freddo ma molti sentieri e rifugi aprono solo tra fine giugno e inizi di luglio. Prima quindi molti percorsi sono impraticabili.

Il modo migliore per apprezzare la bellezza norvegese è esplorarla a piedi. I sentieri escursionistici in Norvegia ci portano verso cime innevate, scogliere scoscese, cascate maestose, spiagge incontaminate e foreste smeraldo. Questa straordinaria terra d'avventura concentra paesaggi naturali leggendari: le isole Lofoten, i fiordi di Stavanger, le montagne di Narvik, la scogliera di Preikestolen... I trekking in Norvegia consentono di riconnettersi con lo stato selvaggio in cui la natura mantiene l'armonia dei primi giorni, sperimentando l'ebbrezza dolce della solitudine e della libertà. Alcuni vengono qui per osservare fenomeni straordinari, come le aurore boreali o il sole di mezzanotte. Gli escursionisti esperti scelgono la Norvegia per i suoi trekking o arrampicate talvolta impegnativi, come autentici picchi di adrenalina e sfide da superare. Gli amanti delle spedizioni all'aperto hanno ben compreso che qui la natura è generosa e ci sono chilometri di trekking da percorrere, sempre memorabili.

Durante un viaggio di trekking in Norvegia, scegliere dove andare è la parte più difficile. Tra montagne, laghi e pianure coperte di muschio, le possibilità di escursioni sono infinite! Durante un primo viaggio di trekking in Norvegia, le Isole Lofoten fanno l'unanimità per i loro scenari spettacolari di fiordi e spiagge di sabbia bianca. Il Parco Nazionale di Rondane è anche una buona scelta per un primo viaggio in Norvegia: gli amanti dell'escursionismo apprezzano i suoi sentieri ben segnalati, perfetti per tutta la famiglia, le sue cime accessibili e la natura perfettamente conservata. Per un'esperienza di trekking in Norvegia, il Parco Nazionale di Jotunheimen soddisfa tutti i criteri. Propone percorsi adatti ai principianti, ma anche trekking più impegnativi, come la ripida salita sulla cresta di Besseggen, da cui ammirare paesaggi alpini spettacolari. Per un'escursione lungo la costa, vale la pena di percorrere il sentiero costiero da Stavanger a Haugesund e i suoi fiordi norvegesi. Esistono inoltre diverse alternative adatte a escursionisti con disabilità: il Sunndal - Bondhusvatnet, per esempio, è accessibile anche a chi è in sedia a rotelle.

Vere opere d'arte della natura, i fiordi norvegesi sono sufficienti a dimostrare che la Norvegia è uno dei paesi più spettacolari al mondo. Regno di foche e balene, qui i camminatori possono apprezzare scenari di rara bellezza. Per vederli più da vicino è necessario dirigersi verso ovest. Da Bergen, i sentieri escursionistici per scoprire la zona dei i fiordi sono numerosi. Gli amanti del trekking si avventureranno inevitabilmente alla scoperta del Geirangerfjord e del Naeroyfjord, entrambi patrimonio mondiale dell'UNESCO. Con le loro acque blu profondo, le loro valli verdi e le cime maestose, confondono i confini tra sogno e realtà. Estendendosi dalla costa alle montagne del Parco Nazionale di Jotunheimen e ai ghiacci del Parco Nazionale di Jostedalsbreen, il Sognefjord è uno dei più impressionanti del paese. Allo stesso modo, l'Hardangerfjord e la sua rinomata escursione a Trolltunga. Più a sud, non perderti il Lysefjord: magico!

Per raggiungere le Isole Lofoten, è possibile prendere un volo interno dalla capitale Oslo, in direzione dell'aeroporto di Leknes o Svolvær. Il traghetto è una buona opzione per un viaggio più sostenibile: le partenze avvengono generalmente da Bodø. Per esplorare gli scenari spettacolari di Preikestolen, l'aeroporto più vicino è quello di Stavanger. La città ospita anche una stazione degli autobus. Da lì, optate per il noleggio di un'auto per raggiungere il sentiero escursionistico. Gli amanti del trekking che desiderano avventurarsi sull'escursione di Trolltunga possono anche noleggiare un'auto da Bergen o Oslo verso Odda. Esistono anche autobus per questo tragitto. Da Odda, approfittate del servizio navetta organizzato appositamente per gli escursionisti. I nostri esperti locali possono occuparsi dell'organizzazione di questi viaggi e dei trasferimenti, per un viaggio di trekking in Norvegia senza vincoli!

Il Galdhøpiggen, situato nel Parco Nazionale di Jotunheimen, è la vetta più alta della Norvegia con i suoi 2 469 metri sul livello del mare. Per raggiungerla, puoi scegliere tra diversi sentieri. Il percorso più popolare parte da Spiterstulen e richiede circa 6-8 ore andata e ritorno.
Un sentiero alternativo inizia da Juvasshytta e attraversa il ghiacciaio Styggebreen, è necessario partire con una guida esperta. La gente del posto consiglia di intraprendere queste escursioni tra maggio e settembre, quando le condizioni meteorologiche sono più favorevoli.
Ricorda di portare abbigliamento adeguato e provviste sufficienti, poiché il tempo in alta quota può cambiare rapidamente. Dalla cima, godrai di panorami mozzafiato sulle Alpi scandinave.

Il sud della Norvegia accoglie tutta la famiglia con sentieri adatti, perfetti per esplorare paesaggi favolosi. Un punto di partenza ideale è il Preikestolen, dove i bambini possono arrampicarsi su rocce sicure. I percorsi costieri rivelano panorami mozzafiato sul mare e sulle montagne.
Osserva la fauna selvatica lungo il cammino: potresti avvistare renne o aquile. La gente del posto è sempre pronta a condividere storie sulla regione. Per un'esperienza unica, scegli sentieri che permettono di ammirare il sole di mezzanotte in estate.
Ricorda di rispettare l'ambiente e seguire le indicazioni locali per preservare questi luoghi incantevoli per le future generazioni di escursionisti.

La Norvegia è una terra d'avventura per eccellenza, con molteplici possibilità di trekking. Il viaggio inizia di solito a Oslo, una delle città più belle della Norvegia, o a Bergen, la seconda città del paese. Per un viaggio di 5-8 giorni, consigliamo di concedersi un tour dei fiordi. In programma: scoperta del Sognefjord, viste panoramiche lungo la strada del Sognefjellet, crociera sul Geirangerfjord, esplorazione del Nordfjord, escursione a Balestrand, panorama delle montagne di Myrkdalen... Se sogni di vedere le aurore boreali, programma un soggiorno nella Lapponia norvegese in inverno, nella regione di Tromsø e sull'isola di Senja. Un viaggio nel cuore delle Alpi norvegesi è l'occasione per fare kayak sul fiordo di Geiranger, un'escursione sul ghiacciaio di Jostedal o rafting sul fiume Valldøla. Per organizzare il tuo viaggio in Norvegia, affidati ai consigli dei nostri esperti locali.

Per un viaggio in Norvegia, ecco cosa portare:
- Abbigliamento caldo adatto alle temperature invernali e sovrapponibile (magliette termiche, maglioni di lana, piumino in piuma d'oca, giacca a vento...)
- Un costume da bagno per fare un tuffo in mare o nei laghi in estate
- Accessori invernali (guanti, cappelli, sciarpe...)
- Scarpe da trekking, e calzature robuste in generale, per percorrere chilometri di sentieri islandesi
- Tutta l'attrezzatura necessaria per piccole escursioni, come una lampada frontale. La tua agenzia locale potrà aiutarti a noleggiare il resto dell'attrezzatura in loco.
- Maschera per dormire in estate nonostante il sole di mezzanotte
- Crema solare biodegradabile e occhiali da sole
- Un piccolo kit di pronto soccorso per curare piccoli malanni
- Una borraccia per avere con sé sempre bevande a sufficienza e una borsa di stoffa per evitare l'uso di plastica monouso

I nostri consigli per viaggiare in Norvegia

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Norvegia

4.6120 recensioni
Marzia
5
Il viaggio è andato bene ed è stato pianificato con molta cura e attenzione da Franceska che ha tenuto conto delle nostre richieste dandoci consigli utili. Franceska e' sempre stata raggiungibile telefonicamente anche durante il nostro viaggio ed ha risolto in maniera egregia l'imprevisto causato dal maltempo (corsa del traghetto soppressa) organizzandoci sia il trasferimento con un volo aereo prenotato da lei che il successivo viaggio dall'aeroporto all'hotel prenotato. Non potevamo aspettarci di meglio.
Vedi di più
Franceska
Viaggio organizzato con l'agenzia di Franceska
Vedi l’agenzia locale
Monica Grosseto
5
Il viaggio e' stato molto bello e ben organizzato abbiamo visto quattro Siti Unesco e dormito in alberghi storici della Norvegia, considerando che avevamo solo otto giorni a disposizione e considerando che le distanza in Norvegia sono notevoli. La cosa più difficoltosa e' stata l'uso dell'auto elettrica per i tempi di ricarica , forse perche era la prima volta che usavamo questo tipo di auto.
Vedi di più
Franceska
Viaggio organizzato con l'agenzia di Franceska
Vedi l’agenzia locale
Maria grazia
5
IL programma concordato con franceska è stato perfettamente rispettato tutto è stato perfetto escursioni e transfer. Non rifarei la crociera sul.lago ad Inari lunga e noiosa meglio un po' di trekking tra i boschi
Vedi di più
Franceska
Viaggio organizzato con l'agenzia di Franceska
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni